Eutanasia

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi razielmaggots

Premetto che se prendiamo in considerazione il punto di vista della chiesa non ne usciamo fuori.
maverick ciò che hai scritto è molto bello e in parte lo condivido, soprattutto le ultime frasi in cui dici che la morte può essere nostra amica e alleviarci ma due delle tue frasi non riesco a capirle: perchè ad esempio un distrofico non è libero di amare e non è libero di essere amato?

Per quanto riguarda la donazione degli organi sono daccordo con Luana, io non avrei problemi a donare i miei ma se si trattasse di un mio caro allora subentra la speranza e le cose si fanno complicate.


…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots
 
Messaggi: 854


Messaggiodi stadius1960

M4v3rIck ha scritto:Perdonatemi, ho poco tempo, ma ci tenevo a rispondere. Riporto un post del mio blog di qualche tempo fa.



Codice: Seleziona tutto
Sopravviviamo in un paese libero. Siamo liberi.

Di respirare.
Di camminare.
Di parlare.
Di fare aggregazioni in pubblico di persone, in numero maggiore anche di tre.
Di lavorare.
Di studiare.
Di sposarci.
Di amare.
Di essere amati.
Di divorziare.

Allora spiegami Ratzinger, spiegami parlamento trasversalmente unito, per quale ... di motivo un umano è libero di fare tutto, tranne che di morire.
Sai, perchè forse non ti è chiaro, che un distrofico
non è libero di respirare.
non è libero di camminare.
non è libero di parlare.
non è libero di fare aggregazioni in pubblico di persone, in numero maggiore anche di tre.
non è libero di lavorare.
non è libero di studiare.
non è libero di sposarsi.
non è libero di amare.
non è libero di essere amato.
non è libero di divorziare.

Pensa. Può solo quello, nel migliore dei casi.
La maggior parte delle volte non riesco, non voglio, non posso stare in una città come la mia. Immagino chiuso tutto il giorno in un cranio del diametro di venti centimetri. Impazzendo dai dolori.
In una attesa senza fine.

Non aspettando altro che la fine.


non mi addentro più di tanto in realtà che non conosco. però io ho fatto tre anni di volontariato alla Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, ho conosciuto tantissimi distrofici, li ho portati dia medici, in vacanza, in giro per negozi. Alcune cose che dici sono verissime. ma su altre non sono daccordo. Lì ho conosciuto persone meravigliose, capaci di studiare, di parlare, di insegnarmi tantissime cose, di amare ma soprattutto di essere amati, profondamente amati: te lo assicuro


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi M4v3rIck

Allora, due cose.

Quando ho parlato di distrofico era per citare una delle tantissime malattie distruttive che possono rendere un uomo inutilizzabile. Questa cosa la scrissi nel periodo dell'appello del presidente dell'associazione Luca Coscioni, Paolo wlby, che è un malato di distrofia.

Seconda cosa. Un vegetale non è libero di amare. Nè di essere amato. E per amare intendo provare quella corrispondenza di amorosi sensi. Corrispondenza significa dare, e ricevere. Un uomo che conduce in uno stato di paralisi la sua vita, seduto su una sedia a rotelle è libero di amare come lo sono io di amare una zucchina. E' libero di amare Nicole kidman, come lo sono io. Ma non è libero di avere un appuntamento, di corteggiare una donna, o un uomo. non riceve un bel nulla, proprio da nessuno. E se fosse gay? Immaginate un distrofico gay? Quante probabilità ha di potersi innamorare?

Anche io lavoro in una comunità di questo genere. Tutto quello che noi proviamo, e questo te lo posso giurare, è semplice, pura, egoistica, dannatamente cattiva pietà. Ne ho conosciuto davvero poche di persone che hanno amato queste persone. E non mi bastano, per poter dire che loro possono essere amati da tutti.

E' un argomento difficile, difficile da spiegare a parole scritte. Non vogliate leggere nessuna nota di cattiveria, o un senso di superiorità nelle mie. Anzi. Ritengo solo che chi non ce la fa a vivere, non deve morire. Ma se lo vuole, e' compito di uno stato del duemilasei, è compito di una chiesa senza età, permetterglielo.


"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck
 
Messaggi: 154

Messaggiodi razielmaggots

MAverick ha scritto:Seconda cosa. Un vegetale non è libero di amare. Nè di essere amato. E per amare intendo provare quella corrispondenza di amorosi sensi. Corrispondenza significa dare, e ricevere. Un uomo che conduce in uno stato di paralisi la sua vita, seduto su una sedia a rotelle è libero di amare come lo sono io di amare una zucchina. E' libero di amare Nicole kidman, come lo sono io. Ma non è libero di avere un appuntamento, di corteggiare una donna, o un uomo. non riceve un bel nulla, proprio da nessuno. E se fosse gay? Immaginate un distrofico gay? Quante probabilità ha di potersi innamorare?


Mi spiace Maverick ma non mi trovi proprio daccordo su questo aspetto. Una persona su una sedia rotelle completamente paralizzato può amare più di chiunque altro, così come può essere amato. Non bisogna potersi muovere per dare amore. Inoltre quando si parla di amore spesso si fà riferimento a quello tra uomo e donna ma l'amore è qualcosa di illimitato, l'amore in senso più ampio è anche quello di un familiare, di un amico. Tutte queste persone amano il malato e lui ama loro. Il problema è che abbiamo gli stereotipi della "normalità", percui i sentimenti e tutte le cose belle avvengono solo all'interno della sfera dei "normali" ma non ci accorgiamo che l'amore ,i sentimenti e le emozioni sono qualcosa di immenso, qualcosa che và al di là e abbraccia tutte le persone sia quelle "normali" che quelle "diverse" (termine abbastanza brutto).
Poi sinceramente non ho capito la questione del distrofico gay che non potrà mai essere amato. Che centrano le preferenze sessuali?


…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots
 
Messaggi: 854

Messaggiodi M4v3rIck

Sono d'accordissimo con te, l'amore è una cosa illimitata. Ma l'amore è anche fare una passeggiata con la propria compagna, andare a cena fuori, farsi le coccole, fare l'amore, uscire con gli amici, viaggiare. L'amore è anche questo. Non prendiamoci per i fondelli dicendoci che una persona su una sedia a rotelle PUO' (cioè ha le stesse possibilità di) amare come noi. Quante persone sane conosci ch si sono innamorate di un distrofico? E quanti distrofici conosci che si sono innamorati di una persona normale ed il loro amore è stato ricambiato?

Io, nessuno.


"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck
 
Messaggi: 154

Messaggiodi razielmaggots

M4v3rIck ha scritto:Sono d'accordissimo con te, l'amore è una cosa illimitata. Ma l'amore è anche fare una passeggiata con la propria compagna, andare a cena fuori, farsi le coccole, fare l'amore, uscire con gli amici, viaggiare. L'amore è anche questo. Non prendiamoci per i fondelli dicendoci che una persona su una sedia a rotelle PUO' (cioè ha le stesse possibilità di) amare come noi. Quante persone sane conosci ch si sono innamorate di un distrofico? E quanti distrofici conosci che si sono innamorati di una persona normale ed il loro amore è stato ricambiato?

Io, nessuno.


Su questo hai ragione, l'ho detto anche prima, ma il fatto che il distrofico non abbia le nostre stesse possibilità non vuol dire che abbia meno dignità


…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots
 
Messaggi: 854

Messaggiodi M4v3rIck

razielmaggots ha scritto:Su questo hai ragione, l'ho detto anche prima, ma il fatto che il distrofico non abbia le nostre stesse possibilità non vuol dire che abbia meno dignità


Non ho ASSOLUTAMENTE detto questo.


"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck
 
Messaggi: 154

Messaggiodi Guit'EmAll

Ho letto i messaggi di Maverick e Razielmaggots e devo dire che sono rimasto impressionato da entrambi...... ci fossero al mondo più ragazzi maturi come voi...... davvero...... dalla profondità dei discorsi per esempio a Maverick avrei dato tra i 25 e i 35 anni...... Razielmaggots sapevo già che aveva una spiccata sensibilità nonostante la sua giovane età...... complimenti davvero ragazzi......

:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

secondo me una persona in sedia a rotelle è liberissima di amare e ha possibilità di essere amata.. non potrà fare passeggiate.. ma credo ke i momenti di romanticismo non manchino.. se ho capito male quello ke volevate dire scusatemi ma non ho letto tutti i vostri messaggi fino in fondo.. ho letto solo gli ultimi


'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna

Precedente


Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti