Chitarre sottomarca Keiper Vintage Aria Samick Kona Jay

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Chitarre sottomarca Keiper Vintage Aria Samick Kona Jay

Messaggiodi Elvira

Ciao!
Pensavo che non sarebbe male parlare un po' di quelle marche di strumenti che sono meno note rispetto ai soliti nomi blasonati... Questo perché magari non sono poi tanto peggio e magari ci fanno risparmiare qualcosa; voglio dire, se io so che le chitarre CinciunLai le fa la stessa fabbrica cinese o coreana o indonesiana che fa le Epiphone o Fender o chennesò, potrei avere la possibilità di trovarmi tra le mani uno strumento valido a un prezzo ragionevole...

Pensavo a questo perché mi hanno proposto una Epiphone Dot Studio a 250 euro ivata. Se il negozio deve guadagnare qualcosa, immagino che quello strumento sia una scatola di cartone con un bel marchio sopra... O no?

Marchi tipo Keiper, Vintage, Aria, Samick, Kona, Jay Turser, Johnson, Alden, Stagg... e così via.
Ne conoscete altri? Avete provato strumenti?


Elvira
 
Messaggi: 228


Chitarre sottomarca Keiper Vintage Aria Samick Kona Jay

Messaggiodi dinnin1979

Mi sembra che ci fosse già un tread simile, comunque sia.. guarda, mai dire mai...
Ho comprato una simil LesPaul della Rockburn ... 125€ ... pensavo fosse una chitarra di cartone... infatti l'ho presa giusto per portarmi una chitarra "da combattimento" quando si organizzano serate a casa di amici musicisti ... solo che la strada è lunga e dissestata e non avendo custodie rigide, non mi fido a portare in giro la mia semiacustica^^ ...

comunque sia, pensavo fosse di cartone invece a gran sorpresa è fatta tutta in legno buono, pesa pure un bel po come le LesPaul, ma la cosa più sorprendente è che ha un sustain del suono molto bello e prolungato, infatti anche amici che suonano da una vita han detto che senza problemi è come una Epiphone a livello qualitativo e di suono.
Certo che i particolari si notano e non sono dei migliori, ma l' estetica, su una chitarra così non la si dovrebbe quasi considerare, il ponte è bello fisso e settato, le meccaniche funzionano e non si scorda, le manopoline sembrano dei giocattoli ... ma per 125€ .. penso che di più non si potesse proprio avere ^^
Tu provala sta Epiphone, toccando uno strumento con mano, le sensazioni che ne hai son sempre le migliori ^^

P.s. ... a volte il prezzo basso di uno strumento può esser dettato dal fatto che quest'ultimo non abbia un gran mercato, quindi il prezzo così basso potrebbe anche esser dovuto a voler incentivare le persone a prenderlo, facendo incassi maggiori con le chitarre che vanno più di moda ^^ E comunque si trovano anche Ibanez nuove a quella cifra li .. tutto sta nel saper essere consci che quello strumento è un "entry level" ovvero la base base, ma questo non vuol dire che non sia una ottima chitarra didattica ^^


dinnin1979
 
Messaggi: 283

Chitarre sottomarca Keiper Vintage Aria Samick Kona Jay

Messaggiodi Elvira

Infatti il discorso mio è il cercare di conoscere un po' meglio queste marche per poter eventualmente spendere meglio i propri soldi: come nel tuo caso (da aggiungere alla lista quindi); se avessi preso una Epiphone avresti avuto un 150 euro di meno in tasca, mi sa.

La considerazione che faccio io per quella Epi dot Studio a 250 è che nella Epi il marchio almeno un po' lo paghi, perché di certo vengono spesi più soldi dall'azienda per pubblicizzarsi, quindi immagino che se spendo tot per una Epiphone compro (per fare un esempio) 100€ di chitarra, 40€ di marketing e il resto a chi me lo vende; se compro (sempre a titolo di esempio) una SX da 190€ immagino che sia possibile che mi ritrovi 130€ di chitarra, 10€ di marketing e il resto a chi me lo vende.

Quindi ci sta che ho speso meglio i miei soldi, specie magari se scopro (discorso ipotetico!!!) che la marca SX è di un'azienda che ha iniziato producendo per Epiphone e poi ha iniziato a costruire strumenti anche per sè. Cose come queste sarebbero interessanti da sapere, di certo succedono, no? :-DD


Elvira
 
Messaggi: 228

Chitarre sottomarca Keiper Vintage Aria Samick Kona Jay

Messaggiodi Kraken

250 euro non sono tanti, e considerato che nuova costa circa 390 euro il prezzo è anche buono

in ogni caso hai dimenticato una delle sottomarche per eccellenza: la eko!


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Chitarre sottomarca Keiper Vintage Aria Samick Kona Jay

Messaggiodi Elvira

EKO!
GIusto...
RIbadisco comunque che non mi interessa tanto quella Epi che sto usando come esempio, mi interessa conoscere meglio le varie "sottomarche" per capire in generale, a parità di spesa, se è meglio inseguire il nome famoso o se conviene guardare nomi poco blasonati ma non necessariamente peggiori, e se tra questi ce ne sono alcuni che magari è meglio lasciar stare eccetera


Elvira
 
Messaggi: 228

Chitarre sottomarca Keiper Vintage Aria Samick Kona Jay

Messaggiodi Mauro80

Allora... appena ho capito bene come fare, lo unisco all'altro topo.

Ritornando in tema, invece, posso dire che prticamente tutte le chitarre che ho sono sottomarche, a parte la 12 corde che è una yamaha. Le descrivo brevemente, magari può essere utile a qualcuno.

Parto dalla classica, una NAVARRA che ho acquistato nuova per 50€ più di 5 anni fa, e che uso ancora adesso... ha la tastiera un po' rovinata, ma farla refrettare mi costerebbe quasi quanto prenderne una nuova quindi la tengo così. Il vero problema che ho avuto con questo strumento è che il ponte è tenuto su con lo sputo e tende spesso a scollarsi, infatti l'ho dovuta portare un paio di volte in liuteria per correggere il difetto (che però ogni tanto si ripresenta)... di contro, le meccaniche non sono male, e l'accordatura tiene che è una meraviglia.

Ho poi una acustica elettrificata STAGG, che mi sento davvero di consigliare come chitarra entry level. Chiaramente non è a livello delle Yamaha o Ibanez più economiche, ma ti porti a casa una chitarra veramente da battaglia, con una cassa molto grossa e che quindi dà un volume di uscita molto elevato, in più è pure elettrificata... per questa cifra non penso si possa chiedere di più. Le pecche sono una tastiera un po' dura, meccaniche poco precise e un'action davvero alta, io l'ho fatta abbassare dal liutaio perchè quasi non uscivano fuori i barrè, non parliamo dei bending.

Ho anche un'elettrica STAGG, la mia amata diavoletto :SSS; che non abbandonerò mai, perchè è un regalo che mi è stato fatto dalla persona più cara che ho nel momento più brutto della mia vita, e quindi per me è la migliore chitarra del mondo. Detto questo, ha molti limiti... meccaniche che lasciano a desiderare ed un suono non eccellente. Il P.up al manico, però, non è da buttare per quello che costa... mentre quello al ponte stavo pensando di sostituirlo perchè non è il massimo. La tastiera però è comoda, si suona bene. Se oggi come oggi dovessi comprare una diavoletto nuova, prenderei la Epiphone G400, che costa 100€ in più ma ha dei P.up e delle meccaniche decisamente migliori, ed è più facilmente rivendibile.

La mia prima elettrica, poi, è stata una TIGER... non l'ho mai sentita nominare, ma l'ho pagata (usata) 100€ con custodia rigida compresa, e l'ho usata un bel po'. Ha tre P.up (due single coil e un humbucker), 24 tasti, il ponte mobile ed è molto buona nei puliti... non dico al livello di una fender, ma si può suonare. Anche il manico è comodo e veloce, e l'accordatura tiene bene tranne il MI basso che è da accordare più spesso rispetto alle altre corde.


Come vedete, tutte chitarre che vanno bene per un dilettante... il mio parere è che, se si fa sul serio e si vuole suonare in giro, bisogna necessariamente andare su di prezzo... ma per quello che ci devo fare io, e cioè divertirmi in casa, alle grigliate o al massimo ad una festa per i ragazzini, anche una spesa contenuta può lasciare soddisfatti. L'importante è avere da subito le idee chiare. Poi non c'è niente di male a volere una chitarra per il nome che porta o per come è fatta esteticamente... questione di gusti e di tasche.


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Chitarre sottomarca Keiper Vintage Aria Samick Kona Jay

Messaggiodi Elvira

Ok, così riesco a vedere anche l'altro thread! :-DD :-DD
E' che ho voglia di levarmi uno sfizio spendendo poco e intanto gironzolo su amazon...
Per esempio, queste chitarre qui:

http://amzn.to/2hcX6IB - Rockburn

http://amzn.to/2gzprrQ - KEYTONE

http://amzn.to/2gzuQ1V - Cherrystone

http://amzn.to/2gzvaxD - Silvertone

http://amzn.to/2gOqBxl - SGR by Schecter

http://amzn.to/2gzEPnR - Eagletone

Sono tanto peggio come costruzione e materiali di una Epiphone o Ibanez o Squier di pari prezzo (ovvero entry level)? Poi è ovvio che ognuno può comprarsi lo strumento che vuole, ci mancherebbe, è che mi pare utile sapere se alcune di queste sottomarche, per dire, possono darmi a 150 una chitarra paragonabile a quella che la marca famosa mi dà a 250 oppure no.


Elvira
 
Messaggi: 228

Re: Le cosiddette sottomarche

Messaggiodi Mauro80

Elvira ha scritto:Ok, così riesco a vedere anche l'altro thread! :-DD :-DD


Avevi pure risposto... la vecchiaia avanza senza pietà $_°


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Chitarre sottomarca Keiper Vintage Aria Samick Kona Jay

Messaggiodi dinnin1979

Quotone :-DD
Io la mia rockburn che sia (in internet si trovano articoli della stessa chitarra), l' ho presa sia per avere una base su cui provare a far le mie cavolate di esperimenti, vedi cambi vari di P.U., meccaniche, hardware vari ecc (visto il prezzo), ma soprattutto per consolarmi almeno con la replica della chitarra originale che stavo per prendere ad uno sputo di soldi .. ovvero una Gibson L.P. Gold Top del '57 .. mi pare... sull' anno non sono sicuro, controllato il numero di serie per vedere l' originalità, e lo era. :-((

Sai brucia parecchio perdere una Gibson originale a qualcosa tipo 800€ -_- (tipo ha ereditato lo strumento ed altre cose da un parente defunto e non suonando ed apprezzando le vendeva ... inutile dire che non capendone nulla i prezzi li faceva quasi a peso, visto che la chitarra era in ottimo stato, unico difetto c'era da cambiare il selettore p.u. che doveva esser eun pelo ossidato visto che toccando la levetta suonavano tutti i P.U. ma appena la si sfiorava si ammutoliva tutto o suonava a singhiozzo)


dinnin1979
 
Messaggi: 283

Re: Le cosiddette sottomarche

Messaggiodi Elvira

Mauro80 ha scritto:Avevi pure risposto... la vecchiaia avanza senza pietà $_°


Magari... GALOPPA! :-((


Elvira
 
Messaggi: 228

Chitarre sottomarca Keiper Vintage Aria Samick Kona Jay

Messaggiodi Diavoletto

il mio insegnante mi ha sconsigliato le epiphone.. il suo liutaio dice che hanno tutti i tasti assemblati male e spesso invertiti..
voi ke ne pensate? a me piacciono da morire esteticamente... però come non dar retta all'opinione di un liutatio?


Diavoletto
 
Messaggi: 33

Re: Le cosiddette sottomarche

Messaggiodi Mauro80

Tasti invertiti? Ma cosa vuol dire? C??$


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Re: Le cosiddette sottomarche

Messaggiodi Diavoletto

Bo!? appunto per questo scrivevo la domanda... :-OO


Diavoletto
 
Messaggi: 33

Chitarre sottomarca Keiper Vintage Aria Samick Kona Jay

Messaggiodi dodox

Penso che il liutaio del tuo maestro........ non sia un liutaio!!! ha semplicemente detto una cosa senza alcun senso.... o almeno credo :-OO

Ciao ;)


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Le cosiddette sottomarche

Messaggiodi Diavoletto

no no so di certo ke è un ottimo liutaio... forse si è espresso male il mio insegnate!


Diavoletto
 
Messaggi: 33

Prossimo


Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti