Modifica chitarra acustica

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Modifica chitarra acustica

Messaggiodi mirko_chitarrista

ciao a tutti sono mirko, dopo tanto tempo ritorno nel mio forum preferito!!!
vi pongo una domanda, più che altro una curiosità...
2 anni fa ho comprato una chitarra acustica della yamaha con la cassa armonica completa
ma mi piacciono da morire le chitarre con spallina mancante. vorrei tanto sapere
se si può modificare la cassa armonica rimuovendo una spalla (affidandomi a un maestro
liutaio) senza compromettere la qualità del suono o altre cose importanti. ciao e grazie a tutti

mirko_chitarrista

Re: Modifica chitarra acustica

Messaggiodi fender_stratocaster

Anche se non ne capisco niente non credo si possa, perchè dovresti rimuovere un pezzo del legno e aggiungerne un altro, ed anche se la cosa sia fattibile credo che il suono ne risentirebbe, a parte il prezzo per fare questo lavoro...

Immagine

La volta in cui ho bruciato la mia chitarra fu come un sacrificio. Si sacrificano le cose che si amano. Io amo la mia chitarra. (Jimi Hendrix)
fender_stratocaster

Messaggiodi io_sono_leggenda

Ho fatto una breve ricerca in Internet e ho trovato questo, magari può esserti di aiuto:
http://guitarbuilding.forumup.it/about3042-guitarbuilding.html

io_sono_leggenda

Messaggiodi dodox

........... se condo me fai molto prima a comprarne direttamente una a spalla mancante ;)

Ciao ciao

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi sersalvatore

Si si può fare però ovviamente devi andare da un lutaio, ma molto probabilmente il suono ne uscirebbe modificato o troppo acuto o troppo grave cmq io non lo farei...
Se è una chitarra vecchia e se hai un buon budget comprati una chitarra nuova a spalla mancante e se il caso anche amplificata XD

sersalvatore

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra