fischio sul mi cantino

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

fischio sul mi cantino

Messaggiodi Jimi Hendrix

raga ho la chitarra ke mi fiskia un pò sulle tre corde non riesco a trovare una spiegazione. di accordarla l'accordo bene ho provato con l'accordatore, a orekkio ma nulla fiskia e fiskia o.o''
ah e poi dopo tre quarti d'ora si scorda non sò se è normale... l'unica spiegazione può essere ke ho girato le prima tre corde nel senso contrario, ma ho notato ke quello ke fiskia di piu è il mi cantino...
Ultima modifica di Jimi Hendrix su , modificato 1 volte in totale.

Jimi Hendrix

Re: fiskio sul mi cantino

Messaggiodi stadius1960

Non ho la competenze per aiutarti. Però segnalo due cose:

1) la sezione più appropriata è "liuteria" . Ti sposto lì.
2) Cambia il titolo scrivendo "fischio". Oltre una certa età, non viene in mente usando la funzione "cerca" di usare le K al posto delle "c". Grazie ;)

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Re: fiskio sul mi cantino

Messaggiodi Jimi Hendrix

Pardon 8_)

Jimi Hendrix

Re: fischio sul mi cantino

Messaggiodi Guit'EmAll

Di che chitarra stai parlando? Per caso è una chitarra elettrica collegata all'amplificatore?

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Jimi Hendrix

no una chitarra acustica IBANEZV70CE la collego all'amplificatore ma da lo stesso problema sia ke l'attacco sia ke non l'attacco...

Jimi Hendrix

Messaggiodi Guit'EmAll

Jimi Hendrix ha scritto: no una chitarra acustica IBANEZV70CE la collego all'amplificatore ma da lo stesso problema sia ke l'attacco sia ke non l'attacco...

Che fischi è normale........ ma dovresti accorgertene solo utilizzando un amplificatore acceso ad alto volume.

Le corde oscillano anche quando noi non le sollecitiamo di proposito (solo che non ce ne accorgiamo). Se tu fai vibrare una corda, anche la corda vicina, pur non suonandola, incomincia ad oscillare perchè il suono è energia e l'energia si trasmette attraverso la materia (aria).

E' strano però che ti accorga che fischi senza utilizzare un amplificatore. Prova a fare così:

1) suonala a vuoto e fai attenzione se fischia o meno;

2) diteggiala al primo tasto e fai attenzione se fischia o meno;

3) diteggiala al terzo tasto e fai attenzione se fischia o meno;

3) diteggiala al quinto tasto e fai attenzione se fischia o meno;

4) diteggiala al settimo tasto e fai attenzione se fischia o meno;

6) diteggiala al dodicesimo tasto e fai attenzione se fischia o meno;

7) diteggiala al tredicesimo tasto e fai attenzione se fischia o meno;

8) diteggiala al quindicesimo tasto e fai attenzione se fischia o meno;

9) diteggiala al diciassettesimo tasto e fai attenzione se fischia o meno;

P.S.: senti un pò, ma sei sicuro che fischi e non "frigga"? guarda da vicino, e per tutta la sua lunghezza, la corda mentre oscilla, facendo attenzione che non sbatta contro qualche barretta metallica dei tasti. Quando la corda vibra, oscilla sullo stesso piano delle altre corde parallele (telo), o sbatte contro qualche punto della chitarra (come ad esempio una barretta metallica della tastiera)? Quando la diteggi, sei sicuro di schiacciare la corda in prossimità della barretta destra che delimita il tasto da diteggiare?

P.P.S.: già che ci sei, perchè non cambiare tutte le corde?? :-DD

Guit'EmAll

Messaggiodi dodox

Guit'EmAll ha scritto:--- cut --- P.P.S.: già che ci sei, perchè non cambiare tutte le corde?? :-DD

E' la prima cosa che ho pensato................ a volte le corde si "snervano"

p.s. di un po' Guit hai forse pensato a qualche scherzo provocato dalle armoniche :-OO

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Guit'EmAll

dodox ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:--- cut --- P.P.S.: già che ci sei, perchè non cambiare tutte le corde?? :-DD

E' la prima cosa che ho pensato................ a volte le corde si "snervano"

p.s. di un po' Guit hai forse pensato a qualche scherzo provocato dalle armoniche :-OO

Ho pensato che forse potrebbe dipendere dal fatto che se sono state usate a lungo, quelle corde si saranno allungate. Hai presente quando tiri un elastico oltre una certo punto e poi lo lasci tornare nella posizione di risposo? L'elastico si accorcia, ma se è stato tirato parecchio, anche allo stato di riposo ha una lunghezza maggiore della lunghezza iniziale. Le corde sono elastici: se non oscillassero non produrrebbero suono.

Potrebbe dipendere anche dal manico che potrebbe essersi incurvato. Ma per riguardare solo una corda dovrebbe essersi non solo incurvato, ma dovrebbe essersi almeno in piccola parte ruotato di lato (torsione). Ma è molto più probabile che dipenda dalle corde (sempre sperando che non si siano allentati il ponte e/o le meccaniche della paletta).

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Jimi Hendrix

sono un super dotato ke riesce a sentire le corde che fischiano ! si si certo o.o''

in realtà fischiavano davvero ma forse troppo forte per i miei gusti o.o''

ho risolto. avevo le corde fender, il dottore mi ha detto non le mettere piu perchè sono le peggiori che possa comprare infatti ho messo le d'addario e non ho avuto piu il problema poi suonano meglio e sono piu morbide grazie infinite lo stesso mistero risolto

Jimi Hendrix

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra