Sei qui: Home CDS - Notazioni teoriche di base, teoria musicale
Premettiamo che il chitarrista da spiaggia di teoria e musica scritta, generalmente ne sa poco. Questo genere di musicista è superficiale ed istintivo.
Forse all'origine qualunque musicista professionista è così, infatti lo studio gli serve per razionalizzare il proprio istinto innato.
Il chitarrista da spiaggia invece non deve educarsi, può sbagliare e ricominciare, ma può anche, proprio per l'abitudine ad affidarsi esclusivamente al proprio "orecchio" (cosa sconsigliatissima tra i professionisti), improvvisare un pezzo appena ascoltato senza l'aiuto di spartiti e lezioni teoriche (non chiedetegli poi di scrivere su un pentagramma ciò che sta suonando: a limite può riferirvi gli accordi che sta facendo)

IL TEMPO: All'inizio sarebbe ottimo utilizzare un metronomo, uno strumento che scandisce il tempo e ci permette di non andare "per i fatti nostri!".
La maggior parte delle canzoni sono in 4/4, questo significa che prendendo un "campione di tempo", variabile a seconda della velocità del pezzo che andiamo ad eseguire, ci saranno 4 movimenti per ogni battuta (detta anche misura).

Ma passiamo subito a degli esempi concreti: i 4 movimenti per ogni battuta sono rappresentati dal ticchettio del metronomo in sottofondo >>> Guarda il video

La velocità del tempo è 60 bpm (battiti per minuto), quindi, in sostanza, possiamo dire che il metronomo suona (ticchettio) ogni secondo.

Nel primo video dovremo suonare 1 pennata in senso discendente ogni 2 tocchi del metronomo, quindi ogni 2/4 quarti.
In parole ancora più semplici si esegue 1 pennata ogni 2 secondi.

Nel secondo video invece si suona ogni quarto (1/4). Quindi i movimenti/pennate in senso discendente che dobbiamo fare coincidono proprio con i tocchi del metronomo >>> Guarda il video

In parole ancora più semplici si esegue 1 pennta ogni secondo.

Nel terzo video si esegue invece le pennate ancora più velocemente rispetto ai video precedenti. Infatti questa volta dobbiamo suonare in ottavi, di conseguenza si suonerà 2 pennate in senso discedente ogni tocco del metronomo >>> Guarda il video

In parole ancora più semplici si esegue 1 pennata ogni mezzo secondo (1/2 secondo).
Spero di aver fatto un pò di chiarezza sui tempi e di avervi chiarito le idee.

Se volete esercitarvi sui ritmi base trovate altri ritmi in questa sezione del sito: Ritmi base per chitarra

All'inizio dovremo suonare lentamente, anche perchè cantare e suonare insieme, spesso non è semplicissimo. Poi assorbiti gli accordi e le posizioni delle dita sulla tastiera aumenteremo gradualmente il tempo.

ACCORDO: è l'esecuzione contemporanea di più suoni.

ACCORDI EQUIVALENTI: sono quegli accordi che pur riportando denominazioni differenti si equivalgono come suono e vengono eseguiti nella stessa posizione.
I principali accordi equivalenti:

DO# = REb
RE# = MIb
MI# = FA
FA# = SOLb
SOL# = LAb
LA# = SIb
SI# = DO


NOMENCLATURA INTERNAZIONALE: agli accordi riportati nel sito corrisponde una nomenclatura internazionale che è possibile ritrovare sugli spartiti esteri. Di seguito l'equivalenza tra l'indicazione italiana degli accordi e quella internazionale:

LA = A
SI = B
DO = C
RE = D
MI = E
FA = F
SOL = G


# = diesis; b = bemolle; m = minore

Approfondimenti Teorici Chitarra Ritmica

Capire, leggere e scrivere la tablatura
Capire i Tempi musicali
Suonare in Quarti e Ottavi
Suonare in Sedicesimi
Le pause in musica
Legature e Punto di valore
Scala valore Intensità pennate
Armonizzazioni Ritmiche Chitarra
Chitarra ritmica polifomnica
Parzializzazione degli accordi
Dinamica Intensità Plettrate
Suddivisione Ritmica di una battuta
Imparare Ritmo Stoppato
Suonare in Trentaduesimi
Tempi musicali più importanti
Cos'è il Rhythm Riff ?
Cos'è un Arpeggio
Ritmica polifonica Accordi Completi

Theoretical Guitar basics - Gli approfondimenti sono tratti dal post di Guit'EmAll POST ORIGINALE. Se avete problemi, dubbi di qualsiasi genere e natura chiedete sul forum.

Cerca su CDS
Condividi su FaceBook


Partner CDS

Acquari Low Cost

Contatti

Per conttatarmi puoi scrivermi qui: andreacatarsi77(chiocciola)gmail.com


© 2005-2014 Copyright Chitarradaspiaggia.com - Assolutamente vietata la riproduzione anche solo parziale dei contenuti del sito se non attraverso esplicito consenso dell'autore