- LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Guit'EmAll

ATTENZIONE: a pagina 1 di questo Topic ho appena spiegato una cosa importantissima e utilissima per suonare le Scale estendendoci per tutta la tastiera.

Ho trattato l'argomento nel post "Approfondimenti sulle Scale", con il titolo "Estensioni orizzontali delle Scale".

Sono convinto che questa spiegazione interesserà a molti utenti.



:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D


Messaggiodi cousin

E' probabile che mi sbagli...ma secondo me c'è qualcosa che non fila..


guit dice:
Questo è un esempio di Modello di Scala Pentatonica Maggiore:

DITEGGIATURA:

|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|--------|---4---|


La Tonica è prodotta quindi dalla sesta corda, dalla terza corda (un'ottava sopra), e dalla prima corda (un'altra ottava sopra).


Non devi limitarti a suonare solo la "Scala Pentatonica Maggiore" solo nella Tonalità di Do: devi suonare la "Scala Pentatonica Maggiore" in TUTTE e dodici le Tonalità, e a più ottave d'altezza.

Si dicono "Blue Notes" le Quinte Diminuite (equivalenti dal punto di vista intervallare alle Quarte Aumentate) e le Terze Minori in contesti particolari.

Se tu aggiungi alle note della "Scala Pentatonica Maggiore" la Terza Minore, ottieni la "Scala Blues Maggiore".

Se tu aggiungi alle note della "Scala Pentatonica Minore" la Quinta Diminuita (o Quarta Aumentata), ottieni la "Scala Blues Minore".

Se tu aggiungi alle note della "Scala Pentatonica Maggiore" sia le note della "Scala Pentatonica Minore" che la Quinta Diminuita (Blue Note), ottieni la "Scala Blues Estesa".

Sono dette "Blue Notes" perchè conferiscono un particolare senso di tristezza e malinconia alla Scala, sensazione suscitata molto spesso dal genere musicale "Blues".



Per come mi hanno insegnato:

La pentatonica si chiama così perchè si compone di 5 note in intervalli fissi partendo dalla tonica.
Quindi scegliamo una tonica=Do. Si ottiene la pentatonica maggiore con gli intervalli: II-III-V-VI....quindi: do-re-mi-sol-la.
Se trasposrtiamo il modello che ci suggerisci utilizzando come tonica il do sulla sesta corda otteniamo un do-re#-fa-sol-sib. 2 su 3 non fanno parte della scala di Do. Perché il modello che tu sopra hai descritto è la pentatonica minore, ovvera costruita con le stesse note della maggiore dima partendo dal sesoto grado (come nei modi). Se la suoniamo utilizzando dome prima nota il Do stiamo suonando in tonalità di re#.

Questa pentatonica:

|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|--------|---4---|

Si usa spesso come scala quando stiamo per suonare un assolo su un accordo che sappiamo essere il VI grado di una tonica che segna la tonalità maggiore del brano.

Guit...più che una critica è un confronto. Io pure sto studiando queste cose e non sono mai sicuto di averle capite.


cousin
cousin
 
Messaggi: 28
Località: Bologna

Messaggiodi Guit'EmAll

cousin ha scritto:E' probabile che mi sbagli...ma secondo me c'è qualcosa che non fila..


guit dice:
Questo è un esempio di Modello di Scala Pentatonica Maggiore:

DITEGGIATURA:

|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|--------|---4---|


La Tonica è prodotta quindi dalla sesta corda, dalla terza corda (un'ottava sopra), e dalla prima corda (un'altra ottava sopra).


Non devi limitarti a suonare solo la "Scala Pentatonica Maggiore" solo nella Tonalità di Do: devi suonare la "Scala Pentatonica Maggiore" in TUTTE e dodici le Tonalità, e a più ottave d'altezza.

Si dicono "Blue Notes" le Quinte Diminuite (equivalenti dal punto di vista intervallare alle Quarte Aumentate) e le Terze Minori in contesti particolari.

Se tu aggiungi alle note della "Scala Pentatonica Maggiore" la Terza Minore, ottieni la "Scala Blues Maggiore".

Se tu aggiungi alle note della "Scala Pentatonica Minore" la Quinta Diminuita (o Quarta Aumentata), ottieni la "Scala Blues Minore".

Se tu aggiungi alle note della "Scala Pentatonica Maggiore" sia le note della "Scala Pentatonica Minore" che la Quinta Diminuita (Blue Note), ottieni la "Scala Blues Estesa".

Sono dette "Blue Notes" perchè conferiscono un particolare senso di tristezza e malinconia alla Scala, sensazione suscitata molto spesso dal genere musicale "Blues".



Per come mi hanno insegnato:

La pentatonica si chiama così perchè si compone di 5 note in intervalli fissi partendo dalla tonica.
Quindi scegliamo una tonica=Do. Si ottiene la pentatonica maggiore con gli intervalli: II-III-V-VI....quindi: do-re-mi-sol-la.
Se trasposrtiamo il modello che ci suggerisci utilizzando come tonica il do sulla sesta corda otteniamo un do-re#-fa-sol-sib. 2 su 3 non fanno parte della scala di Do. Perché il modello che tu sopra hai descritto è la pentatonica minore, ovvera costruita con le stesse note della maggiore dima partendo dal sesoto grado (come nei modi). Se la suoniamo utilizzando dome prima nota il Do stiamo suonando in tonalità di re#.

Questa pentatonica:

|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|--------|---4---|

Si usa spesso come scala quando stiamo per suonare un assolo su un accordo che sappiamo essere il VI grado di una tonica che segna la tonalità maggiore del brano.

Guit...più che una critica è un confronto. Io pure sto studiando queste cose e non sono mai sicuto di averle capite.







Non hai capito bene, fa attenzione.

La Scala Pentatonica Maggiore si ottiene partendo dalla Scala Maggiore ed eliminando sia la quarta che la settima nota.

Prendiamo come esempio la Scala Maggiore di Do.

Le note della Scala Maggiore di Do sono: Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do.

Adesso, per ottenere la Scala Pentatonica Maggiore di Do, bisogna eliminare sia la quarta che la settima nota (cioè il IV° ed il VII° grado):

Do, Re, Mi, Sol, La, Do


La Scala Minore Naturale si ottiene facendo iniziare la sequenza intervallare dal VI° grado della Scala Maggiore di Do, cioè dalla nota "La".

La Scala Minore Naturale di La è quindi: La, Si, Do, Re, Mi, Fa, Sol, La.

La Scala Pentatonica Minore si ottiene togliendo dalla Scala Minore Naturale sia la seconda che la sesta nota (cioè il II° ed il VI°m).

Le note della Scala Pentatonica Minore di La sono quindi: La, Do, Re, Mi, Sol, La.




Per ottenere la Scala Pentatonica Minore di Do, devo prima ricavarmi la Scala Minore Naturale di Do.

La Scala Minore Naturale di Do è: Do, Re, Mib, Fa, Sol, Lab, Sib, Do.

Se ora io voglio la Scala Pentatonica Minore di Do, basta elimiare sia la seconda che la sesta nota, ed ottengo: Do, Mib, Fa, Sol, Sib, Do.



Adesso hai capito?










Guit'EmAll ha scritto:
Questo è un esempio di Modello di Scala Pentatonica Maggiore:

DITEGGIATURA:

|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|--------|---4---|


I numeri della Diteggiatura rappresentano le dita della mano sinistra:

1 = indice sinistro;

2 = medio sinistro;

3 = anulare sinistro;

4 = mignolo sinistro.


I numeri che ho colorato di azzurro rappresentano le dita che suonano la Tonica della Scala a diverse ottave di altezza.

La Tonica è prodotta quindi dalla sesta corda, dalla terza corda (un'ottava sopra), e dalla prima corda (un'altra ottava sopra).

Caratteristica del pattern è che, pur traslando la diteggiatura, i rapporti tra le note rimangono costanti.

Questo significa che basterà scegliere una nota Tonica (che sia prodotta o dalla sesta corda, o dalla terza corda o dalla prima corda). Scegliamo ad esempio come nota Fondamentale della Scala la nota "Do".

La Diteggitaura dovrà essere quindi spostata sulla tastiera così:

DITEGGIATURA:

|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|--------|---4---|

----V---------------VII-----------



|--La--|--------|--------|--Do--|
|--Mi--|--------|--------|--Sol--|
|--Do--|--------|--Re--|--------|
|--Sol--|--------|--La--|--------|
|--Re--|--------|--Mi--|--------|
|--La--|--------|--------|--Do--|

----V---------------VII-----------



TAB:

Fase ascendente----------------------------|--Fase discendente-----------------------------|

--------------------------------------------5--8--5--------------------------------------------------
------------------------------------5--8--------------8--5------------------------------------------
----------------------------5--7------------------------------7--5----------------------------------
--------------------5--7----------------------------------------------7--5--------------------------
------------5--7-------------------------------------------------------------7--5-------------------
----5--8-----------------------------------------------------------------------------8--5-----------


NOTE SUONATE:

Fase ascendente----------------------------------------------------|--Fase discendente-----------------------------------------------|

------------------------------------------------------------------La--Do--La------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------Mi--Sol--------------------Sol--Mi--------------------------------------------------------
----------------------------------------Do--Re----------------------------------------------Re--Do-------------------------------------------
---------------------------Sol--La-----------------------------------------------------------------------La--Sol------------------------------
--------------Re--Mi-------------------------------------------------------------------------------------------------Mi--Re-------------------
--La--Do-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Do--La------






:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi cousin

Come al solito non avevo letto che precisavi quale fosse la tonica (nel tuo caso Do)

E' che le scale pentatoniche io le ricavo a partire dal circolo delle quinte. Era un metodo che ho studiato nel libro "Il completo chitarrista": Do - int5 - Sol - int5 - RE - int5 - La - int5 - Mi. Sono tutte note della pentatonica di Do...basta metterla in fila.
Non lo facevo mai togliendo 2 e 4 grado della maggiore (poi in fondo è la stessa cosa).
Così le minori io non le ricavo dalle minori naturali ma le costruisco sempre a partire da quello che so essere il sesto grado avendole imparate per diteggiature e avendo estrapolando la regola solo successivamente.
E' per questo che questa pentatonica la chiamavo minore, perché di solito la suono su un sesto grado (la-) di una tonalità in do. E il suo primo intervallo (la-do) è un intervallo di 3 minore (senza considerare la tonalità).
Ma di per sé se la si riferisce alla tonalità di Do maggiore non può essere minore avendo un intervallo di terza maggiore (do-mi).

Studiando un pò i modi mi perdo a ragionar più per intervalli che per tonalità.


per il resto non mi sono spiegato bene.

io dico:
Se la suoniamo utilizzando dome prima nota il Do stiamo suonando in tonalità di re#.

per prima nota Do intendevo che la tonica fosse il re#/mib

tu dici:
Se ora io voglio la Scala Pentatonica Minore di Do, basta elimiare sia la seconda che la sesta nota, ed ottengo: Do, Mib, Fa, Sol, Sib, Do.


Il tuo metodo è sicuramente più chiaro.


cousin
cousin
 
Messaggi: 28
Località: Bologna

Messaggiodi Guit'EmAll

cousin ha scritto: Come al solito non avevo letto che precisavi quale fosse la tonica (nel tuo caso Do)


Esatto. :wink:

cousin ha scritto: per il resto non mi sono spiegato bene.

io dico:
Se la suoniamo utilizzando dome prima nota il Do stiamo suonando in tonalità di re#.

per prima nota Do intendevo che la tonica fosse il re#/mib

tu dici:
Se ora io voglio la Scala Pentatonica Minore di Do, basta elimiare sia la seconda che la sesta nota, ed ottengo: Do, Mib, Fa, Sol, Sib, Do.


Il tuo metodo è sicuramente più chiaro.



Attenzione a mettere sempre al posto giusto la Tonica quando trasli un pattern, perchè è un errore diffusissimo (non sempre la prima nota del pattern coincide con la nota Tonica).


:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi ki4r4

complimenti per la spiegazione,pero io nn riesco a costruire la diteggiatura di una scala

es. scala di mi+=mi,fa#,sol#,la,si,do#,re#,mi



-----------------------------------------------------------------------
mi
------------------------------------------------------------re---------------
do
------------------------------------------si---------------------------------------
la
-----------------------sol------------------------------------------------------
fa
-------mi------------------------------------------------------------------
4corda 4corda 4corda 3corda 3corda 3 corda
2 tasto 4tasto a vuoto 2 tasto 4 tasto 5 tasto


non so trovare il re# e il mi inoltre non so neanche se quello ke ho scritto è giusto... :cry: :cry: mi potete aiutare
o almeno mi potete aiutare a capire come prendere le note sulle corde soprattutto dei diesis????


ki4r4
 
Messaggi: 12

Messaggiodi Guit'EmAll

La Scala Maggiore di Mi è formata dalle note:

Mi----(T)---->Fa#----(T)---->Sol#----(S)---->La----(T)---->Si----(T)---->Do#----(T)---->Re#----(S)---->Mi

Adesso andiamo a cercarci queste note sulla tastiera della chitarra.

Questo è un esempio di pattern di Scala Maggiore di Mi:


!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!

---------IX---------------------------------------------------XII--------------------------




!--------Do#-----!--------------!--------Re#-----!-------(Mi)------!------------------!
!--------Sol#----!-------La----!-------------------!--------Si-------!------------------!
!-------(Mi)------!---------------!--------Fa#-----!------------------!-----------------!
!--------Si--------!---------------!-------Do#-----!------------------!-------Re#-----!
!--------Fa#-----!---------------!-------Sol#-----!--------La------!------------------!
!--------Do#-----!---------------!-------Re#-----!-------(Mi)------!------------------!

---------IX---------------------------------------------------XII--------------------------


TAB:

Fase ascendente---------------------------------------------------------------------------|------Fase discendendente------------------------------------------------------------|

---------------------------------------------------------------------------------------9--11--12--11--9----------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------9--10--12-----------------------------12--10--9-------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------9--11--------------------------------------------------------------11--9--------------------------------------------------------------
------------------------------------------9--11--13-------------------------------------------------------------------------------------13--11--9---------------------------------------------
------------------------9--11--12-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------12--11--9---------------------------
-----9--11--12--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------12--11--9---------


Note suonate in fase ascendente:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------Do#--Re#--Mi---------------
--------------------------------------------------------------------------------------Sol#--La--Si-------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------Mi--Fa#----------------------------------------------------------
-------------------------------------------------Si--Do#--Re#------------------------------------------------------------------------
---------------------------Fa#--Sol#--La---------------------------------------------------------------------------------------------
---Do#--Re#--Mi----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Note suonate in fase discendente:

---Mi--Re#--Do#-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------Si--La--Sol#----------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------Fa#--Mi--------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------Re#--Do#--Si-----------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------La--Sol#--Fa#------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------------------------Mi--Re#--Do#--------------------



In questo pattern la nota Tonica si trova sulla sesta corda, sulla terza corda (un'ottava sopra), e sulla prima corda (un'altra ottava sopra).




:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

!

Messaggiodi ki4r4

Guit'EmAll ha scritto:La Scala Maggiore di Mi è formata dalle note:

Mi----(T)---->Fa#----(T)---->Sol#----(S)---->La----(T)---->Si----(T)---->Do#----(T)---->Re#----(S)---->Mi

Adesso andiamo a cercarci queste note sulla tastiera della chitarra.

---------IX---------------------------------------------------XII--------------------------


TAB:

Fase ascendente---------------------------------------------------------------------------|------Fase discendendente------------------------------------------------------------|

---------------------------------------------------------------------------------------9--11--12--11--9----------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------9--10--12-----------------------------12--10--9-------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------9--11--------------------------------------------------------------11--9--------------------------------------------------------------
------------------------------------------9--11--13-------------------------------------------------------------------------------------13--11--9---------------------------------------------
------------------------9--11--12-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------12--11--9---------------------------
-----9--11--12--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------12--11--9---------


Note suonate in fase ascendente:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------Do#--Re#--Mi---------------
--------------------------------------------------------------------------------------Sol#--La--Si-------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------Mi--Fa#----------------------------------------------------------
-------------------------------------------------Si--Do#--Re#------------------------------------------------------------------------
---------------------------Fa#--Sol#--La---------------------------------------------------------------------------------------------
---Do#--Re#--Mi----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Note suonate in fase discendente:

---Mi--Re#--Do#-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------Si--La--Sol#----------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------Fa#--Mi--------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------Re#--Do#--Si-----------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------La--Sol#--Fa#------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------------------------Mi--Re#--Do#--------------------



In questo pattern la nota Tonica si trova sulla sesta corda, sulla terza corda (un'ottava sopra), e sulla prima corda (un'altra ottava sopra).




:wink:


cioè un po ho capito però praticamente io devo completare una scala di mi + gia inziata che è cosi

!----------------!----------------!----------------!------------!----------------!
!----------------!----------------!------------------!----------------!----------------!
!-----------------!-----2--------!---------------!----------4--------!----------------!
!----------------!----------------!---------------!------------------!--------------!
!----------------!----------------!----------------!----------------!----------------!
!----------------!----------------!----------------!--------------!----------------!




!--------------!---------mi------!---------------!--------fa-#---------!------!
!----------------!---------------!------------!------------------!------------!
!-------------!---------------!------------!--------------!------------------!
!-------------!---------------!------------!---------------!------------------!


nn lo so se è uguale???


ki4r4
 
Messaggi: 12

Re: !

Messaggiodi Guit'EmAll

ki4ra ha scritto:
cioè un po ho capito però praticamente io devo completare una scala di mi + gia inziata che è cosi

!----------------!----------------!----------------!----------------!----------------!
!----------------!----------------!----------------!----------------!----------------!
!----------------!-------2--------!----------------!-------4-------!----------------!
!----------------!----------------!----------------!----------------!----------------!
!----------------!----------------!----------------!----------------!----------------!
!----------------!----------------!----------------!----------------!----------------!


!----------------!---------------!------------!------------------!------------------!
!----------------!---------------!------------!------------------!------------------!
!----------------!------mi------!-----------!--------fa#------!------------------!
!----------------!---------------!------------!------------------!------------------!
!----------------!---------------!------------!------------------!------------------!
!----------------!---------------!------------!------------------!------------------!


nn lo so se è uguale???


Fa attenzione ai numeri e alle note che ho colorato di rosso:

GuitEmAll ha scritto:
La Scala Maggiore di Mi è formata dalle note:

Mi----(T)---->Fa#----(T)---->Sol#----(S)---->La----(T)---->Si----(T)---->Do#----(T)---->Re#----(S)---->Mi

Adesso andiamo a cercarci queste note sulla tastiera della chitarra.

Questo è un esempio di pattern di Scala Maggiore di Mi:


!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!

---------IX---------------------------------------------------XII--------------------------




!--------Do#-----!--------------!--------Re#-----!-------(Mi)------!------------------!
!--------Sol#----!-------La----!-------------------!--------Si-------!------------------!
!-------(Mi)------!---------------!--------Fa#-----!------------------!-----------------!
!--------Si--------!---------------!-------Do#-----!------------------!-------Re#-----!
!--------Fa#-----!---------------!-------Sol#-----!--------La------!------------------!
!--------Do#-----!---------------!-------Re#-----!-------(Mi)------!------------------!

---------IX---------------------------------------------------XII--------------------------


TAB:

Fase ascendente---------------------------------------------------------------------------|------Fase discendendente------------------------------------------------------------|

---------------------------------------------------------------------------------------9--11--12--11--9----------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------9--10--12-----------------------------12--10--9-------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------9--11--------------------------------------------------------------11--9--------------------------------------------------------------
------------------------------------------9--11--13-------------------------------------------------------------------------------------13--11--9---------------------------------------------
------------------------9--11--12-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------12--11--9---------------------------
-----9--11--12--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------12--11--9---------


Note suonate in fase ascendente:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------Do#--Re#--Mi---------------
--------------------------------------------------------------------------------------Sol#--La--Si-------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------Mi--Fa#----------------------------------------------------------
-------------------------------------------------Si--Do#--Re#------------------------------------------------------------------------
---------------------------Fa#--Sol#--La---------------------------------------------------------------------------------------------
---Do#--Re#--Mi----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Note suonate in fase discendente:

---Mi--Re#--Do#-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------Si--La--Sol#----------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------Fa#--Mi--------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------Re#--Do#--Si-----------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------La--Sol#--Fa#------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------------------------Mi--Re#--Do#--------------------



In questo pattern la nota Tonica si trova sulla sesta corda, sulla terza corda (un'ottava sopra), e sulla prima corda (un'altra ottava sopra).




:wink:





Adesso ti è più chiaro? :)


Se non capisci qualcosa, chiedi.



:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: !

Messaggiodi ki4r4

non ho capito perchè il mi si trova sul primo tasto della terza corda??


ki4r4
 
Messaggi: 12

!

Messaggiodi mauz bitto

Guit'EmAll ha scritto:
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!

---------IX---------------------------------------------------XII--------------------------


attenzione! Guit non ti ha indicato la chitarra dal primo tasto, ma ti ha precisato
che il primo tasto che vedi è il nono: e infatti il nono tasto corrisponde al MI
3^ corda a vuoto ----> SOL
3^ corda 1° tasto ----> SOL#
3^ corda 2° tasto ----> LA
3^ corda 3° tasto ----> LA#
3^ corda 4° tasto ----> SI
3^ corda 5° tasto ----> DO
3^ corda 6° tasto ----> DO#
3^ corda 7° tasto ----> RE
3^ corda 8° tasto ----> RE#
3^ corda 9° tasto ----> MI

es claro?


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi Luke1971

Ciao a tutti, se non ho capito male gli intervalli della scala minore relativa di Do,per esempio, sono quelli che ci sono partendo dal LA della scala maggiore e facendoli iniziare comunque dalla tonica.Spero di essermi spiegato.faccio fatica a capirmi anche da solo! GRAZIE MOLTE.


Luke1971
 
Messaggi: 7

Messaggiodi Luke1971

...questo delle scale minori è un argomento che non riesco proprio a ficcarmi in testa. Scusate.Ringrazio chiunque abbia la pazienza di spiegarmelo. :roll:


Luke1971
 
Messaggi: 7

Messaggiodi mauz bitto

Allora...
ogni scala maggiore ha la sua scala minore relativa: con relativa si vuol dire
che ha le stesse alterazioni sul pentagramma.

Ad esempio la scala di Do maggiore non ha alterazioni, così come la sua
relativa di La minore; secondo esempio la scala di Re maggiore ha come
alterazioni il Fa# e i Do#, così come la sua relativa di Si minore.

Ora per capire quale è la relativa minore di una scala maggiore si prende il
sesto grado della scala maggiore; ovvero...
se tu volessi sapere quale è la scala minore relativa di Fa maggiore, dovresti
contare fino al sesto grado di tale scala fino a giungere al Re: infatti il Re
minore ha le stesse alterazioni della scala di Fa maggiore.

Ora, una volta trovata la Tonica della scala minore basta seguire la
successione di toni e semitoni previsti per trovare le altre note.

Scala minore: T S T T S T T
Scala maggiore: T T S T T T S

Magari ti può essere utile anche questo topic


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Re: !

Messaggiodi ki4r4

mauz bitto ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!

---------IX---------------------------------------------------XII--------------------------


attenzione! Guit non ti ha indicato la chitarra dal primo tasto, ma ti ha precisato
che il primo tasto che vedi è il nono: e infatti il nono tasto corrisponde al MI
3^ corda a vuoto ----> SOL
3^ corda 1° tasto ----> SOL#
3^ corda 2° tasto ----> LA
3^ corda 3° tasto ----> LA#
3^ corda 4° tasto ----> SI
3^ corda 5° tasto ----> DO
3^ corda 6° tasto ----> DO#
3^ corda 7° tasto ----> RE
3^ corda 8° tasto ----> RE#
3^ corda 9° tasto ----> MI

es claro?


adesso ho capito pero devo iniziare per forza dal 9 tasto della 3 corda per fare la scala di mi oppure c'è un modo per iniziare dal 2 tasto della 4 corda???


ki4r4
 
Messaggi: 12

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti