cousin ha scritto:E' probabile che mi sbagli...ma secondo me c'è qualcosa che non fila..
guit dice:
Questo è un esempio di Modello di Scala Pentatonica Maggiore:
DITEGGIATURA:
|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|--------|---4---|
La Tonica è prodotta quindi dalla sesta corda, dalla terza corda (un'ottava sopra), e dalla prima corda (un'altra ottava sopra).
Non devi limitarti a suonare solo la "Scala Pentatonica Maggiore" solo nella Tonalità di Do: devi suonare la "Scala Pentatonica Maggiore" in TUTTE e dodici le Tonalità, e a più ottave d'altezza.
Si dicono "Blue Notes" le Quinte Diminuite (equivalenti dal punto di vista intervallare alle Quarte Aumentate) e le Terze Minori in contesti particolari.
Se tu aggiungi alle note della "Scala Pentatonica Maggiore" la Terza Minore, ottieni la "Scala Blues Maggiore".
Se tu aggiungi alle note della "Scala Pentatonica Minore" la Quinta Diminuita (o Quarta Aumentata), ottieni la "Scala Blues Minore".
Se tu aggiungi alle note della "Scala Pentatonica Maggiore" sia le note della "Scala Pentatonica Minore" che la Quinta Diminuita (Blue Note), ottieni la "Scala Blues Estesa".
Sono dette "Blue Notes" perchè conferiscono un particolare senso di tristezza e malinconia alla Scala, sensazione suscitata molto spesso dal genere musicale "Blues".
Per come mi hanno insegnato:
La pentatonica si chiama così perchè si compone di 5 note in intervalli fissi partendo dalla tonica.
Quindi scegliamo una tonica=Do. Si ottiene la pentatonica maggiore con gli intervalli: II-III-V-VI....quindi: do-re-mi-sol-la.
Se trasposrtiamo il modello che ci suggerisci utilizzando come tonica il do sulla sesta corda otteniamo un do-re#-fa-sol-sib. 2 su 3 non fanno parte della scala di Do. Perché il modello che tu sopra hai descritto è la pentatonica minore, ovvera costruita con le stesse note della maggiore dima partendo dal sesoto grado (come nei modi). Se la suoniamo utilizzando dome prima nota il Do stiamo suonando in tonalità di re#.
Questa pentatonica:
|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|--------|---4---|
Si usa spesso come scala quando stiamo per suonare un assolo su un accordo che sappiamo essere il VI grado di una tonica che segna la tonalità maggiore del brano.
Guit...più che una critica è un confronto. Io pure sto studiando queste cose e non sono mai sicuto di averle capite.
Non hai capito bene, fa attenzione.
La Scala Pentatonica Maggiore si ottiene partendo dalla Scala Maggiore ed eliminando sia la quarta che la settima nota.
Prendiamo come esempio la Scala Maggiore di Do.
Le note della Scala Maggiore di Do sono: Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do.
Adesso, per ottenere la Scala Pentatonica Maggiore di Do, bisogna eliminare sia la quarta che la settima nota (cioè il IV° ed il VII° grado):
Do, Re, Mi, Sol, La, Do
La Scala Minore Naturale si ottiene facendo iniziare la sequenza intervallare dal VI° grado della Scala Maggiore di Do, cioè dalla nota "La".
La Scala Minore Naturale di La è quindi: La, Si, Do, Re, Mi, Fa, Sol, La.
La Scala Pentatonica Minore si ottiene togliendo dalla Scala Minore Naturale sia la seconda che la sesta nota (cioè il II° ed il VI°m).
Le note della Scala Pentatonica Minore di La sono quindi: La, Do, Re, Mi, Sol, La.
Per ottenere la Scala Pentatonica Minore di Do, devo prima ricavarmi la Scala Minore Naturale di Do.
La Scala Minore Naturale di Do è: Do, Re, Mib, Fa, Sol, Lab, Sib, Do.
Se ora io voglio la Scala Pentatonica Minore di Do, basta elimiare sia la seconda che la sesta nota, ed ottengo: Do, Mib, Fa, Sol, Sib, Do.
Adesso hai capito?
Guit'EmAll ha scritto:
Questo è un esempio di Modello di Scala Pentatonica Maggiore:
DITEGGIATURA:
|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|--------|---4---|
I numeri della Diteggiatura rappresentano le dita della mano sinistra:
1 = indice sinistro;
2 = medio sinistro;
3 = anulare sinistro;
4 = mignolo sinistro.
I numeri che ho colorato di azzurro rappresentano le dita che suonano la Tonica della Scala a diverse ottave di altezza.
La Tonica è prodotta quindi dalla sesta corda, dalla terza corda (un'ottava sopra), e dalla prima corda (un'altra ottava sopra).
Caratteristica del pattern è che, pur traslando la diteggiatura, i rapporti tra le note rimangono costanti.
Questo significa che basterà scegliere una nota Tonica (che sia prodotta o dalla sesta corda, o dalla terza corda o dalla prima corda). Scegliamo ad esempio come nota Fondamentale della Scala la nota "Do".
La Diteggitaura dovrà essere quindi spostata sulla tastiera così:
DITEGGIATURA:
|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|--------|---4---|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|---3---|--------|
|---1---|--------|--------|---4---|
----V---------------VII-----------
|--La--|--------|--------|--Do--|
|--Mi--|--------|--------|--Sol--|
|--Do--|--------|--Re--|--------|
|--Sol--|--------|--La--|--------|
|--Re--|--------|--Mi--|--------|
|--La--|--------|--------|--Do--|
----V---------------VII-----------
TAB:
Fase ascendente----------------------------|--Fase discendente-----------------------------|
--------------------------------------------5--8--5--------------------------------------------------
------------------------------------5--8--------------8--5------------------------------------------
----------------------------5--7------------------------------7--5----------------------------------
--------------------5--7----------------------------------------------7--5--------------------------
------------5--7-------------------------------------------------------------7--5-------------------
----5--8-----------------------------------------------------------------------------8--5-----------
NOTE SUONATE:
Fase ascendente----------------------------------------------------|--Fase discendente-----------------------------------------------|
------------------------------------------------------------------La--Do--La------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------Mi--Sol--------------------Sol--Mi--------------------------------------------------------
----------------------------------------Do--Re----------------------------------------------Re--Do-------------------------------------------
---------------------------Sol--La-----------------------------------------------------------------------La--Sol------------------------------
--------------Re--Mi-------------------------------------------------------------------------------------------------Mi--Re-------------------
--La--Do-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Do--La------
:wink: