Accordare con un KORG GA-30

Per chiedere consigli e pareri sugli effetti per chitarra, singoli pedali o pedaliere multi-effetto. Ma anche per chiedere sugerimenti su tutti gli altri accessori (corde chitarra, capotasti, pick-up...)

Accordare con un KORG GA-30

Messaggiodi rambos

Allora premesso che mi sono messo a suonare a 37anni e consapevole di aver buttato via 20 anni di chitarra ..vado al dunque dopo questo pianto greco.
Ho accordato con un(1) semitono attivato (iconcina nera in alto a sinistra) e se ne possono attivare 5 mi sembra.
Se ne attivo 2 gli accordi saltano tutti ovviamente e si deve ricominciare daccapo, inoltre le corde si allentano troppo se ne attivo 2 o 3, quindi resto con un semitono.
La mia è una chitarra acustica folk ed ho notato che quello che cambia è la tensione tra i diversi semitoni per esempio se accordo con due semitoni le corde si allentano molto.
Con un UN semitono attivato riesco ad avere una accordatura tesa.
Premetto di aver provato ad accordare senza semitoni attivati arrivando ad avere una accordature talmente tesa che il mi cantino era prossimo al collasso. Illuminatemi per favore............
Potete dirmi se ho scritto solo balle?

rambos

Messaggiodi wladdo75

Ciao Rambos benvenuto! :shock:
Premetto che non ho capito molto di quello che hai
scritto, perchè non capisco cosa c'entrano tutti sti
toni, mezzi toni e doppi toni in su o in giù.

L'Accordatore è questo?

Immagine

Spiega meglio qual'è il problema, perchè non si capisce alla fine quale sia
l'accordatura che vuoi raggiungere! :wink:

EDIT: Ho spostato il tuo messaggio in "mercatino", visto che alla fine
stai chiedendo un consiglio sulla strumentazione (ed affini).
:shock:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi jack_violin

ragazzo...cosa stai facendo? :idea:

il concetto di base è questo. lo spessore di una corda determina di quanti kg deve venire tirata per ottenere una determinata nota.

ergo devi scegliere il diametro di corde adatto per l'accordatura che vuoi utilizzare.

semplificando alla grande: con un'accordatura standard hai una certa tensione sulle corde, se abbassi l'accordatura devi montare una muta di corde più spesse. viceversa se ti alzi.

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi rambos

Con l'accordatore KORG GA-30 appunto quello della foto sopra agendo sul pulsante FLAT si evidenziano delle note nere in alto a sinistra delle "d" in nero, attivabili con il pulsante "FLAT"
Io quando accordavo nè visualizzavo una perchè i valori che mi davano con una mi permettevano di accordare con una tensione decente stimata ad orecchio.
Accordando senza Icona o nota nera "d" la tensione era elevatissima delle corde in special modo la corda più esile di tutti la "1E" MI cantino.
Aumentando le icone "d" a 3 per esempio l'accordatura montata si allentava ancora di più per raggiungere la tonalità "VERDE" producendo un suono molto stonato ed evidentemente inadatto al mio strumento.
Spero di essere stato chiaro.
L'altro problema è riferito al Ponte che ha una vite interna alla cassa praticamente gira a vuoto e non si può "tirare" il MI grave stona toccando i tasti in metallo della pulsantiera. " La chitarra usata va ricomprata solo da Jimi Hendrix, ma purtroppo se nè andato a 27 anni senza lasciare disposizioni testamentarie"

UN GRAZIE DI CUORE per i vostri gentili POST

rambos

HELP accordare con KORG GA-30

Messaggiodi andrea89

ciao a tutti.
sono nuovo e non so esattamente a chi rivolgermi.
Mi hanno regalato l'accordatore KORG GA-30 ma non ho capito bene e non riesco ad accordare con un accordatura diverda da quella base EADG. Grazie per l'aiuto

bassista per l'eternità...
andrea89

Messaggiodi andrechallant

uh, ma quell'accordatore lo usavo anche io, e adesso l'ho ritrovato... praticamente schiacchiando il tasto flat, si evidenzia una ''b''. ogni b che viene evidenziata, corrisponde ad un semitono in meno. mi spiego meglio:

se accordiamo senza schiacciare il tasto flat, accordiamo sulla classica base EADGBE. se vogliamo accordare tutta la chitarra mezzotono piu' bassa (Eb Ab Db Gb Bb Eb), schiacciamo una sola volta il tasto il tasto FLAT (in modo che compaia una sola ''b'').

con questo sistema possiamo avere le accordature che vogliamo. ad esempio se vogliamo ottenere questa DADGAD:

accordiamo il Mi basso con due ''b'', poi il LA il RE e il SOL normali (senza ''b''), e infine il SI e il MI cantino con 2 ''b''.

spero di essere stato chiaro :shock:

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

bene....finalmente uno che mi comprende

Messaggiodi rambos

Genufletto........e ringrazio in ogni caso ho il dovere di ringraziare tutti.
Eh.Eh....i semitoni appunto Una gran Lezione di musica mi hai fatto.
Obbligato.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

rambos

Torna a Consigli recensioni effetti accessori