Accordi Tab Ritmo La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Accordi Tab Ritmo La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Messaggiodi mauz bitto

si si va bene....è uno dei modi più usati per fare fingerpicking con la
"canzone del sole": tonica dell'accordo e terza-seconda-terza corda.

Enciclopedia degli accordi per chitarra

Spesso per dare più qualità si suona una cosa del genere...
Codice: Seleziona tutto
e||--------2-----------0-----------2-----------0-----||
B||--------2-----------0-----------3-----------0-----||
G||-----2-----2-----1-----1-----2-----2-----1-----1--||
D||--------------------------0-----------------------||
A||--0-----------------------------------------------||
E||--------------0-----------------------0-----------||

EDIT: mi sembrava di averlo già scritto! infatti c'è qlke pag indietro...


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)


Re: La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Messaggiodi Gotenks

L'arpeggio lo faccio pizzicando contemporaneamente la nota bassa di ogni accordo e il sol. POi gli altri due cantini li faccio in sequenza. Tieni conto che non avendo idea di come si arpeggi veramente l'ho fatto molto a casaccio. :-)
ciao


Gotenks
 
Messaggi: 28
Località: Trieste

Accordi Tab Ritmo La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Messaggiodi Clapton

Leggi questo
https://www.chitarradaspiaggia.com/foru ... php?t=3986
ti schiarirai un bel po le idee sul come si arpeggia in Fingerpicking ;)


Clapton
 
Messaggi: 1803
Località: Caltanissetta

Accordi Tab Ritmo La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Messaggiodi helper

salve a tutti

so che forse chiedo molto ..ma siccome non siamo molto elevati come musicisti .. io ed il mio gruppo volevamo far la cover della canzone del sole.. dato che è una canzone semplice da fare ma immensa da ascoltare...so di chiedervi troppo .. dato che le tablature del basso soprattutto quelle delle canzoni italiane sono difficilissime da trovare .. ma volevo sapere se qualcuno l'ha gia suonata e come l'ha suonata .. magari potete darmi qualche consiglio su come adattare il basso ad orecchio sulla canzone??? in modo che nn debba ogni volta trovare le tab?

Vi ringrazio ancora


helper
 
Messaggi: 14

Accordi Tab Ritmo La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Messaggiodi Guit'EmAll

Potresti suonare le note al basso degli accordi in stato fondamentale.

Gli accordi sono: "A", "E", "D", "E".

Potresti suonare:

Accordo di "A": -----> nota Tonica "La";

Accordo di "E": -----> nota Tonica "Mi";

Accordo di "D": -----> nota Tonica di "Re";

Accordo di "E": -----> nota Tonica "Mi";


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Messaggiodi helper

ok proverò ..grazie del consiglio


helper
 
Messaggi: 14

Accordi Tab Ritmo La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Messaggiodi Guit'EmAll

TAB PER BASSO:

|---A-----------------------E--------------------|-------D------------------------E------------------------| <-----accordi

|---E----E----Q------------E----E----Q---------|-------E----E----Q-------------E----E----Q------------| <-----durata

|-------------------------------------------------|---------------------------------------------------------|
|-------------------------------------------------|-------0----0----0--------------------------------------|
|----0----0----0---------------------------------|---------------------------------------------------------|
|----------------------------0----0----0---------|---------------------------------0----0----0------------|

Se vuoi rendere più articolata la linea melodica dei bassi, potresti ad esempio suonare oltre alla nota Fondamentale di ogni accordo, la relativa Quinta Giusta:

Accordo di "A": -----> nota Tonica "La" e Quinta Giusta "Mi";

Accordo di "E": -----> nota Tonica "Mi" e Quinta Giusta "Si";

Accordo di "D": -----> nota Tonica di "Re" e Quinta Giusta "La";

Accordo di "E": -----> nota Tonica "Mi" e Quinta Giusta "Si".

TAB PER BASSO:

|---A-----------------------E-----------------------|-------D----------------------E---------------------------| <-----accordi

|---S---S---S--S--Q-------S--S--S--S--Q---------|-------S--S--S--S--Q---------S--S--S--S--Q------------| <-----durata

|----------------------------------------------------|-----------------------------------------------------------|
|----------------------------------------------------|-------0-----0------0-------------------------------------|
|----0------0------0-----------2-----2-------------|----------0------0----------------2------2----------------|
|--------0------0-----------0-----0-----0----------|--------------------------------0-----0------0------------|


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Messaggiodi helper

chiedo ancora scusa .. ma suono da poco il basso ..e suono autodidatta.. non ho capito come si leggere la stringa della durata..."SSSSSQ...SSS..."

grazie ancora ..


helper
 
Messaggi: 14

Accordi Tab Ritmo La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Messaggiodi Guit'EmAll

Macchè, figurati!

Guarda, è facilissimo.
Guit'EmAll ha scritto:
A volte, sopra o sotto la Tab, sono presenti lettere che indicano l'esatta durata di ogni singola nota o accordo (intero o parziale).

w = whole note = nota intera da 4/4 di battuta = Semibreve (Semibreve)
h = half note = nota da 1/2 di battuta = Miminima (Minim)
q = quarter note = nota da 1/4 di battuta = Semiminima (Crotchet)
e = eighth note = nota da 1/8 di battuta = Croma (Quaver)
s = sixteenth note = nota da 1/16 di battuta = Semicroma (Semiquaver = Demiquaver)
t = thirty-second note = nota da 1/32 di battuta = Biscroma (Demisemiquaver)

Esempio:

-----q----------------e--------e--------s----s----s----s----e--------e-----------------

-----0--------------------------0-----------------------------0--------------------------
-----1----------------1-----------------------1--------------1---------------------------
-----0----------------0-----------------0----------0---------0-------0------------------
-----2----------------2---------------------------------2-------------2------------------
-----3-----------------------------------------------------------------3------------------
-------------------------------------------------------------------------------------------

Una nota può durare anche 8/4 di battuta ed è detta Breve (double whole note = Breve), 1/64 di battuta ed è detta Semibiscroma (sixty-fourth note = Hemidemisemiquaver), 1/128 di battuta ed è detta Fusa (a hundred twenty-eighth note = Semihemidemisemiquaver = Quasihemidemisemiquaver). Queste ultime tre note però sono molto rare da trovare su intavolature.

TRATTO DAL TOPIC: Come leggere una Tab + tecniche di Chitarra Solista

Se hai dubbi, chiedi.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Messaggiodi helper

si ok ora è molto più chiaro .. ma volevo sapere un ultima cosa .. allora .. devo fare Accordo A di durata E .. e poi devo fare LA tonica(0).. cioè la tab in questo modo deve essere letta dal alto verso il basso ...giusto?


helper
 
Messaggi: 14

Accordi Tab Ritmo La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Messaggiodi Guit'EmAll

Leggi questo topic -----> Come leggere una Tab + tecniche di Chitarra Solista.

Se poi ci sono cose che non ti sono chiare, chiedile in quel topic che ti ho indicato oppure nel topic in cui Devinter ha spiegato come leggere una Tab per basso ----->
https://chitarradaspiaggia.com/forum/vi ... 22&t=11963


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Accordi Tab Ritmo La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Messaggiodi helper

no va bè io lo so leggere lo spartito .. il problema è un altro.. guarda te mi hai illustrato di utilizzare l'accordo A E D E.. e vanno utilizzate con un certo tempo..

|---A-----------------------E--------------------|-------D------------------------E------------------------| <-----accordi

e vanno utilizzate con un certo tempo..

|---E----E----Q------------E----E----Q---------|-------E----E----Q-------------E----E----Q------------| <-----durata

ora non riesco a capire cosa indichi questo
|
|
|
\/

|-------------------------------------------------|---------------------------------------------------------|
|-------------------------------------------------|-------0----0----0--------------------------------------|
|----0----0----0---------------------------------|---------------------------------------------------------|
|----------------------------0----0----0---------|---------------------------------0----0----0------------|

scusate so di essere seccante..ma forse non riesco a far capire la vera problematica...


helper
 
Messaggi: 14

Re: La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Messaggiodi mauz bitto

se avessi letto il topic linkato da guit l'avresti capito.
quello è un modo di scrivere che devi suonare all'inizio la 3^ corda a vuoto
per tre volte, poi la 4^ corda a vuoto per altre tre volte, la 2^ corda a vuoto
per tre volte e infine di nuovo la 4^ corda per tre volte a vuoto.
se hai altri dubbi cmq chiedi....noi non ci secchiamo mai....siam dei
SEMPREVERDI :-DD


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Accordi Tab Ritmo La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Messaggiodi SoundOfDreams

ahahahahahaha


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: La Canzone Del Sole - Lucio Battisti

Messaggiodi helper

grazie .. siete gentilissimi .. ora è tutto chiaro..
:-DD


helper
 
Messaggi: 14

PrecedenteProssimo


Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti