pick up per Epiphone G400

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

pick up per Epiphone G400

Messaggiodi stef18

Ciao a tutto il forum!! che pick up mi consigliate per una g400?? mi piacerebbe avvicinarmi al suono degli ac/dc e guns..


stef18
 
Messaggi: 100


Re: pick up per Epiphone G400

Messaggiodi wladdo75

stef18 ha scritto:Ciao a tutto il forum!! che pick up mi consigliate per una g400?? mi piacerebbe avvicinarmi al suono degli ac/dc e guns..


Non sono molto ferrato in materia, ma sono andato in giro per la rete ed ho trovato
qualcosa di interessante. Ti riporto una spiegazione/consiglio da parte di uno che
pare se ne intenda (sicuramente più di me :-OO ) ... in poche parole dice che per avere una
" sonorità " un pò più GIBSON e meno Epiphone, si potrebbero montare i PAF nelle loro varie
reincarnazioni: modelli Classic '57 e Burstbucker Pro, con magnete in Alnico II, per quanto riguarda il suono più "vintage" e dai 490R/ - 498T, con magnete in
Alnico II.

Ovviamente il doscorso non è da prendere come una LEGGE DIVINA, ma come un semplice consiglio e
comunque si devono sempre fare i conti con il modello di chitarra che vogliamo " modificare " e dalla sua
provenienza. Ad esempio ho letto che le Epiphone G400 prodotte in Cina, hanno il manico avvitato al corpo della chitarra, cosa che a quanto pare non sia proprio per niente buona. Queste cose prese singolarmente,
sono già in grado di far suonare meno bene una chitarra come accade infatti quando si hanno due chitarre simili
ma fatte di legni differenti, ma qui il discorso diventerebbe infinito! S>>&

Qualcuno consiglia anche i Seymour Duncan, o al limite i Gibson 500t e 496R,
ma lascio la parola a chi se ne intende di più.

Ciao 8_)


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Re: pick up per Epiphone G400

Messaggiodi stef18

la mia diavoletto :LKJ ha il manico incollato per fortuna!! girovagando x internet avevo sentito anch'io nominare i Classic '57 e Burstbucker Pro, con magnete in Alnico II ma sai nn avendoli mai sentiti nominare ho provato a chiedere prima!! grazie per la risposta comunque !! se qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi è ben accetto


stef18
 
Messaggi: 100

Re: pick up per Epiphone G400

Messaggiodi John Petrucci

Mettici i due Alnico pro II che usa Slash oppure un Alnico pro II (al manico) e un Seymour Duncan JB (al ponte). In alternativa c'è l'accoppiata dei Seymour Duncan Jb al ponte e 59 al manico ;)


John Petrucci
 
Messaggi: 926
Località: Provincia di Lecce

Re: pick up per Epiphone G400

Messaggiodi stef18

ehm.. si.. cambia qualcosa tra quelli che hai nominato?? sinceramente potevi anche rispondermi formaggio e nutella perchè di pick up nn so praticamente niente!!


stef18
 
Messaggi: 100

Re: pick up per Epiphone G400

Messaggiodi crazyguitar

a mia diavoletto :LKJ ha il manico incollato per fortuna!
Ho sentito dire ke il manico incollato è delicato...è solo una leggenda?


"coltivare l erba non e legale?ma se dio ce l ha data vuol forse dire che dio nn era legale?"....B.Marley
Avatar utente
crazyguitar
 
Messaggi: 36
Località: Taormina

Re: pick up per Epiphone G400

Messaggiodi Kraken

crazyguitar ha scritto:
a mia diavoletto :LKJ ha il manico incollato per fortuna!
Ho sentito dire ke il manico incollato è delicato...è solo una leggenda?


no... o almeno ho letto cosi anche io da qualche parte


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Re: pick up per Epiphone G400

Messaggiodi John Petrucci

Il JB è più potente quindi ci puoi fare generi più duri invece con il 59 puoi spaziare anche verso il blues. Gli Alnico pro 2 sono i pick up che usa Slash dei Guns N'Roses quindi vedi un pò te 8_) :-DD


John Petrucci
 
Messaggi: 926
Località: Provincia di Lecce

Re: pick up per Epiphone G400

Messaggiodi stef18

e angus quali usa??


stef18
 
Messaggi: 100

Re: pick up per Epiphone G400

Messaggiodi stef18

ho trovato "Seymour Duncan Alnico pro II neck 4 fili" cosa significa 4 fili?? cosa si deve guardare quando si prende un pick up usato per vedere se è messo bene?


stef18
 
Messaggi: 100

Re: pick up per Epiphone G400

Messaggiodi Acustic Marko

salve ragazzi io ho una epiphone sg 400 però vorrei cambiare i pick-up e trasformarla in una chitarra jazz, almeno per quanto riguarda il suono, è possibile secondo voi avere un suono dolce??? FF::


Acustic Marko
 
Messaggi: 93

Re: pick up per Epiphone G400

Messaggiodi dinnin1979

Acustic Marko ha scritto:salve ragazzi io ho una epiphone sg 400 però vorrei cambiare i pick-up e trasformarla in una chitarra jazz, almeno per quanto riguarda il suono, è possibile secondo voi avere un suono dolce??? FF::


Scusa, ma a mio avviso, snaturi troppo la chitarra, la SG è nata per il rock, tutto il progetto è stato fatto per avere uno strumento con un certo sustain, un suono ed una risposta decisamente tagliente e cattiva.
Una diavoletto riadattata a chitarra jazz, la vedo come comprare una ferrari per andare a pescare in campagna.
Si può fare... certo... ma sprechersti le caratteristiche di punta di quello strumento...
Se volevi una chitarra da jazz, era molto meglio una semiacustica ^^

stef18 ha scritto:Ciao a tutto il forum!! che pick up mi consigliate per una g400?? mi piacerebbe avvicinarmi al suono degli ac/dc e guns..

Allora, in una chitarra elettrica, gran parte del suono lo fanno si i pick up, ma lo stesso vale per gli effetti montati sulla chitarra, amplificazione e diavolerie varie come filtri, mixer ecc... ma soprattutto dalla chitarra stessa.
Senza illusioni, sappi che qualunque replica di una Gibson, non suonerà mai come la Gibson stessa, anche montando tutti gli harware identici ^^ ti ci potrai avvicinare, ma non avrai mai il suono dei tuoi guitar hero.

P.s. ... se hai una SG ti consiglio di cercare di Emulare più il suono degli AC/DC che non dei guns, visto che comunque Slash usa una LesPaul che ha un suono molto più mieloso e meno violento di una SG ^^

Comunque i pick di Angus Young sono Gibson
http://www.musiciansfriend.com/product/ ... sku=306127


dinnin1979
 
Messaggi: 283

Re: pick up per Epiphone G400

Messaggiodi stef18

ok grazie..


stef18
 
Messaggi: 100



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti