Problemi con l'organo aiuto!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Problemi con l'organo aiuto!

Messaggiodi Scordato

Il problema è un poo delicato e non so come uscirmene giusto.
In pratica mi tocca fare da ,essendo molto scarso, ruota di scorta/accompagnamento in una chiesa dove sta l'organo elettrico (Quindi niente cosa con le canne o robe strane) e dove si suonano brani molto di stampo antico.

Il problema mi si crea gia dalle prove dove la mia acustica è come se sbagliasse accordi ne io riesco a sentire bene la mia acustica :come fare o la coppia non è fattibile? :-((

[Youtube]http://youtu.be/6yAFY7jFjG8[/Youtube][Youtube]http://youtu.be/3cSLJgcneJA[/Youtube]
[Youtube]http://youtu.be/8TVs68tPTqM[/Youtube]

Scordato

Re: Problemi con l'organo aiuto!

Messaggiodi mi_diverto

Sicuro di essere accordato? Prova a farlo utilizzando le note della tastiera.

mi_diverto

Messaggiodi Scordato

mi_diverto ha scritto:Sicuro di essere accordato? Prova a farlo utilizzando le note della tastiera.

La chitarra è accordatissima questo il fatto.
Sara che l'organo gira su accordi diversi dai miei?

Oltretutto qua il problema si è ingrandito di un po e vorrei qualche consiglio al riguardo.

In pratica il coro da "Realizzare" è di bambini fino diciamo alla cresima.

Non si pretende un coro da concerto sia chiaro ,ma almeno uno che riesce a riempire la messa specifica per i bambini (Trovato in uno stato da pietoso con silenzio da FUNERALE ,senza coro e con tanti bambini a dormire dalla noia).

Ora ho preso davanti i canti di questa chiesa e che un po ,a sommi capi, possono conoscere tutti e di cui trovo abbondanti copie di testi e accordi .
Il problema che sorge è proprio sugli accordi per farvi un esempio pratico un canto ,tra quelli citati nel primo post,come questo

SUL WEB/ORIGINALE
ACCOGLI I NOSTRI DONI

DO MI-7
Accogli i nostri doni
RE-7 SOL4 SOL
Dio dell’universo
LA- MI-7
in questo misterioso
FA SOL4 SOL
incontro con tuo figlio
LA- MI- FA DO SOL
ti offriamo il pane che tu ci dai:
LA- RE- FA SOL DO SOL
trasformalo in te signor

DO RE- SOL4 SOL
Benedetto nei secoli il Signore
FA MI-
infinita sorgente della vita
RE- SOL4 SOL DO SOL LA-
benedetto nei secoli
RE- SOL DO
benedetto nei secoli

DO MI-7
Accogli i nostri doni
RE-7 SOL4 SOL
Dio dell’universo
LA- MI-7
in questo misterioso
FA SOL4 SOL
incontro con tuo figlio
LA- MI- FA DO SOL
ti offriamo il vino che tu ci dai:
LA- RE- FA SOL DO SOL
trasformalo in te signor

DO RE- SOL4 SOL
FA MI-
RE- SOL4 SOL DO SOL LA-
benedetto nei secoli
RE- SOL DO LA
benedetto nei secoli

RE MI- LA4 LA
SOL FA#-
MI- LA4 LA RE LA SI-
benedetto nei secoli
MI- LA RE
benedetto nei secoli

Risulta sul loro "pizzino" di vecchio stampo cosi Senza riferimento alle parole:
Strofa Do MI- Fa Sol La- Mi- re- Sol La- Mi- Fa Do La- RE- Sol do Fa

mentre l'organista ha il suo pentagramma con altri accordiche ,pero ,non ho confrontato se corrispondano ad uno dei due oppure sono diversi.

IN QUESTO CASO: cosa fareste?

Scordato

Messaggiodi io_sono_leggenda

Se chi suona l'organo usa direttamente uno spartito, dovresti per prima cosa guardare quello e vedere se almeno state suonando nella stessa tonalità: nella canzone che hai citato come esempio la tonalità è DO Maggiore, quindi dovresti verificare se nello spartito ci sono alterazioni in chiave. Suonare nella stessa tonalità è il minimo che potete fare per non suonare male isieme.

io_sono_leggenda

Messaggiodi Gabriele

immagino caro Scordato che tu non sappia però leggere uno spartito

fai una cosa...

chiedi all'organista di scriverti gli accordi, così se sbagli due sono le cose:
o non sai prendere quegli accordi o sarà colpa dell'organista!

E' un po' surreale la situazione! Fatti aiutare..

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Iosonoio

Spè che ti dò aiutino pure io. Non conoscevo questa song ma mi ha incuriosito.
Beccati sta versione. Clicca questo link http://www.calino.it/txt/indice_tem.htm#5 poi e guardati pure la versione della base suonata dall'organo, vedrai che così ce la fai.

Codice: Seleziona tutto
--------------------------------------------------
     ACCOGLI I NOSTRI DONI
     (F. Buttazzo)
--------------------------------------------------

Sol7+ La/Sol Fa#m4 Sol7+ La/Sol Fa#m4

Mim7 La4 La Re La/Do# Sim Mim7 La6 Re4 Re

Re             Fa#m7
1. Accogli i nostri doni,
    Mim7        La4 La
    Dio dell'universo
       Sim         Fa#m7
    in questo misterioso
      Sol            La4 La
    incontro col tuo Figlio.
         Sim       Fa#m7
    Ti offriamo il pane
        Sol Sol/Si Re La/Do#
    che tu ci dai:
      Sim Mim7     Sol/La La Re Sol/La
    trasformalo in te, Signor.

Re        Mim7       La4 La
   Sol      Sol/La      Fa#m7 Fa#m5+
infinita sorgente della vita.
Fa#m Mim7     La4 La Re La/Do# Sim
Benedetto nei secoli,
    Mim7      La6 Re Re4 Re
benedetto nei secoli.

Re             Fa#m7
2. Accogli i nostri doni,
    Mim7        La4 La
    Dio dell'universo
       Sim         Fa#m7
    in questo misterioso
      Sol            La4 La
    incontro col tuo Figlio.
         Sim       Fa#m7
    Ti offriamo il vino
        Sol Sol/Si Re La/Do#
    che tu ci dai:
      Sim Mim7     Sol/La La Re Sol/La
    trasformalo in te, Signor.

Benedetto nei secoli,
    Mim7      La6 Re Re4 Re
benedetto nei secoli.

Benedetto nei secoli,
    Mim7      La6 Re Re4 Re
benedetto nei secoli.

Se hai difficoltà puoi sempre semplificarli. Se poi però i bimbi non riescono a cantare su questa tonalità e dovrai alzare il tutto fatti aiutare dall'organista, come ha detto Gabriel, vedrai che insieme risolvete 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Scordato

io_sono_leggenda ha scritto:Se chi suona l'organo usa direttamente uno spartito, dovresti per prima cosa guardare quello e vedere se almeno state suonando nella stessa tonalità: nella canzone che hai citato come esempio la tonalità è DO Maggiore, quindi dovresti verificare se nello spartito ci sono alterazioni in chiave. Suonare nella stessa tonalità è il minimo che potete fare per non suonare male isieme.

Sabato che rifaremo le prove vedro di guardare lo spartito ed anzi,non so se sia importante o meno, la ragazzina usa lo spartito solo a livello di accordi non note ; anzi le modificava di tono tramite organo quindi o erano +1 o +2 rispetto all originale ( lo so perche gli cambiavo io tono sull organo) B-B
Io a livello di spartito ho una conoscenza da scuola media quindi note ,tempi coi quarti, diesis e bemolle ,punti di rtorno (che ora non ricordo come si chiamsno)
Oltre che le posizioni delle note.

qeusta base l ho mantenuta nel tempo con l uso sporadico della pianola e spartiti di canzoni facil (che uso tuttora con la chitarra dato che canzoni come BELLA e FIORE DI MAGGIO sono stupende anche con la chitarra classica).
Ora non so se ci saranno altre mille figure ma non ci posso fare nient perche sono sempre stato autodidatta e qui i maestri pretendono troppo per fare delle lezioni ( oltretutto eterne perche insegnano poco e nulls )

Se non e che il problema creatosi fosse derivato dal fatto che l organo ha un suono "classic" mentre la mia e un acustica col suo timbro amplificato armonicamente e piu acuto?

Scordato

Messaggiodi Gabriele

allora scusa non è che lei usa un transpose e non te lo dice quando lo fa :-DD ????

a me pare strano tutto ciò !!!!!

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Scordato

Sara sicuramente cosi.
Ho parlato domenica con un mio amico abituato a fare i cori in chiesa è mi ha detto che devo usare gli stessi accordi dell'organista e stop senza tanti fronzoli.

Poi leggevo googlando che per abbassare di tonalità una canzone o si usa il classico modo (Se ci sta l'accordo di Sol ,se dovessi aumentare di 1 tono,io dovrei suonare un FA ) oppure in alternativa usare il CAPOTASTO .
Qualcuno conferma smentisce? Oltretutto come dovrei usare il Capotasto mobile dato che finora l'ho usato solo perche lo indicava la canzone
? :-((

Scordato

Messaggiodi Gabriele

oppure impari a suonare in tutte le tonalità, che è cosa buona e giusta, come direbbero sempre in chiesa :-OO

comunque sì un "capotasto" ti salverà ...

Gabriel Fayes
Gabriele

Messaggiodi Scordato

Gabriele ha scritto:oppure impari a suonare in tutte le tonalità, che è cosa buona e giusta, come direbbero sempre in chiesa :-OO

comunque sì un "capotasto" ti salverà ...

In che senso suonare in tutte le tonalità C??$
Ma come mi può salvare un capotasto ?

Scordato

Quando vuoi abbassare o aumentare la tonalità di una canzone, devi abbassare o aumentare gli accordi di un certo numero di semitoni. Il caso più semplice che puoi avere è quando hai un capotasto e devi solo alzare la tonalità: sapendo che ogni tasto della chitarra corrisponde ad un semitono, per alzare la tonalità basta mettere il capotasto al tasto corrispondente al numero di semitoni desiderato (ad esempio: vuoi alzare la tonalità di tre semitoni --> metti il capotasto sul terzo tasto; vuoi alzare la tonalità di cinque semitoni --> metti il capotasto sul quinto tasto; ecc.), senza dover quindi cambiare accordi o diteggiature, basta traslare il tutto più in su sul manico. Se invece trovi canzoni dov'è già indicato dove mettere il capotasto (ad esempio: capo al 3° tasto), mettendo il capotasto in una posizione inferiore abbasserai la tonalità (ad esempio: se sposti il capotasto dal 3° al 1° tasto, senza cambiare nient'altro, abbasserai la tonalità di due semitoni). Risulta evidente che in questo caso puoi abbassare la tonalità solo fino a quando togli il capotasto dalla chitarra, perché per abbassare la tonalità ulteriormente devi per forza modificare gli accordi.
Per cambiare tonalità non hai bisogno di un capotasto, anche se questo semplifica spesso l'esecuzione. Pensa, ad esempio, di dover aumentare di 4 semitoni una canzone che ha questo giro di accordi: LAm, DO, SOL, FA. Se hai un capotasto mobile, basta metterlo al 4° tasto e suonare gli accordi di prima. Se invece non hai un capotasto, devi suonare i seguenti accordi: DO#m, MI, SI, LA (sono gli accordi di prima aumentati di 4 semitoni). Anche se non utilizzando un capotasto gli accordi risultano spesso più difficili, non usarlo ha anche dei vantaggi (per esempio hai sempre disponibile tutto il manico della chitarra).
Puoi dare un'occhiata anche qui, magari ti sarà di aiuto.
8_)

io_sono_leggenda

Messaggiodi Scordato

Ok quindi se nella canzone devo abbassare di un tono o semitono ,il trucco del capotasto non funziona :-OO

Ma in questo caso devo per forza accordarmi diversamente le corde o le note ,sara una bel sistema per imparare al meglio il meccanismo delle scale dato che non ho ,come voi vedete bene, mai avuto bisogno/modo di giocare coi toni/semitoni :-OO

Scordato

Messaggiodi Gabriele

no no funziona lo stesso.... devi spostarlo all'ottava superiore

se per esempio una canzone "scende" da MI a MIb puoi spostare il capotasto al tasto I della chitarra e suonare tutto come se il brano fosse scritto in RE
ma questo richiede da parte tua ulteriori conoscenze che se non hai non potrai fare al "volo" durante la messa. Capisco che l'esempio possa risultare oscuro ma anche se la tonalità si abbassa, il capotasto serve lo stesso.

Gabriel Fayes
Gabriele

Gabriele ha scritto:...
Capisco che l'esempio possa risultare oscuro ma anche se la tonalità si abbassa, il capotasto serve lo stesso.

Hai ragione, ma non ci avevo fatto caso prima (quando ho risposto) FF:: . Il ragionamento che avrei seguito io è: prima modifico gli accordi per scendere di tonalità e poi, eventualmente, ricorro ad un capotasto per poter utilizzare diteggiature più semplici. Intuitivamente non ho associato l'abbassamento di tonalità al capotasto. Rettifico quindi la risposta di prima: con un capotasto si può alzare la tonalità mantenendo invariate le diteggiature degli accordi (bisogna solo traslarle) ma lo stesso non vale quando si abbassa la tonalità (in questo caso non si possono mantenere invariate le diteggiature, perché non si può "scendere" oltre il tasto 0 :-OO ). Ora quello che ho scritto dovrebbe essere corretto, ma se così non fosse sono pronto a ritrattare :-DD .

io_sono_leggenda

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra