[Problemi con la chitarra Ibanez]

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

[Problemi con la chitarra Ibanez]

Messaggiodi Manuele

Non so se ho scritto nella sezione giusta cmq ho un problema con la mia chitarra Ibanez acquistata da un anno..il probl è ke mi salta sempre la prima corda non capisco il motivo,ogni volta la cambio e mi salta sempre, non è normale..secondo problema è ke quando accordo una corda mi si scordano le altre come mai? grazie in anticipo :)

Manuele

Re: [Problemi con la chitarra Ibanez]

Messaggiodi Little John

Allora la sezione giusta forse sarebbe liuteria quindi aspetta un mod che te lo sposti...
Per la prima corda tu intendi il mi cantino no??
E poi quando salta piu o meno in che punto dellla corda si rompe??Perche forse hai un broblema con le sellette che ti segano la corda e te la fanno saltare ogni volta...Per il secondo problema invece non ho capito molto...tu parli sempre del mi cantino??Nel senso quando provi ad accordare quella le altre ti si scordano oppure succede con qualsiasi corda??
E poi altra cosa importantissima che mi stavo dimenticando...che chitarra hai???è un elettrica??

Little John

Messaggiodi wladdo75

Argomento spostato :-OO
Manuele, una volta che hai spiegato bene il problema,
sarebbe meglio cambiare il titolo del tuo messaggio, perchè con " problema
con la chitarra Ibanez" può voler dire tanto e niente.
Meglio un titolo come "corda che si spezza su Ibanez" o cose del genere,
in modo tale
che leggendo il titolo, si capisca già qualcosa dell'argomento trattato nel post!! 8_)

Ciao e buona giornata! :SSS

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Manuele

Grazie, cmq si intendo il mi cantino e si spezza all'inizio dove c'è il ponte, la corda viene tagliata sicuramente da qualcosa cmq si è una chitarra elettrica. Per il second probl come dicevo ogni volta ke accordo qualsiasi corda m succede spesso ke s scordano tutte le altre..oppure per esempio quando mi capita ke m salta una corda, in questo caso molto spesso il mi cantino, si scordano tutte le altre corde è normale?

Manuele

Messaggiodi Lopla

in questo caso molto spesso il mi cantino, si scordano tutte le altre corde è normale?

Direi proprio di no.Quest'Ibanez è a ponte mobile o fisso?

Lopla

Messaggiodi Manuele

ponte mobile credo scusami l'ignoranza ma come s capisce?

Manuele

Messaggiodi wladdo75

Sarebbe utile sapere il modello esatto della tua Ibanez!

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi dodox

Iniziamo con qualche consiglio, prova a cambiare tutta la muta di corde con una di diametro maggiore, se stiamo parlando delle corde che hai trovato sulla tua chitarra da nuova dovrebbero essere delle D'Addario, io ti consiglio di prendere delle Ernie ball da .010/.046 o addirittura da .011/.048 (consiglio quest'ultime) oppure delle Rotosound di pari diametro che, oltre a suonare da Dio ti danno pure in regalo un doppio MI cantino.
Non credo si tratti del ponte troppo alto ma di come usi il plettro, prova ad usarne uno un po' più morbido (sei in tempo poi a tornare su quelli duri) e soprattutto non usare questo/a
Immagine
:-DD :-DD :-DD scherzo....

Ciao e facci sapere

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Manuele

Grazie d tutto!! cmq la mia è una ibanez SAS32EX

Manuele

Messaggiodi 'Beck'

per il fatto che si scorda, non è che hai usato la leva del tremolo e non hai fatto ritornare le corde al loro posto?

La chitarra è una persona che esprime il proprio temperamento attraverso le sue 6 corde...
'Beck'

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra