Abbassare l'action a una chitarra classica

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Abbassare l'action a una chitarra classica

Messaggiodi Abbattuz

Ciao a tutti ho una chitarra classica che ha un'action troppo alta per le mie esigenze, volevo sapere cosa posso fare per abbassare l'action senza dover andare da un liutaio e spendere una barca di soldi visto che infondo nn è una chitarra costosa, e inoltre cambiare le corde che ho cn un set di corde più sottili può migliorare l'esecuzione di fraseggi veloci e assoli? se si mi potete consigliare una buon set (calibri)
grazie

Abbattuz

Messaggiodi andrechallant

io per abbassare l'action della classica ho sempre e solo cambiato quel pezzettino di plastica bianco che c'e' sul ponte (non so come si chiama :oops: ), nei negozi di musica ne trovi di varie misure..
Immagine

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Mauro80

O al limite provare a limare un pochino le sellette con gli attrezzi per il traforo (ATTENZIONE PERO': non farlo se è una chitarra a cui tieni molto...).

Per il discorso corde non saprei, sulla classica ho sempre montato mute economiche standard...

Mauro80

uh mi ero dimenticato.. per le corde il mio maestro mi aveva sempre consigliato (e io mi ci sono sempre trovato benissimo) le Elixir blue, sono morbidissime, hanno un bel suono rispetto ad altre pero' durano un po' meno...

andrechallant

Messaggiodi Abbattuz

Grazie ragazzi cmq vorrei sapere se si verificano inconvenienti per quanto riguarda le misure del ponticello intercambiabile ovvero se le misure sn standard per tutte le chitarre oppure no (parlo del fatto di inserirlo nella fessura) che misura hanno queli per un action bassa?

Abbattuz

Messaggiodi wladdo75

Abbattuz ha scritto: che misura hanno queli per un action bassa?

A dire il vero dovresti smontare quello che hai adesso, misurarlo
e poi vedere in qualche negozio che misure hanno.

Credo che comunque potrebbe bastarti anche di pochissimi millimetri
in meno rispetto all'originale, altrimenti mettendone uno troppo basso,
otterresti il famigerato FRIGGI FRIGGI delle corde.

Prova anche solo a chiedere in negozio, e poi decidi cosa fare! :wink:

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

be, solitamente non li vendono ''a misura'', anzi e' sempre capitato che avessero dei contenitori con tutti sti pezzetti buttati a caso... visto il prezzo (intorno ai 50 cent) potresti sceglierne tre in base allo spessore (che dev'essere uguale al tuo) e poi nel caso puoi abbassarlo con una normalissima lima facendo attenzione a non lasciare spigoli troppo evidenti per non mettere a rischio le corde (lavoro da due minuti..) :wink:

andrechallant

Messaggiodi Abbattuz

Ok grazie :wink:

Abbattuz

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra