IL SOGNO DELL' UNIVERSITA! CHI VA? CHI NO? PERCHE?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi RafFender

Ragazzi io sono iscritto alla facoltà di SCIENZE MFN (RAMO INFORMATICA) all'UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO e devo dire che rimane cmq un'ottima esperienza quella di iscriversi ad un corso di studi universitario, perdipiù consiglio a tutti quelli che sono ancora indecisi di optare per facoltà scentifiche (ovviamente se vi aggradano) in quanto offrono molti più sbocchi lavorativi...

Ma la vera catastrofe è che da un anno a questa parte m'è venuta la fissa per la chitarra se no a quest'ora mi ero gia catapultato in conservatorio :lol:


RafFender che ti OfFender!
RafFender
 
Messaggi: 69
Località: Battipaglia


Messaggiodi plethom

bella katastrofè


ontologia della physis, matesis, poiesis, katastrophè, ontopoiesis della spazio-temporalità immaginaria......
plethom
 
Messaggi: 129
Località: Italy

Messaggiodi federica.ragaglia

Cari ragazzi,
io studio la chimica farmaceutica, e anche se l'ambiente fa davvero schifo..
mi piacerebbe un giorno fare qualcosa di molto importante..tipo scoprire la molecola rivoluzionaria che nessuno ha mai voluto scoprire (perchè troppo poco redditizio) ..e salvare il mondo da.. (potrei fare un elenco infinito..ma non voglio rattristarvi)....
sbattendomene delle dinamiche strategiche economiche finalistiche e basse delle industrie..

me illusa! però ci credo, non sapete quanto!
baci :idea:


omnia venenum sunt!!!
federica.ragaglia
 
Messaggi: 8

Messaggiodi EndlessDark

io alle superiori ho fatto il tecnico industriale

ma poi ho scoperto che in realtà amavo la letteratura e le materie umanistiche e finite le superiori mi sono iscritto a lettere moderne

per due motivi
1) DEVO CONQUISTARE IL MONDO PRIMA DI SOUND
2) ALTRIMENTI FINIVO A FARE IL FRA-VE-CA-TO-RE :)


EndlessDark
 
Messaggi: 277
Località: O' Paes rà Munnezz

Messaggiodi AlbaScura

Alla fine ho deciso...vado in Architettura a Palermo... i primi 3 anni li faccio lì poi probabilmente la specializzazione a Firenze o a Roma =) adesso aspetto l'alpha test (per prepararmi ai test d'ammissione che se non mi prendono vado a fare bunjee jumping dal ponte ma senza corda .___.°) Speriamo!!!


AlbaScura
 
Messaggi: 1115
Località: Agrigento

Messaggiodi wladdo75

AlbaScura ha scritto:... che se non mi prendono vado a fare bunjee jumping dal ponte ma senza corda .___.°) Speriamo!!!


:? Non sarebbe meglio farlo senza ponte? :?: :?
vabbè, ma tanto non serve con te Elisuccia :!: sarai ammessa
senza dubbio!!! :-D

Mitica la Elisù ... :x


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi fede0405

che ne pensate della facoltà di scienze motorie di milano?? è buona?? e x quanto riguarda la facoltà in generale?? che sbocchi mi dà??


fede0405
 
Messaggi: 120
Località: Palermo

Messaggiodi Mauro80

Scienze motorie deve essere prima di tutto una fede. Te lo dico perchè al primo anno di corso eravamo in 41 nella nostra sezione, e al secondo anno eravamo già la metà (ho frequentato a Torino, dal 1999 al 2005). Ci sono pro e contro, come per ogni facoltà... secondo me sono questi:

PRO - puoi trovare lavoro nel tuo campo già mentre studi (anche al primo o secondo anno), e senza troppa fatica.
Trovi SEMPRE da lavorare, basta mantenersi in buoni rapporti con tutti i datori di lavoro (cosa non facile).
Se non ti piace ciò che fai, puoi cambiare abbastanza in fretta.
Puoi fare molte esperienze diverse, facendo sempre e comunque il tuo lavoro.
Sei sempre a contatto con le persone, in ambienti la maggior parte delle volte sani e puliti.

CONTRO - ci vogliono una FORTISSIMA motivazione ed un ENORME entusiasmo, altrimenti ti fai scoraggiare da quelli che dicono che studiamo per fare i discoccupati.
Come per tutte le facoltà, se non la prendi sul serio ti ritrovi bastonato al secondo anno, dopo avere speso tempo e tanti dindini.
Attenzione a non farti prendere dalla smania di lavorare. Un prof un giorno ci disse: "Il vostro lavoro è quello di fare gli studenti, pensate a quello prima di tutto". Chi l'ha fatto si è laureato per primo, chi faceva ore in palestre, società, animazione e barman notturno si è laureato l'altro ieri.

Questo a grandi linee (se passa Simrulez, anche lui potrà dirti la sua...). Se ti interessano altre info, contattami pure in MP :wink:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi fede0405

grazie x le info! le motivazioni le ho...x ora sto studiando a scuola ste cose xchè agli esami avrò educazione fisica,quindi ho già iniziato a studiarle e devo dire che mi stanno appassionando abbastanza...poi considerando che gioco molto a calcio è impoortante e interessante sapere certe cose...x quanto riguarda il lavoro futuro quali sn le possibilità?


fede0405
 
Messaggi: 120
Località: Palermo

Messaggiodi Mauro80

Infinite, ma infinite veramente. A seconda della specializzazione che prenderai potrai lavorare a scuola, nel campo del fitness, in quello dell'allenamento sportivo, con i diversamente abili, con la terza età, gestire società sportive, organizzare eventi, fare il personal trainer, lavorare nella sanità ed occuparti (ad esempio) di riabilitazione cardiovascolare per i post-infartuati, attività fisica adattata ai diabetici, riattivazione motoria per gli ultrasessantenni con patologie cronico-degenerative... insomma le possibilità di lavoro sono molto vaste, e potrai fare diverse esperienze anche con il tirocinio. Poi starà a te scegliere la specializzazione in cui ti troverai meglio... ad esempio dei ragazzi che si sono laureati con me (ex-calciatori) lavorano come preparatori atletici, o come consulenti per ditte che producono materiali sintetici per i fondi dei campi di allenamento delle grandi società... puoi davvero inventarti il lavoro che vuoi. Anche se non è facile portare a casa uno stipendio, sia chiaro; ma questo ormai vale per chiunque... la cosa positiva della nostra Laurea, è che non ti lascia mai a piedi se davvero vuoi lavorare :wink:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi fede0405

dopo le tue parole sn ancora + convinto...anche xchè a me piacerebbe lavorare cn qualunque incarico nel mondo del calcio e questa laurea sarebbe quella giusta! x esempio fare il preparatore atletico nn mi dispiacerebbe anche se la mia massima aspirazione sarebbe prendere il patentino da allenatore e allenare qualche squadra di calcio...speriamo bene! grazie di tutte le informazioni!:-)


fede0405
 
Messaggi: 120
Località: Palermo

Messaggiodi Mauro80

Figurati Fede, se hai bisogno di sapere altro chiedi pure! :shock:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Re: IL SOGNO DELL' UNIVERSITA! CHI VA? CHI NO? PERCHE?

Messaggiodi dav88

fra qualche mese dovrò affrontare la maturità; tralasciando questo piccolo grande problema...
Non ho niente in mente per il dopo esame di stato: tentate con l'uni o entrare nel mondo del lavoro ?(si fa per dire...)
vorrei avere dei consigli da voi studenti universitari o lavoratori di chitarradaspiaggia :SSS
per quanto riguarda l'università, l'idea nn mi dispiace affatto, però, sarei tentato solo se la materia trattata è quello che desidero fare veramente. la mia aspirazione è la musica, tutto il mondo della musica(nn parlo di prendere la chitarra e suonare... :-DD ). che facoltà esistono? sono poco informato. help! altrimenti dovrò inventarmi qualche lavoro e la vedo bruttissima


dav88
 
Messaggi: 460

Re: IL SOGNO DELL' UNIVERSITA! CHI VA? CHI NO? PERCHE?

Messaggiodi Balmung91

Io ho già le idee chiare :D
Finite le superiori prendo un anno di svago e poi sotto per diventare ingeniere informatico


..::Following the sun shadow::..In ottimo stile web 2.0 ho anchio un ombra sotto di me. Sono uscito dalla fabbrica così ben 17 anni fa.
/Balmung91
Balmung91
 
Messaggi: 36
Località: Pescia (PT)

Precedente


Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti