E se i manicomi riaprissero?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi SoundOfDreams

Pensavo alla canzone di Cristicchi... e non mi sento totalmente in accordo.
Immagine
.. mmmh.. aspetto di sentire le vostre considerazioni..

SoundOfDreams

Messaggiodi wladdo75

E se i manicomi riaprissero? :o

Ci devo pensare, ma non sarei del tutto contrario....ovvio
intendo strutture decisamente diverse da quelle di tanti anni fà con la gente legata ai letti..... :roll:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi rocklorenzo90

Non vivrei più a casuccia mia!! :lol: :lol:

In America se non sbaglio e in tanti altri stati del mondo ci sono ancora, in Italia ci sono i centri di recupero ( diversi dai manicomi ), comunque da un punto di vista umano non mi sembra una cosa giusta...

VUOI UN MONDO MIGLIORE? FALLO! “Alcuni uomini vedono le cose come sono e si chiedono perché, altri sognano cose che non ci sono mai state e si
chiedono perché no - Occorre agire come un uomo di pensiero e pensare come un uomo d'azione."
rocklorenzo90

Messaggiodi razielmaggots

Quindi Luana sei favorevole alla riapertura dei manicomi?

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

razielmaggots ha scritto:Quindi Luana sei favorevole alla riapertura dei manicomi?
E' un'ipotesi che ho valutato raziel... prima non ero d'accordo.. però da qualche anno ho cambiato idea.
Ti racconto prima perchè però..
vedi nel mio paese ci sono molti pazzi a piede libero..
Molti non fanno nulla di male.. ma da tempo la slaute di un ragazzo mi preoccupa.
Fin quando vestiva di pelle e aspettava la fine di Dio.. bhè nulla da dire.. ma un giorno prese un ascia e colpì una vicina di casa perchè aveva visto il Diavolo in lei...
adesso.. mi chiedo..
Come può una persona del genere rimanere a piede libero pur sapendo degli squilibri.
La pazzia non è un gioco,in casi gravi possono esserci scatti poco raccomandabili e minare la salute di qualcuno.
Se in un paese non ci sono case di cura o lo Stato se ne frega di loro perchè devono stare liberi di fare ciò che vogliono (questo ragazzo è ancora libero.. non gli hanno fatto nulla).. è forse giusto ciò?
Ovviamente per la riapertura dei manicomi non intendo canili di umani..
ne sbarre o elettrochoc.. ma una sede adatta per ospitare persone con problemi.. tutto qua

SoundOfDreams

Sono daccordissimo. Molte malattie mentali possono scatenare un'aggressività pericolosa. Purtroppo, come anche ci ha ricordato Cristicchi con la sua canzone, "questa è malattia mentale e non esiste cura" , ci devono però essere strutture in cui i malati non siano reclusi in lager ma in cui possano vivere con la massima dignità ma nello stesso tempo impedire che in uno scatto d'ira possano fare male a qualcuno. Perciò NO manicomi ma strutture serie anche se dubito che in Italia sia possibile mettere su strutture serie.

razielmaggots

Messaggiodi gianlo

non sono d'accordo. I manicomi sono luochi di reclusione, di emarginazione e di morte. Lì dentro, on esiste cura ne speranza.
Un matto è un malato.Perciò deve essere curato, non recluso come un criminale, per colpe che non ha.

Anche se non esistesse cura, sarebbe contra la dignità umana recludere un malato, solo perchè pericoloso.

gianlo

gianlo ha scritto:non sono d'accordo. I manicomi sono luochi di reclusione, di emarginazione e di morte. Lì dentro, on esiste cura ne speranza.
Un matto è un malato.Perciò deve essere curato, non recluso come un criminale, per colpe che non ha.

Anche se non esistesse cura, sarebbe contra la dignità umana recludere un malato, solo perchè pericoloso.
sarebbe un insulto alla giustizia umana permettergli di fargli male.

SoundOfDreams

Messaggiodi gianlo

io credo più nella dignità ,che è umana, ma non è fatta dall'uomo. che nella giustizia umana, che è fatta dall'uomo e puo essere disumana.

Apparte i trip. Senza dubbio non si deve permettere che uccidano, giustissimo. MA non rinchiudendoli in una prigione.

gianlo

gianlo ha scritto:non sono d'accordo. I manicomi sono luochi di reclusione, di emarginazione e di morte. Lì dentro, on esiste cura ne speranza.

Un malato di mente non può essere curato ma solo aiutato a vivere meglio. Dici :" non deve essere recluso SOLO perchè è pericoloso", che bisogna fare? Mandarlo ad insegnare ad un asilo? è vero non va recluso ma quanto meno va limitato.
Io e Luana abbiamo specificato che ,se vengono aperte strutture per accogliere queste persone ,non devono essere dei lager ma dei posti in cui possono vivere sereni e impedire che possano fare del male. Perchè è inutile girarci intorno alcuni malati sono pericolosi e senza ledere la sua dignità bisogna fare in modo che non possano nuocere, se poi tu sei favorevole a lasciare queste persone per la strada (come se questo fosse un segno di dignità) senza cercare una soluzione decente allora è una altra storia.

Quando vi accorgerete che tutto questo falso buonismo è ciò che davvero fa male alla dignità di un malato?

razielmaggots

Messaggiodi gianlo

razielmaggots ha scritto:

Un malato di mente non può essere curato ma solo aiutato a vivere meglio. Dici :" non deve essere recluso SOLO perchè è pericoloso", che bisogna fare? Mandarlo ad insegnare ad un asilo? è vero non va recluso ma quanto meno va limitato.
Io e Luana abbiamo specificato che ,se vengono aperte strutture per accogliere queste persone ,non devono essere dei lager ma dei posti in cui possono vivere sereni e impedire che possano fare del male. Perchè è inutile girarci intorno alcuni malati sono pericolosi e senza ledere la sua dignità bisogna fare in modo che non possano nuocere, se poi tu sei favorevole a lasciare queste persone per la strada (come se questo fosse un segno di dignità) senza cercare una soluzione decente allora è una altra storia.

Quando vi accorgerete che tutto questo falso buonismo è ciò che davvero fa male alla dignità di un malato?

non ho assolutamente scritto quello che tu hai letto. (mi riferisco al grassetto)

Quello mio non è assolutamente buonismo. LA soluzione : pericoloso quindi recluso per me è troppo banale.
Ti direi che ci sono le case di cura, sai....
ma forse non saprei proporre niente di funzionante, di concreto. MA non posso mai essere d'accordo alle prigioni per i matti. :roll:

e non è buonismo...assolutamente

gianlo

Abbiamo parlato di prigioni? ti risulta?

razielmaggots

Messaggiodi Federica81

Gente però non riportiamo tutto il messaggio quando non serve............. :( :(

Federica81

Messaggiodi ale84

Io credo che bisognerebbe creare delle case di cura piu mirate...grandi spazi, medici all'altezza e controlli frequenti...in questo caso sarei d'accordo, ma non parlate di manicomi che sn cose diverse...

Non sono come voi, ma posso fingere...
ale84

Messaggiodi wladdo75

Vorrei anche ricordare a tutti/e,
che qui si sta parlando per ipotesi, quindi non vi scaldate troppo!! :twisted: :)

Basta pensare al fatto che comunque vadano in futuro le cose,
ci sarà sempre un problema di base che al giorno d'oggi
è AHIME'...irrisolvibile.......QUALE? :? :?

I SOLDI.....CHI PAGA?????????? Voi ??? Io ???? :roll: :roll:

Vi ricordo che in Italia ( ma anche all'estero ) di gente con buoni propositi
è pieno, :wink: poi stranamente, quando si affrontano i discorsi inerenti costi
di manutenzione dei locali, i salari degli eventuali dipendenti, gli extra,
i costi per le varie concessioni da parte degli enti locali, i comuni, le province, le regioni, ecc.... TUTTI SI TIRANO INDIETRO!!! :twisted:

Certo, se poi c'è da ammodernare uno stadio di CALCIO allora si vedono
i veri paradossi...... Stadi che dovevano essere messi in regola 2 anni fà,
sono stati normalizzati in 15 giorni (miracolo)?
non vorrete mica lasciare
gli italiani senza calcio
???? :( :( che tristezza!!!!

Quindi insisto perchè i toni di certe discussioni, che come unica certezza hanno..... :? NIENTE, non Vi aggredite se avete pareri discordanti,
in fin dei conti mica siete parlamentari che guadagnano 19.750 EURO NETTI AL MESE.......... :arrow:

Buona giornata!!!! PAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :idea: :idea: :idea:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera