Sponsor Adsense


Sei qui: Home CDS - Canzoni CDS - I BAMBINI FANNO OHH - Povia
Tutorial per la canzone di Giuseppe Povia, I bambini fanno oh

La canzone è molto semplice e si sviluppa in soli 4 accordi:

LA, MI, FA# minore, RE

Il FA# minore sarà l'accordo più difficile per chi inizia, per i barrè c'è bisogno di un pò di pazienza: bisogna mettersi lì e suonarlo finchè il suono non uscirà abbastanza pulito.

Con l'indice bisogna premere bene tutte le corde, come nella foto relativa al FA# minore.

Una volta "digerito" questo accordo bisognerà superare l'ostacolo "cambio di posizione", all'inizio tutt'altro che semplice.

Dovremo lavorare esclusivamente su questi due accordi: FA# minore, RE maggiore, suonando alternativamente uno e l'altro, studiando visivamente le posizioni da andare a prendere nel passaggio da FA# minore a RE maggiore.

Il ritmo lo facciamo piuttosto semplice, una pennata ogni 4/4(quattro/quarti)

Vi ricordo che per qualunque dubbio, difficoltà o problema c'è il forum in cui chiedere suggerimenti: Forum CDS

Non fossilizzatevi su qualcosa che non vi riesce per troppo tempo, non riuscirete a fare il pezzo in un giorno (mi rivolgo a chi a preso la chitarra per la prima volta per questa canzone).

Provate anche a canticchiare la canzone sugli accordi che state facendo, se vi piace particolarmente una strofa provate quella, riprovate la canzone dall'inizio e quando proprio non riuscite ad andare avanti, riprovate ancora dall'inizio.

Una volta stanchissimi posate tutto e vedrete che il giorno dopo vi verrà un pò meglio, il giorno dopo ancora un pò meglio...e così via

Quando arriverete a suonicchiarla benino e a cantarci sopra anche non perfettamente, vedrete che anche questa piccola soddisfazione vi porterà a perfezionarvi.

Una volta presa confidenza si può quadruplicare il ritmo, da una pennata ogni quattro quarti si può fare una pennata ogni quarto, come nel video a lato.

Quando la canzone vi verrà bene con il ritmo avanzato, sarebbe carino trovare un ritmo alternativo per l'inciso (ritornello): qualcosa che vari anche solo leggermente rispetto a prima, variando ovviamente anche la dinamica e la potenza del suono nel punto in cui si "urla!".

ECCO IL TESTO: le cadenze degli accordi sono studiate per aiutarvi nella realizzazione del pezzo, ma sono esclusiva interpretazione di Chitarradaspiaggia.com e come tale potrebbero non tornarvi. Potreste preferire una vostra interpretazione, trovare errori su quella proposta e voler consigliare la vostra interpretazione o il vostro punto di vista.
Potete farlo sul forum CDS

Stampa il testo seguente con accordi e cadenze

I bambini fanno oh

Quando i bambini fanno oh (LA maggiore) - l'accordo cade su "oh"
c'è un topolino (MI maggiore) - l'accordo cade subito dopo la strofa
mentre i bambini fanno oh (FA# minore) - l'accordo cade su "oh"
c'è un cagnolino (RE maggiore) - l'accordo cade subito dopo la strofa
se c'è una cosa che ora sò (si ripete il giro) cadenza su "sò"
ma che mai più io rivedrò - cadenza sulla ò di "rivedrò"
...
...
Sponsor Adsense


Cerca su CDS
Condividi CDS su FaceBook

Aiutaci a far conoscere CDS anche ai tuoi amici, chitarristi e non... diffondiamo la MUSICA!

Partner CDS

Acquari Low Cost
Consigli per investire

Contatti

Per conttatarmi puoi scrivermi qui: andreacatarsi77(chiocciola)gmail.com


© 2005-2014 Copyright Chitarradaspiaggia.com - Assolutamente vietata la riproduzione anche solo parziale dei contenuti del sito se non attraverso esplicito consenso dell'autore