Come insegnare la chitarra a un bambino svogliato?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come insegnare la chitarra a un bambino svogliato?

Messaggiodi Nittarab

Ciao!!!

Da un po' di tempo do "ripetizioni" di chitarra a un bambino di 9 anni. Ripetizioni è virgolettato perchè non sono un maestro, ma un discreto strimpellatore... sono stato ingaggiato dalla mamma del pargoletto perchè quest'ultimo, dopo due anni di chitarra, ha perso la voglia di suonare, e aveva bisogno di qualcuno che gli rifacesse tornare la voglia.

Parlando con lui e con ragazzi della mia età, ho scoperto che i primi anni di chitarra consistono nel suonare svariate serie di note (motivo per il quale il bocchia comincia a detestare la chitarra), cosa molto utile ma anche molto pallosa.

Quindi: avete suggerimenti/idee/proposte su come riaccendere la voglia di schitarrare nel bimbo?

Nittarab

Messaggiodi LesPaul

Cleo è l'esperta per ciò che riguarda i bambini. IO però ho un metodo tutto personale: Schiaffi, pugni, calci, tiratine di Capellie morsi.....poi vedi se non si impegna di più

Non ti lamentare se un piccione ti caca addosso pensa che succederebbe se a volare fossero le ...
LesPaul

Messaggiodi Fabbio

Prova copn qualche sigla dei cartoni animati.
se non dovesse funzionare utilizza il metodo LesPaul descritto qua sopra :)

S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse 'mperator, ben lo farei; a tutti tagliarei lo capo a tondo. Si fosse Fabbio com'i' sono e fui, torrei le donne giovani e leggiadre: le zoppe e vecchie lasserei altrui.
Fabbio

Messaggiodi Dufresne

si anche le ginocchiate nei denti fanno il suo effetto... :-) :-) :-)

PS: scherzo...aspetta Cleo che con i bambini ci sà davvero fare... :-)

PPS: ora come minimo Cleo mette una foto di lei dal ritorno da scuola...tutta maolata e gonfia... :lol: :lol: :lol:

Dufresne

Messaggiodi Zarty

per suonare la chitarra ci vuole passione... "se e' una cosa che deve fare per forza e' meglio che si dia ai cruciverba" digli cosi' a sua mamma.

se vuoi tentare di fargli tornare la passione mostragli di fila video live di hendrix, van halen e compagnia bella: o si demoralizza di + perche si sente troppo pivello oppure si mette a studiare per cercare di fare lo stesso :wink:

forse e' meglio aspettare Cleo
:oops:

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi Cleopatra83

dunque...il metodo migliore sarebbe quello citato da les paul :lol: :lol: :lol: però non sempre funziona...potresti provare a fargli fare delle canzoncine dei cartoni animati (come qualcuno ha già detto)...io ad esempio quando ho iniziato a suonare il pianoforte avevo un libro degli animali e ogni canzoncina aveva come titolo un animale (il coniglio il cane il topo il gatto la mucca ecc ecc), c'erano anche dei disegni...però forse potresti provare a chiedere al bimbo quale canzone vorrebbe saper suonare,visto che la musica dovrebbe essere un piacere e non un obbligo..poi una volta scelta la canzone puoi fargli fare esercizi di teoria su quel pezzo. Così il bimbo è contento di studiare quella canzoncina e te ti sbizzarrisci ad insegnargli perchè c'è quello strano passaggio, la tonalità, il tempo il ritmo ecc ecc...poi nn saprei perchè non è come a scuola che devi rispettare un determinato programma e non puoi stare dietro a tutti i bimbi nello stesso modo..con uno solo puoi organizzarti come vuoi..però per fargli tornare la voglia fai scegliere a lui le canzoni (almeno all'inizio)..poi se proprio non studia vuol dire che lo stanno obbligando e allora è meglio che smetta subito...magari si sveglierà tra qualche anno..chissà...

gli amici sono angeli silenziosi che ti aiutano a rimmetterti in piedi quando le tue ali non si ricordano più come si fa a volare...

music is my life!!!
Cleopatra83

Messaggiodi LesPaul

Ti immagini questo picciotto è un talento nato dello sport e la mamma lo vuole obbligare a suonare rovinandogli la carriera?

Non ti lamentare se un piccione ti caca addosso pensa che succederebbe se a volare fossero le ...
LesPaul

Messaggiodi Cleopatra83

LesPaul ha scritto:Ti immagini questo picciotto è un talento nato dello sport e la mamma lo vuole obbligare a suonare rovinandogli la carriera?

io sono del parere che ai bimbi andrebbe fatta fare qualsiasi attività e lasciare decidere a loro quale preferire e portare avanti,perchè le attività extra-scolastiche dovrebbero essere un piacere uno stacco da tutto. Non deve essere imposto...anche perchè poi i bimbi si rifanno a scuola con le insegnanti :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

gli amici sono angeli silenziosi che ti aiutano a rimmetterti in piedi quando le tue ali non si ricordano più come si fa a volare...

music is my life!!!
Cleopatra83

Messaggiodi LesPaul

Ti immagini il piccolo guit che da piccolo voleva fare il cacciatore di gnocca? :?

Povera Cleo, in mezza ai diavoli. Però alla fine. sono convinto che quest'anno che seguirai la classe per un anno saranno anche soddisfazioni

LesPaul

Messaggiodi Cleopatra83

LesPaul ha scritto:Ti immagini il piccolo guit che da piccolo voleva fare il cacciatore di gnocca? :?

a me sembra che quello lo faccia molto bene :lol: :lol:

music is my life!!!
Cleopatra83

Messaggiodi Cleopatra83

LesPaul ha scritto:
Povera Cleo, in mezza ai diavoli. Però alla fine. sono convinto che quest'anno che seguirai la classe per un anno saranno anche soddisfazioni

si quello senz'altro...però è anche molto faticoso..soprattutto quando devi alzare la voce...ma ora davanti ai miei occhi c'è l'obiettivo della nuova tastiera :oops: :oops: :oops: :oops: quindi niente e nessuno mi fermerà :idea: neanche delle piccole pesti (affettuosamente) come loro :roll: :roll: :!:

music is my life!!!
Cleopatra83

Messaggiodi Nittarab

Grazie a tutti per le risposte!

Come dice l'animatore che è in me, la migliore cosa è quella di dire alla mamma "a tuo figlio interessa solo il calcio, meglio lasciar perdere"... ma come si fa a dire di no ad una mamma che per questo favore ti da 10 euro all'ora? 10-20 euri a settimana in più non mi fanno schifo... ;) finchè la barca va....

Un po' OT, ma ci sta anche lo spetegules: la mamma in questione è una maestra delle elementari, e manda (o costringe?) suo figlio a:

nuoto
calcio
chitarra
scout

Considerando che il fanciullo va anche a scuola con due rientri a settimana, e in più la classica ora di catechismo, io sono già contento se il bimbo non mi manda a ca**re quando mi vede!! :)

Poveri bimbi... già stressati a 9 anni... chissà come si ridurranno a 20!!! :)
Chi adesso studia psicologia, in futuro farà tanti bei soldini!!!!

Nittarab

Messaggiodi mario

ALLORA RIMANGONO SOLO I CERINI.........
SE NE CONFICCA UNO SOTTO OGNI UNGHIA E PPOI SI ACCENDONO
ALLA SECONDA LEZIONE IL PARGOLO ARPEGGIA ...
AH.. PARE CHE AIUTINO ANCHE LO SVILUPPO DEI CALLETTI
SUI POLPASTRELLI....

AH DIMENTICAVO......IL TRATTAMENTO VA FATTO ....
.....ALLA MAMMA!!!!
8) 8) 8)

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Re: Come insegnare la chitarra a un bambino svogliato?

Messaggiodi Guit'EmAll

Nittarab ha scritto:Ciao!!!

Da un po' di tempo do "ripetizioni" di chitarra a un bambino di 9 anni. Ripetizioni è virgolettato perchè non sono un maestro, ma un discreto strimpellatore... sono stato ingaggiato dalla mamma del pargoletto perchè quest'ultimo, dopo due anni di chitarra, ha perso la voglia di suonare, e aveva bisogno di qualcuno che gli rifacesse tornare la voglia.

Parlando con lui e con ragazzi della mia età, ho scoperto che i primi anni di chitarra consistono nel suonare svariate serie di note (motivo per il quale il bocchia comincia a detestare la chitarra), cosa molto utile ma anche molto pallosa.

Quindi: avete suggerimenti/idee/proposte su come riaccendere la voglia di schitarrare nel bimbo?

Sono PROFONDAMENTE CONTRARIO a quanto ti ha chiesto la madre del bambino. Ma neanche poco, PARECCHIO!
L'Arte è una cosa che si deve sentire DENTRO, è un impulso, una voglia, una passione. Il maestro è e deve rimanere solo una guida che evita all'allievo di fare errori che potrebbe portarsi avanti per tutta la vita. Se alla madre piace la chitarra, fagliela suonare a lei, non al bambino.....
Quando ero alle medie avevo un insegnante di musica che MI IMPONEVA di suonare IL FLAUTO DOLCE. Che sia uno strumento affascinante non lo metto in dubbio (ci sono persone che studiano il flauto 8-9 ore al giorno per tutta la vita) ma nel mio caso il vederlo come obbligo MI FACEVA NON SOLO ODIARE LA MUSICA, MI FACEVA PROPRIO VENIRE LA NAUSEA, UN DISGUSTO PROFONDO CHE NON IMMAGINI. A me faceva veramente sch*fo la Musica, ma neanche poco!!! L'amore per la chitarra è una cosa intima, più intima di quello per una persona perchè nasce dentro di te e rimane per tutta la vita, non ti tradisce, ANZI: AUMENTA MANO A MANO CHE PROGREDISCI COME MUSICISTA.

Quindi il mio consiglio è: lascia che il bambino segua la sua strada come ho fatto io. Nessuno in famiglia mia suona, ma la passione per certi gruppi come Metallica e Iron Maiden mi ha spinto a dedicarmi seriamente allo studio non solo dei virtuosismi della chitarra elettrica prima (Metallica, Jimi Hendrix e Joe Satriani) ed elettroacustica (per l'accompagnamento di canzoni) poi, ma anche a brani che vengono studiati dai chitarristi classici che si preparano per il Conservatorio: Segovia, Sor, Giuliani..... Ecco, se mia mamma a 9 anni mi avesse imposto di imparare a suonare Segovia, avrei trasformato il manico della chitarra in una mazza da baseball.

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi LesPaul

Nittarab ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!

Un po' OT, ma ci sta anche lo spetegules: la mamma in questione è una maestra delle elementari, e manda (o costringe?) suo figlio a:

nuoto
calcio
chitarra
scout

Considerando che il fanciullo va anche a scuola con due rientri a settimana, e in più la classica ora di catechismo, io sono già contento se il bimbo non mi manda a ca**re quando mi vede!! :)

Poveri bimbi... già stressati a 9 anni... chissà come si ridurranno a 20!!! :)
Chi adesso studia psicologia, in futuro farà tanti bei soldini!!!!

Di questo passo potrebbe diventare "bambino gigo robort d'acciaio"....che figata!

LesPaul

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra