Problema Floyd Rose

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Problema Floyd Rose

Messaggiodi ST Styles

Ragazzi ho smontato le corde per far un pò di pulizia ma il floyd mi è andato dietro..cos'è successo? Adesso le corde toccano praticamente il pick up..come devo mettere apposto? HELP!! :cry:

ST Styles

Messaggiodi wladdo75

Sposto in " LIUTERIA " :wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi ST Styles

Ragazzi scusate il problema è risolto...ma vorrei 1 consiglio su come poter facilmente accordarla..perchè tirando di più le corde si tira di più il floyd..e viceversa...non sò come fare :)

ST Styles

Messaggiodi Marco87

devi agire sulle viti del ferretto a cui sono agganciate le molle, nel vano molle...
ci sono 2 viti.
se la coda del ponte scende giù cioè è rivolta verso il basso devi dare 1/4 di giro alle viti in senso antiorario. ogni volta che dai il 1/4 di giro riaccorda, se il ponte non è nella posizione ideale (parallelo al corpo della chitarra) continua con questo procedimento.
se la coda del ponte va in su devi seguire lo stesso metodo ma girando in senso orario.
ricorda sempre 1/4 di giro a tutte e due le viti e riaccorda, non dare mai molti giri...
ciao
marco

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Re: Problema Floyd Rose

Messaggiodi Paranoid Monkey

Ragazzi ho un problema immenso con la mia nuova chitarra...IL FLOYD ROSE
il problema e' l'accordatura
io faccio cosi:
1: Allento il bloccacorde
2: Accordo con le meccaniche (e sembra tutto ok)
Primo problema: Devo accordare tutte le corde insieme oppure 2 per volta, cioè accordo le prime 2 e stringo il blocca, accordo le
altre 2 e stringo oppure le accordo tutte e stringo tutti i blocca insieme?
3: Stringendo il bloccacorde l'accordatura se ne rivà infatti si alza o si abbassa di tono.
4: accordo con le vitarelle sul ponte ma acordando ad esempio il Mi basso e passando al La il Mi si riscorda (questo accade anche quando accordo con le chiavette e se continuo ad accordare il ponte si alza!!! percio mi fermo per nn romprerlo...) alla fine mi ritrovo con la chitarra Semi-Accordata dopo ore e ore...infatti l'accordatura ce' ma e' bassa di tono...e non ce modo di farla stabile...sto cominciando a odiare questo ponte!!!!!!
AIUTATEMIII FF::

Paranoid Monkey

Messaggiodi dodox

Paranoid Monkey ha scritto:--- cut --- ...sto cominciando a odiare questo ponte!!!!!!
AIUTATEMIII FF::

L'hai voluta la bicicletta? ora pedala....... come si dice dalle mie parti... ma anche dalle tue probabilmente...
A parte gli scherzi, anche se non è importantissimo, ma che chitarra hai? ... comunque consiglio a te come già consigliato ad altri di consultare LA GUIDA per il settaggio dei ponti, il tuo incluso.. sull'ottimo sito Guitarmigi raggiungibile all'indirizzo http://www.guitarmigi.it/veloce/intro_vel_floyd.aspx

Ciao ciao ;)

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Marco87

ciao
innanzi tutto bisogna capire che chitarra hai e quindi di che marca è il ponte
poi il procedimento per accordare chitarra con floyd e simili è il seguente:
togli i bloccacorde
accorda tutte le corde partendo dal mi basso (puoi anche partire dai cantini ma ci devi stare più tempo per problemi di tensione facilmente intuibili)
dopo essere arrivato ad accordare i cantini è normalissimo che la chitarra sia scordata; devi accordare in continuazione, soprattutto quando sono nuove le corde, accorda dal mi basso al mi cantino e poi ricontrollale tutte secondo quest'ordine
quando sono tutte accordate chiudi il bloccacorde, non chiuderlo ogni due corde che accordi, chiudilo sempre e solo dopo che le corde sono tutte accordate
stringilo bene ma non lo sfilettare
accorda le piccole sfasature di intonazione dai fine tuners sul ponte (agendo da qui è impossibile che si scordino le altre corde perchè il meccaniscmo dei fine tuners è indipendente per ogni corda, infatti agisce sulla singola selletta) se hai problemi di questo tipo hai comprato una chitarra farlocca dove il ponte è stato costruito veramente male, senza seguire le specifiche tecniche del ponte mobile, ma non credo la cosa sia possibile, penso ci sia stata una tua svista

ciao
marco

Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi Paranoid Monkey

Allora la chitarra e' una Ibanez XPT700 Xiphos con ponte Edge III....
il mio problema è che quando accordo dalle meccaniche e ripasso mille volte l'accordatura il ponte sale piano piano..non mi sembra un comportamento normale o mi sbaglio (Sono nuovo di questi ponti...).

Paranoid Monkey

Messaggiodi Marco87

guarda è una cosa del tutto normale... il floyd rose è tutto particolare, ma una volta settato difficilmente da problemi
comunque come dice dodox ti consiglio di andare su guitarmigi e fare un bel setup completo, dopo segui le istruzioni per quello avanzato e avrai un ponte eccellente. ci sono troppe cose da spiegare e scrivere quindi è meglio se consulti direttamente LA FONTE
ciao
marco

Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi rhv777

Paranoid Monkey ha scritto:Allora la chitarra e' una Ibanez XPT700 Xiphos con ponte Edge III....
il mio problema è che quando accordo dalle meccaniche e ripasso mille volte l'accordatura il ponte sale piano piano..non mi sembra un comportamento normale o mi sbaglio (Sono nuovo di questi ponti...).

si è normale ;)
devi passare almeno mezz'ora ad accordarla, ma i risultati che avrai dopo saranno strabilianti. ;)
La cesareo non la accordo da quasi un mese ed è ancora perfetta :-OO

rhv777

Messaggiodi rhv777

ST Styles ha scritto:Ragazzi ho smontato le corde per far un pò di pulizia ma il floyd mi è andato dietro..cos'è successo? Adesso le corde toccano praticamente il pick up..come devo mettere apposto? HELP!! :cry:

LE CORDE VANNO CAMBIATE UNA AD UNA!! MAI TUTTE INSIEME!!!

rhv777

Messaggiodi Marco87

non è proprio esatto... puoi anche togliere tutte le corde insieme e cambiarle, soprattutto se devi effettuare operazioni di pulizia del manico, certo se non hai molta dimestichezza col floyd e devi fare solo un cambio corde segui il consiglio di rhv777 e cambiale una alla volta

Jimi Hendrix
Marco87

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra