Chitarra acustica problema

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Chitarra acustica problema

Messaggiodi bucci

Ciao a tutti, ho da poco ripreso a suonare la chitarra e fino a qualche giorno fà tutto procedeva bene....poi ho deciso di cambiare le vecchie corde e mi è capitato che il primo e secondo tasto del Mi Cantino mi frigge quando suono....non so se rendo l'idea...ho provato di nuovo a cambiare la corda del mi Cantino ma non ho risolto il problema....secondo voi cosa dovrei fare....premesso che tutte le altre corde funzionano bene!!!

:P

bucci

Re: Chitarra acustica problema

Messaggiodi wladdo75

bucci ha scritto:Ciao a tutti, ho da poco ripreso a suonare la chitarra e fino a qualche giorno fà tutto procedeva bene....poi ho deciso di cambiare le vecchie corde e mi è capitato che il primo e secondo tasto del Mi Cantino mi frigge quando suono....non so se rendo l'idea...ho provato di nuovo a cambiare la corda del mi Cantino ma non ho risolto il problema....secondo voi cosa dovrei fare....premesso che tutte le altre corde funzionano bene!!!

Ciao Bucci, benvenuto :shock:
Ti ho spostato il topic in questa sezione perchè è la più
adatta al tuo problema (e a tutti quelli che in futuro si troveranno
nella tua stessa situazione).

Domande:

1 - Da quanto non suonavi quella chitarra?
2 - Nel periodo che non l'hai suonata, come è stata conservata?
3 - Era in custodia? era buttata sul mobile? era appoggiata sul suo
cavalletto?
4 - Nel cambiare le corde, ne hai comprato un SET di gradazione superiore? (ad esempio passare da .10 a .11)
5 - I fret (barrette metallice del manico), nei pressi del primo/secondo
tasto, sono consumati? intaccati?

Scusa l'interrogatorio, ma certe cose possono essere importanti per capire il problema e cercare di aiutarti.

PS: Presentati al forum nella sezione dele presentazioni!!! :shock: :wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi jack_violin

bucci ha scritto:Ciao a tutti, ho da poco ripreso a suonare la chitarra e fino a qualche giorno fà tutto procedeva bene....poi ho deciso di cambiare le vecchie corde e mi è capitato che il primo e secondo tasto del Mi Cantino mi frigge quando suono....non so se rendo l'idea...ho provato di nuovo a cambiare la corda del mi Cantino ma non ho risolto il problema....secondo voi cosa dovrei fare....premesso che tutte le altre corde funzionano bene!!!

ma, se con le corde vecchie non friggeva il mi e con quelle nuove si (si il mi :-D ) non credo che c'entri da quanto non suonava...no? intendo se le vecchie non friggevano "adesso" e cambiandole quelle nuove lo fanno...

quoto che il problema sia in una gradazione diversa, secondo me le hai più leggere... oppure... non è che hai fatto la magia di togliere tutte le corde vecchie e di mettere poi una per una quelle nuove? Nel tal caso è tutto normale, si è stortato/rilasciato il manico e con un po' di fortuna in qualche mese torna a posto...se no cambia la chitarra (a meno che non valga la pena ripararla)

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi Federica81

Argomenti di questo tipo non stavano in liuteria??

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... rda+frigge

Sposto va....wladdino non mi odiare.... :-D

Federica81

Messaggiodi Makko

probabilmente hai messo delle corde più spesse rispetto alle vecchie o con tensione "maggiore". In ambedue i casi si può presentare un problema di questo tipo.
Comunque se la tua chitarra è una buona chitarra munita di truss rod allenta tutte le corde di modo che non suonino più e poi gira la vite del truss rod tirandolo un po'. Poi riaccorda la chitarra e prova a vedere se il problema si presenta ancora. Una volta che il truss rod è tirato al massimo o metti caso che già lo è, non disperare ci sono altri rimedi.

- Puoi alzare l'osso del ponte semplicemente allentando le corde, togliendolo dalla sua sede e mettendo sotto al suo alloggio dei pezzi di impiallacciatura o più rozzamente di stuzzicadenti (nel tuo caso innalzando solo dalla parte del Mi cantino).
- Puoi limare leggermente (quel che serve) i tasti dove la corda del Mi tocca provocandoti quei fastidiosi ronzii. Nel tuo caso visto che frigge quando premi il 1° e il 2° probabilmente la corda tocca sul 3° tasto e forse anche su altri. A te le prove.

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Messaggiodi bucci

jack_violin ha scritto:

ma, se con le corde vecchie non friggeva il mi e con quelle nuove si (si il mi :-D ) non credo che c'entri da quanto non suonava...no? intendo se le vecchie non friggevano "adesso" e cambiandole quelle nuove lo fanno...

quoto che il problema sia in una gradazione diversa, secondo me le hai più leggere... oppure... non è che hai fatto la magia di togliere tutte le corde vecchie e di mettere poi una per una quelle nuove? Nel tal caso è tutto normale, si è stortato/rilasciato il manico e con un po' di fortuna in qualche mese torna a posto...se no cambia la chitarra (a meno che non valga la pena ripararla)

Ciao,
Aldo

Grazie a tutti delle risposte, veramente rapidissimi....
pensandoci bene sono passato ad una gradazione più leggera per le corde....proverò con una più pesante e vediamo se scompare...comunque grazie vi farò sapere...cambiare la chitarra???? ahhhhhhhhhhh spero di no, l'ho usata poche volte, sembra nuova!!

bucci

Messaggiodi bucci

Domande:

1 - Da quanto non suonavi quella chitarra?
2 - Nel periodo che non l'hai suonata, come è stata conservata?
3 - Era in custodia? era buttata sul mobile? era appoggiata sul suo
cavalletto?
4 - Nel cambiare le corde, ne hai comprato un SET di gradazione superiore? (ad esempio passare da .10 a .11)
5 - I fret (barrette metallice del manico), nei pressi del primo/secondo
tasto, sono consumati? intaccati?

Scusa l'interrogatorio, ma certe cose possono essere importanti per capire il problema e cercare di aiutarti.

Rispondo anche all'interrogatorio, :shock:
1 - Da quanto non suonavi quella chitarra? diciamo che strimpellando ogni tanto la utilizzavo anche se per poco tempo.....dopo 3 mesi di astinenza totale
2-3 - La ripongo sempre nella sua custodia quando finisco di suonare
4 - Sono passato ad un set di gradazione inferiore,
5 - i fret sono in buono stato

Grazie dell'aiuto!

probabilmente hai messo delle corde più spesse rispetto alle vecchie o con tensione "maggiore". In ambedue i casi si può presentare un problema di questo tipo.
Comunque se la tua chitarra è una buona chitarra munita di truss rod allenta tutte le corde di modo che non suonino più e poi gira la vite del truss rod tirandolo un po'. Poi riaccorda la chitarra e prova a vedere se il problema si presenta ancora. Una volta che il truss rod è tirato al massimo o metti caso che già lo è, non disperare ci sono altri rimedi.

- Puoi alzare l'osso del ponte semplicemente allentando le corde, togliendolo dalla sua sede e mettendo sotto al suo alloggio dei pezzi di impiallacciatura o più rozzamente di stuzzicadenti (nel tuo caso innalzando solo dalla parte del Mi cantino).
- Puoi limare leggermente (quel che serve) i tasti dove la corda del Mi tocca provocandoti quei fastidiosi ronzii. Nel tuo caso visto che frigge quando premi il 1° e il 2° probabilmente la corda tocca sul 3° tasto e forse anche su altri. A te le prove.

proverò anche questo... Grazie di tutto, gentilissimi!![/quote]

bucci

Messaggiodi Mauro80

Anche io punto sulla scalatura diversa rispetto alla precedente!

Mauro80

Messaggiodi bucci

giusto per aggiungere qualche altro dettaglio:
all'inizio non so che corde c'erano montate poi le ho cambiate di seguito con:

iX strings - light 0.10 e il risultato era che firggeva sia il mi cantino sia il si...sempre sui primi tasti

poi ho messo le D'addario 0.09 e mi frigge solo la prima corda al secondo tasto....

vi dico pure il modello della chitarra acustica:
Yamaha Compass series CPX-5 YN

ora mi documento su come guardare il manico se si è incurvato in avanti e su tutte le altre cose che avete detto poi se è una cosa fattibile da me cerco di aggiustarla altrimenti via dal liutaio....e vediamo se risolvo....grazie ancora; forum utilissimo....
grazie alle guide piano piano sto migliorando anche tecnicamente, che non fa mai male!!

bucci

Messaggiodi dirrtyboy90

ragazzi,per evitare di creare un nuovo tpic lo scrivo qui:

mi consigliate il legno per costruire un'ottima chitarra acustica spalla mancante?????????
mi avevano aconsigliato abete,ma nn so.
ho letto i 2 topic sul legno ma parla solo di chitarre elettriche...

"Mina la loro pomposa autorità, rifiuta i loro standard morali, fà dell'Anarchia e del disordine i tuoi marchi di fabbrica, causa più caos e confusione possibili, ma non lasciare che ti prendano vivo."
Sid Vicious
dirrtyboy90

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra