Cos'è per voi la felicità???

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Re: Cos'è per voi la felicità???

Messaggiodi stadius1960

Non so se sono felice, sicuramente non lo sono in modo costante. Ma non mi interessa più di tanto. Considero la felicità un momento, come la tristezza, dovuto ad eventi o situazioni particolari; e in quanto tali, non possono essere uno stato costante, essendo dei picchi di uno stato emotivo. E' bello dire "in questo momento sono felice", "questa cosa mi rende felice", ma poi passato l'attimo è giusto non esserlo più, per poi riapprezzare a pieno il momento successivo.

Io sono sereno, costantemente sereno (non sono un fenomeno, è pura fortuna di avere un carattere fatto così), e non è la stessa cosa dell'essere felici, ma questa è una mia situazione stabile, che mi ha sempre permesso e mi permette di affrontare i momenti brutti con lo spirito giusto e i momenti belli, di felicità, godendone appieno, proprio perchè sono momenti.

Quindi, per rispondere alla domanda, la felicità per me è un bellissimo, momentaneo sussulto emotivo che si aggiunge alla mia serenità. E questo sussulto mi viene da tantissime cose, grandi o piccole che siano. Impossibile elencarle tutte, anche perchè sicuramente non le saprei nemmeno dire. Può essere un gesto, una telefonata, uno sguardo, l'abbraccio di un amico, la felicità di una persona a cui tengo. Insomma, in generale, un episodio che mi fa dire "in questo momento ciò mi rende felice", e che poi passa, in attesa dell'episodio successivo.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza


Re: Cos'è per voi la felicità???

Messaggiodi LisaM

Che cos'è la felicità???? questa è una domanda che mi sto ponendo da dicembre ... o meglio ... quella che mi pongo è "come faccio ad essere felice?" e di conseguenza mi chiedo "Che cos'è che mi rende veramente felice?" ....
A volte guardo le persone che ho intorno ... ultimamente mi rendo conto che invece di limitarmi a guardarle le studio (Positivo o no) ... e mi chiedo "ma sono felici?"

Sicuramente la felicità dipende dai momenti passati .... Sicuramente ci si accorge di momenti felici quando questi hanno lasciato posto a momenti brutti ...
Ormai sono fermamente convinta che se non si sta male non si possa nemmeno stare bene ... sono due cose legate ...

Quando sono stata felice??? Veramente felice???
Mi viene in mente una cosa sola: L'anno scorso, ad agosto, quando ho ricominciato a montare a cavallo. Una passeggiata in montagna fra i boschi con gli amici. Ovviamente tutti in fila indiana perchè da una parte del sentiero c'è la montagna e dall'altra ... niente!!!! Ci vuole sempre il chiudifila e quella volta sono stata io!!!
Direte: e la parte felice??? Chiudere gli occhi un secondo e dico un secondo! Il tempo di pensare "VAI!" e nell'attimo in cui li riapri ti rendi conto che la tua cavalla sta galoppando davanti alla fila. E tu la lasci andare. Ti rendi conto che non hai mosso un muscolo. Che non le hai dato nessun "comando". Non hai fatto proprio un ca**o! Lo hai SOLO pensato! e lei sta galoppando su per la montagna distaccando gli altri.
Non so se sia felicità ... non so bene cosa sia ... ma è la cosa che mi è venuta in mente ...


"Mi piace la gente vivace, mi piace la gente sincera
ma anche quella che mente
penso che praticamente sia bella la gente
insana di mente ..."
LisaM
 
Messaggi: 129
Località: Modena ... per fortuna provincia ...

Re: Cos'è per voi la felicità???

Messaggiodi Giulia90

è bello che ho recuperato questo topic da alcune pagine indietro e adesso qualcuno scrive... Tante volte si tendono a lasciar perdere gli argomenti che non compaiono nella prima pagina... Però quando ho visto questo mi sono detta che sì, è bello discutere di chitarra e canto, però è bello anche confrontarsi su qualcosa che riguarda le nostre vite! Per conoscersi meglio...


... I wake up to the sound of music ...
Avatar utente
Giulia90
 
Messaggi: 82
Località: paesello mio sperduto nelle Alpi

Re: Cos'è per voi la felicità???

Messaggiodi LisaM

Si ... hai fatto bene a ripescarlo ... secondo me è un argomento importante ... e leggere i messaggi degli altri mi fa pensare ... BELLO!!!


"Mi piace la gente vivace, mi piace la gente sincera
ma anche quella che mente
penso che praticamente sia bella la gente
insana di mente ..."
LisaM
 
Messaggi: 129
Località: Modena ... per fortuna provincia ...

Re: Cos'è per voi la felicità???

Messaggiodi JadePioggia

La cosa più assurda è che questo topik è mio e non ho idea di cosa mi renda veramente felice ora cm ora!!!!!!!! :-OO :-(


ciao a tutti...
JadePioggia
 
Messaggi: 291
Località: liguria

Re: Cos'è per voi la felicità???

Messaggiodi LisaM

Magari al momento non lo sei ....


"Mi piace la gente vivace, mi piace la gente sincera
ma anche quella che mente
penso che praticamente sia bella la gente
insana di mente ..."
LisaM
 
Messaggi: 129
Località: Modena ... per fortuna provincia ...

Re: Cos'è per voi la felicità???

Messaggiodi Guit'EmAll

Posso fare una battutina? Eh? Eeeeehhhh???? Posso???? :-DD

La Felicità è ....UNA DONNA!
:-) :-) :-)








G;* G;* G;* G;* G;*


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: Cos'è per voi la felicità???

Messaggiodi Giulia90

Guit'EmAll ha scritto:Posso fare una battutina? Eh? Eeeeehhhh???? Posso???? :-DD

La Felicità è ....UNA DONNA!
:-) :-) :-)








G;* G;* G;* G;* G;*


Guit.. con questo video raggiungi i livelli di "felicità, è un bicchiere di vino con un panino" che Jade aveva specificato di non postare!!! Ma bravo, bravo! :-DD


... I wake up to the sound of music ...
Avatar utente
Giulia90
 
Messaggi: 82
Località: paesello mio sperduto nelle Alpi

Re: Cos'è per voi la felicità???

Messaggiodi Guit'EmAll

Giulia90 ha scritto: Guit.. con questo video raggiungi i livelli di "felicità, è un bicchiere di vino con un panino" che Jade aveva specificato di non postare!!! Ma bravo, bravo! :-DD



:PPP


&;; &;; &;;


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: Cos'è per voi la felicità???

Messaggiodi LisaM

Guit ... non ho parole .... :ff :ff


"Mi piace la gente vivace, mi piace la gente sincera
ma anche quella che mente
penso che praticamente sia bella la gente
insana di mente ..."
LisaM
 
Messaggi: 129
Località: Modena ... per fortuna provincia ...

Re: Cos'è per voi la felicità???

Messaggiodi rufus89

bella domanda..la felicità è un bene infinito che l'uomo a causa della propria finitezza non potrà mai raggiungere!sono abbastanza pessimista in questo periodo..comunque secondo me è questa la felicità..la lezione di schopenhauer in questo senso è molto forte in me..comunque mi basta guardare una notte stellata in riva al mare abbracciato alla persona a cui tengo per essere felice..ma alla fine è solo un momento..tanto bello quanto effimero..me ne sono reso conto passando san valentino..sono stato benissimo..ma ora è solo un ricordo lontano secoli dalla mia attuale situazione! :( e vabbè..


"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu - L'arte della guerra)

Accordi e tab Asaf Avidan
rufus89
 
Messaggi: 1002
Località: Latina

Re: Cos'è per voi la felicità???

Messaggiodi LisaM

rufus89 ha scritto:bella domanda..la felicità è un bene infinito che l'uomo a causa della propria finitezza non potrà mai raggiungere!sono abbastanza pessimista in questo periodo..comunque secondo me è questa la felicità..la lezione di schopenhauer in questo senso è molto forte in me..comunque mi basta guardare una notte stellata in riva al mare abbracciato alla persona a cui tengo per essere felice..ma alla fine è solo un momento..tanto bello quanto effimero..me ne sono reso conto passando san valentino..sono stato benissimo..ma ora è solo un ricordo lontano secoli dalla mia attuale situazione! :( e vabbè..


Pessimista o no ... sinceramente devo dirti che concordo ... La felicità è un momento!!!

Forse il vero problema è che cerchiamo la nostra felicità in altre persone ... ed è un modo sbagliato ... bo non lo so ... mi sto facendo troppe domande a quest'ora del mattino!!!!


"Mi piace la gente vivace, mi piace la gente sincera
ma anche quella che mente
penso che praticamente sia bella la gente
insana di mente ..."
LisaM
 
Messaggi: 129
Località: Modena ... per fortuna provincia ...

Re: Cos'è per voi la felicità???

Messaggiodi Mauro80

Felicità è... un raduno di chitarra da spiaggia :-DD


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Re: Cos'è per voi la felicità???

Messaggiodi rufus89

LisaM ha scritto:
rufus89 ha scritto:bella domanda..la felicità è un bene infinito che l'uomo a causa della propria finitezza non potrà mai raggiungere!sono abbastanza pessimista in questo periodo..comunque secondo me è questa la felicità..la lezione di schopenhauer in questo senso è molto forte in me..comunque mi basta guardare una notte stellata in riva al mare abbracciato alla persona a cui tengo per essere felice..ma alla fine è solo un momento..tanto bello quanto effimero..me ne sono reso conto passando san valentino..sono stato benissimo..ma ora è solo un ricordo lontano secoli dalla mia attuale situazione! :( e vabbè..


Pessimista o no ... sinceramente devo dirti che concordo ... La felicità è un momento!!!

Forse il vero problema è che cerchiamo la nostra felicità in altre persone ... ed è un modo sbagliato ... bo non lo so ... mi sto facendo troppe domande a quest'ora del mattino!!!!


e dove la vuoi cercare la felicità? L'uomo è un animale sociale, solo non può essere felice..il problema è che comunque oltre ad essere un animale sociale mantiene degli animali l'istinto di prevaricazione e le due cose non vanno molto d'accordo..


"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu - L'arte della guerra)

Accordi e tab Asaf Avidan
rufus89
 
Messaggi: 1002
Località: Latina

Re: Cos'è per voi la felicità???

Messaggiodi Percifal

una domanda banale e semplice che, proprio per questo, mi pone davanti più interrogativi che risposte...

si usa dire "ricerca della felicità" ecco seconde me cercarla è l'unico modo per non trovarla mai... i momenti veramente felici sono quelli che capitano per caso, che non prevedi e che in quell'istante inaspettato dentro si scatena un miscuglio di serenità, spensieratezza e insieme eccitazione, gioia...

In alcuni post precedenti si parla di momento felice quando si riceve il giusto compenso per il lavoro svolto e per un traguardo desiderato e raggiunto... in quei casi provo soddisfazione più che felicità... la felicità la provo quando ricevo qualcosa anche se non ho fatto nulla per meritarmela...

Il raduno di ieri è stato un grande dono, per le parole dette, per i brani suonati, per i volti ritrovati e quelli appena incontrati, un dono per il quale io non ho fatto nulla per meritarmi... la felicità sentirsi dire GRAZIE da un'amico perchè gli hai fatto un regalo, è fare 3 ore di sentiero in montagna e poi godere di un paesaggio che puoi vedere solo in quel momento perchè dopo 1 secondo tutto è gia cambiato, è l'insistenza degli amici ad uscire con loro anche 5 minuti prima li hai mandati a quel paese perchè stai passando un momentaccio... è guardarsi dietro e accorgersi che sono più i momenti che abbiamo ricevuto qualcosa di quelli in cui abbiamo dato...

in questo momento la felicità per eccellenza è: FLY, WHITE DOVE, FLY!

Grazie!


Percifal!
"nel mio petto c'è un motore acceso, fatto per dare più di quel che ha preso"
Percifal
 
Messaggi: 165
Località: Cividate al Piano (BG)

PrecedenteProssimo


Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

croncron