Hai una chitarra acustica Ibanez? che modello? opinioni

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi Guit'EmAll

Se la risposta è sì, scrivi che modello hai.

Se proprio insisti per essere d'aiuto :-DD, scrivi anche un link in cui è possibile ascoltare il suono della tua chitarra.

Sto confrontando i timbri delle varie acustiche Ibanez per cercare di capire le leggere differenze di suono tra un modello e l'altro, nello specifico,
lo strumming con il plettro (1),
lo strumming con le dita (2),
l'arpeggio con il plettro sulla singola corda (3),
l'arpeggio con le dita che pizzicano singole corde (4)
e l'arpeggio con le dita che pizzicano più corde contemporaneamente (5).

Possessori di chitarre acustiche Ibanez, fatevi avanti!!

Guit'EmAll

Messaggiodi pm64

ciao Guit'EmAll,
in primo luogo ti devo ringraziare ... sto approfittando delle tue lezioni qui sul sito. Complimenti davvero.

Per rispondere alla tua richiesta:
ho una Ibanez AW 70, acustica non elettrificata, acquistata nel 1997 (o giù di lì). Sono in difficoltà per registrare il suono.
Se hai occasione di passare dalle mie parti, sarei ben lieto di prestartela.

Oppure se qualche utente del forum, più informatizzato di me, che abita nelle mie vicinanze, è disposto a fare la registrazione ... posso fare un salto a portargliela.
Le corde non sono più quelle originali e probabilmente neanche tutte della stessa marca, però posso sempre cambiarle.
fammi sapere

pm64

Messaggiodi Guit'EmAll

pm64 ha scritto: ciao Guit'EmAll,
in primo luogo ti devo ringraziare ... sto approfittando delle tue lezioni qui sul sito. Complimenti davvero.

Grazie a te per averle lette. ;)
pm64 ha scritto: Per rispondere alla tua richiesta:
ho una Ibanez AW 100, acustica non elettrificata, acquistata nel 1997 (o giù di lì).

Sì, la conosco, l'ho provata dal vivo ed è una delle mie preferite.

Qui ho trovato un filmato in cui si sente il suono romantico, caldo, malinconico e nostalgico caratteristico di questa marca di chitarre acustiche.

Il microfono che hanno usato non mi sembra il massimo.....credo che non abbiano usato nemmeno filtri anti-pop...... il ragazzo non schiaccia bene gli accordi......e nello strumming i bassi rimbombano.....dal vivo invece, sono intensi, caldi e lunghissimi.....troppo belli...

Guit'EmAll

Messaggiodi dav88

ho un' Ibanez AEG 10 N II elettroacustica. è di fascia bassina ma per me va più che bene :-DD

dav88

Messaggiodi Guit'EmAll

Se hai link di video in cui suoni, inseriscili!

Guit'EmAll

Messaggiodi dav88

non ho niente :-DD mi dispiace

dav88

Messaggiodi Evangelizzatore

Io ho una AW 250 LG.... costo sui 270... non male...a bbastanza morbida... circa l'audio non ho la finezza per descriverlo mi spiace.... ho cercato in rete ma non trovo nulla.... guarderò meglio nel w.e.!

Evangelizzatore

Messaggiodi andrechallant

uhm.. la sigla finale indica solo la colorazione della chitarra (per le ibanez acustiche, poi nn so su altre marche). in questo caso NT significa Naturale (natural, quindi colorazione legno chiara) e LG sta per ''Low Gloss'', che sinceramente nn so cosa significhi ma e' un colore piu' carico.

in ogni caso oggi ho preso una nuova bimba, diciamo la gemellina della vecchia (visto lo scarso budget), una ibanez AW70, ma questa volta nera. Devo dire che il suono mi sembra diverso, forse piu' ''squillante'' dell'altra ed ha ancora le corde originali, vediamo cosa succede appena si montano le rotosound 011

Soddisfatto? si parecchio.. per 260 euro non ci si puo' aspettare di meglio mi sa, comoda, manico scorrevole e poi nera fa la sua bella figura no? :-) (per i video, penso ne abbiate la nausea, sia con plettro che con le dita ecc..)

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Re: Hai una chitarra acustica Ibanez?

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie ragazzi...... 8_)

Guit'EmAll

Messaggiodi Evangelizzatore

Ecco il link:

http://amzn.to/2hEvyNL

IBANEZ AW 250 LG. Per il suono cercherò di provvedere presto!!!!

Evangelizzatore

Messaggiodi Guit'EmAll

bella chitarra

Guit'EmAll

Messaggiodi dodox

Ciao Guit, ho da poco dato in dietro la mi a Ibanez AEG8 e mi sono preso la sorella maggiore l'Ibanez AEG10NII che è ancora più stretta della 8 (a me piacciono le chitarre piccole e soprattutto comode) è costruita con degli ottimi legni e a dispetto delle sue misure ha dei bassi abbastanza potenti, comunque la puoi vedere qui: http://amzn.to/2hzx7r3

La puoi ascoltare o qui (solo all'inizio) Oppure qui
Non dimentichiamoci del prezzo che si attesta, per il nuovo, a circa 375 Euro come riportato dal sito amazon

Ciao ;)

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Guit'EmAll

Ha un bel suono, Dodox!

Le chitarre acustiche hanno vantaggi e svantaggi per quanto riguarda le dimensioni della cassa armonica. Quelle con la cassa armonica più piccola hanno il vantaggio di produrre suoni brillanti e vivaci. Quelle con la cassa armonica più grande hanno il vantaggio di produrre suoni caldi e molto lunghi.

Grazie della collaborazione, Dodox.

P.S.: guardando il primo video mi hai fatto scoprire che con la videocamera è possibile fare una cosa moooooolto ganza......

Guit'EmAll

Re: Hai una chitarra acustica Ibanez?

Messaggiodi dodox

.....ma sono già finiti i possessori di Ibanez acustiche????

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi cicciobastardo3

questa è la mia http://amzn.to/2iocUql

SONO UN'APE E VOGLIO PUNGERE!!!
cicciobastardo3

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche