imparare a suonare la chitarra elettrica.... da zero

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

imparare a suonare la chitarra elettrica.... da zero

Messaggiodi luigi2332

Salve, sono nuovo del forum, vorrei imparare (da autodidatta) a suonare la chitarra... vorrei solo imparare qualcosa, magari qualche tab e la disposizione delle note... da dove comincio? ho visto una discussione che racchiude qualche lezione ... ma il problema rimane, cosa faccio appena mi arriva la chitarra? (apparte scartarla e provarla :lol: )
GRAZIE
P.S. è una chitarra elettrica EKO S300

luigi2332

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Luigi, benvenuto..... :shock:

Comincia imparando a leggere le Tab:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1190

Le tecniche di chitarra solista che ho spiegato nello stesso Topic in cui parlo dell'interpretazione delle Intavolature sono di fondamentale importanza per un chitarrista elettrico.

Qui trovi una sequenza di argomenti trattati:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... topic=6755

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi luigi2332

Guit'EmAll ha scritto:Ciao Luigi, benvenuto..... :shock:

Comincia imparando a leggere le Tab:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1190

Qui trovi una sequenza di argomenti trattati:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... topic=6755

Grazie 10000000 le leggo subito....
Cmq ho letto che ci sono vari prog che aiutano a trovare il tempo e "sciogliere le dita".... tu cosa mi consigli per un inesperto volenteroso come me? guitar pro????
Grazie di nuovo

luigi2332

Messaggiodi Guit'EmAll

Ti consiglio di lasciare perdere i programmi per ora.

Concentrati sulla chitarra. Prenditi un accordatore e un metronomo.

In seguito puoi usare anche questo utilissimo programma gratuito:

http://www.musicplace.it/querydl.asp?ID=334

ma secondo me sarebbe più indicato per chi già sa suonare.

Se hai dubbi o trovi cose che non ti sono chiare, chiedi. :wink:

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi MagoAfono

Buongiorno Luigi e benvenuto anche da parte mia,
tu stesso hai parlato di scogliere le dita e quindi mi pare d'obbligo rimandarti a questo topic: http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=3280, dove puoi trovare degli esercizi interessantissimi.
Saluti,
Francesco :shock:

P. S.:Quando avrò un po' di tempo aggiungerò qualche nuovo esercizio al topic, me ne hanno passati un paio da paura!

MagoAfono

Messaggiodi luigi2332

oggi mi è arrivata la chitarra... e ho un grosso dubbio... ma è accordata?
la prima corda (la più spessa) , plettrandola, vibra e vbrando va a toccare la tastiera provocando un fastidioso suono di sfregamento... ma è normale??? o va accordata?

luigi2332

Messaggiodi MagoAfono

What? Va a sbattere sulla tastiera? Sei proprio sicuro? Mi pare strano, perchè se fosse così rimanda subito indietro la chitarra, è fatta male!
Quel rumore che senti, credo sia dovuto al fatto che, se suonata non troppo bene la sesta corda, vibra male, provocando quel suono, ma non penso proprio sia perchè sbatte sulla tastiera! :roll:
Comunque per capire se la tua chitarra è accordata precisamente ( se è scordatissima si sente subito ) devi acquistare un accordatore elettronico per chitarra, che trovi in qualsiasi negozio di strumenti musicali. Poi torna qui e ti spieghiamo come funzia! :wink:
Saluti Luigi!
:shock:

MagoAfono

Messaggiodi luigi2332

mi sa che picchia sulla tastiera... perchè forse è troppo lenta?
i dico questo perchè all'inizio (quando vibra poco) non c'è nessun rumore strano... quando inizia a vibrare (più forte, oppure plettrandola più forte) si sente quel rumore di raschiamento...
Forse plettro male io... deve muoversi la corda orizzontalmente... mentre la mia si muove anche verticalmente e picchia nella tastiera...

luigi2332

Messaggiodi Mauro80

Aspetta... ma se intendi il MI basso, può anche essere che semplicemente plettri con troppa veemenza... quella che in gergo ipertecnico viene definita "zappata" :lol: e che per forza di cose (soprattutto sulla chitarra classica) provoca questo "SDENG" un po' cacofonico...

Comunque può essere anche che la corda sia troppo lenta, come giustamente hai fatto notare, o che semplicemente sia da sistemare un parametro che si chiama "action" (distanza delle corde dalla tastiera) e che, se inferiore ad un certo livello, può dare questo tipo di problema. :wink:

Mauro80

Messaggiodi luigi2332

con le altre corde non mi da problemi... certo se plettro molto forte, un pochino si sente... comunque per queste prove non facevo accordi o note, ma a vuoto....

luigi2332

Messaggiodi Guit'EmAll

luigi2332 ha scritto:oggi mi è arrivata la chitarra... e ho un grosso dubbio... ma è accordata?

Molto probabilmente no.

luigi2332 ha scritto:la prima corda (la più spessa) , plettrandola, vibra e vbrando va a toccare la tastiera provocando un fastidioso suono di sfregamento... ma è normale??? o va accordata?

Dipende dalla traiettoria della corda vibrante. Anche se fosse una chitarra da 10.000 euro, se la traiettoria fosse molto diagonale anzichè orizzontale, sbatterebbe sulla tastiera.

Le corde formano un piano immaginario chiamato "telo", che è come un piano parallelo al piano formato da tastiera e top (tavola armonica).

Se tu plettrandola o pizzicandola con le dita tiri sollevando la corda seguendo una traiettoria diagonale (dal basso verso l'alto) puoi fare sbattere la corda, perchè la corda è un elastico (tanto la tiri verso l'alto, tanto ti ritornerà giù sbattendo sulla tastiera).

Se tu invece tiri la corda seguendo una traiettoria perfettamente orizzontale e la lasci ritornare nella posizione di riposo secondo una traiettoria perfettamente orizzontale (anzichè diagonale), difficilmente "friggerà".

Guit'EmAll

Messaggiodi luigi2332

Io ho trovato un accordatore per PC, ho attaccato la chitarra all'ingresso della scheda audio (è una scheda molto nuova), viene rilevata, ma come si usa il programma???
Ho trovato questo articolo http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=1172&highlight=
dovrebbe andare bene anche per i software?

luigi2332

Messaggiodi luigi2332

mi consigliate un accordatore per PC semplice e facile da capire? magari se mi spiegate anche come funzione, perchè non ci capisco molto... mi sembra che la mia chitarra sia scordata....

luigi2332

Messaggiodi Guit'EmAll

Guit'EmAll

Messaggiodi luigi2332

Quello di guitar pro mi sembra il più semplice di accordatori... scegli la nota, e suonandola la lancetta deve rimanere sempre (o quasi ) a metà sul verde.... voi cosa mi dite?

luigi2332

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra