Autotune - Intonare la mia voce

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Autotune - Intonare la mia voce

Messaggiodi swishgirl

Aiutooo...
Ho da poco comprato la mia nuova chitarra acustica (Takamine tan 15) e vorrei provare anche a cantare per registrare qualcosa sul pc...
ma sono molto stonata e nn riesco proprio ad intonare la mia voce...
Ho sentito parlare di autotune... dicono che faccia miracoli...
Voi che mi dite???
Qualcuno ha esperienza?


swishgirl
 
Messaggi: 14
Località: Napoli


Re: [Help] Intonare la mia voce

Messaggiodi Guit'EmAll

Bentornata Swishgirl.

Non conosco quel programma. Ti dico per esperienza diretta che la voce deve essere ALLENATA ed EDUCATA per dare buoni risultati nel canto. In realtà siamo stonati, molto spesso, solo perchè fino a quel momento non si è mai curato a dovere la voce.

Se riascolti la tua registrazione vocale fatta con una scheda audio pessima, un software antiquato, un microfono scadente e senza filtro anti-pop, ti garantisco che viene fuori "'na schifezzuola".

Cerca di scandire le sillabe rispettando la ritmica delle note. Poi ti concentri ad alzare e abbassare la voce rispettando, nei limiti possibili, l'altezza delle note della linea melodica.


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: [Help] Intonare la mia voce

Messaggiodi dodox

mode OT ed anche un po' provolone ON "mazza che avatar Swish i miei complimenti.... :-DD " mode OT ed anche un po' provolone OFF


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: [Help] Intonare la mia voce

Messaggiodi swishgirl

grazie per le vostre utili informazioni... ma... nessuno che ha provato ad usare Autotune??? :PPP :PPP :SSS :SSS :-OO


swishgirl
 
Messaggi: 14
Località: Napoli

Re: [Help] Intonare la mia voce

Messaggiodi Federica81

Inserisco "autotune" nel titolo del topic....così se c'è qualcuno che lo conosce trova piu facilmente quest'argomento!


Federica81
 
Messaggi: 2011

Re: Autotune - Intonare la mia voce

Messaggiodi valerio_vanni

swishgirl ha scritto:Aiutooo...
Ho da poco comprato la mia nuova chitarra acustica (Takamine tan 15) e vorrei provare anche a cantare per registrare qualcosa sul pc...
ma sono molto stonata e nn riesco proprio ad intonare la mia voce...
Ho sentito parlare di autotune... dicono che faccia miracoli...
Voi che mi dite???
Qualcuno ha esperienza?


Autotune è un termine generico che indica "correttore di intonazione", ma ci sono anche prodotti commerciali che nel nome contengono la parola.

Alcuni lavorano sul MIDI, spostando l'intonazione verso le note di una traccia, altri lavorano sui formati audio centrando le frequenze su una scala da impostare.
I secondi, però, approssimano alla nota più vicina: se hai stonato parecchio può darsi che ti portino su un altra.

Non so cosa tu intenda per "miracoli", comunque si tratta semplicemente di effetti che modificano un suono già prodotto. Sicuramente non ti insegnano a gestire l'intonazione con la voce, anzi ti rallentano l'apprendimento perché non hai un feedback affidabile.

Insomma, se vuoi imparare a cantare evita l'autotune e cerca di capire cosa stai facendo con la voce.
Io non sentirei "mia" una cosa cantata da me ma con le note impostate elettronicamente.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Re: Autotune - Intonare la mia voce

Messaggiodi jack_violin

eh autotune...non ci pensare per ora, non è cosa per "principianti" della musica.
Nel senso se cerchi un aiuto da un software di autotune difficilmente ti potrà aiutare

Te ne illustro brevemente il funzionamento generico poi trai le conclusioni da sola :-)

fondamentalmente come diceva pocanzi il buon vanni, l'autotune cerca di portare le note che passano dalla traccia su cui lavora verso le note che lui ritiene corrette.

quali sono le note corrette? ...per un lavoro (comunque grossolano) è necessario programmare il software indicando quale sia la scala che tu stai utilizzando in quella melodia. è facile immaginare che le note corrette in una tonalità siano parecchie...e se stoni al punto da essere più vicino a una nota della scala diversa da quella che volevi eseguire... succedono cose inascoltabili.

dopo aver detto questo (quindi evidenziando che devi conoscere la teoria musicale, che non puoi stonare di troppo e devi avere tracce separate di voce e strumenti... perchè l'autotune non lo puoi mettere su una traccia con ad esempio chitarra + voce) devi sapere che il risultato finale sembrerà la voce effettata di cher ...quando faceva...do you BeEEeeeEElive .... presente? :-D

questo perchè autotune ti prende la nota sbagliata e la sposta verso quella obiettivo... per renedere il tutto ascoltabile ci sono un sacco di parametri da settare, i principali sono ad esempio la velocità con cui autotune agisce sulla nota che deve correggere, o con quanta forza va a correggerla...

autotune è un mezzo di rifinitura molto utile... ma è utilizzabile solo se la registrazione è già buona.

Buon lavoro,
Aldo

;-)


jack_violin
 
Messaggi: 292

Re: Autotune - Intonare la mia voce

Messaggiodi MarioEmme

Esistono dei software stupendi per la correzzione vocale...
Personalmente uso spesso Melodyne, è fantastico, provatelo se vi capita, anche se costa un pochetto


Avatar utente
MarioEmme
 
Messaggi: 6

Re: Autotune - Intonare la mia voce

Messaggiodi slash92

nessun software fa miracoli, ma solo piccoli aiuti poi tocca a te esercitarti, ecco come funziona autotune:




slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite