Celentano Adriano - Il mondo in MI7

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Celentano Adriano - Il mondo in MI7

Messaggiodi saturno83

Ciao a tutti!
Essendo alle primissime armi sto cercando di imparare i primi accordi.
Uno che mi è parso tra i più semplici è stato il MI7, quindi sto cercando di iniziare con quello.

Codice: Seleziona tutto
E0|-----|-----|-----|-----|
B0|-----|-----|-----|-----|
G |--1--|-----|-----|-----|
D0|-----|-----|-----|-----|
A |-----|--2--|-----|-----|
E0|-----|-----|-----|-----|

Mi sono ricordato della canzone di Celentano "Il mondo in MI7"
Quindi per esercitarmi su questo accordo e sul ritmo sto cercando di eseguire questa canzone.

VORREI PERO' DA VOI UNA CONFERMA...
Vi risulta che in realtà questa canzone si basi esclusivamente su questo unico accordo?
Per eseguirla correttamente è quindi "sufficiente" imparare il MI7 e riuscire nei cambi di ritmo?
Mi date qualche consiglio sulle pennate? Una su e una giù?

Grazie
Ciao

saturno83

Messaggiodi SoundOfDreams

Non conosco la canzone di celentano.. ma dubito sia solo in mi7... non è che sia una parodia come per dire(il mondo secondo una visione semplice?).Ribadisco di non conoscere la canzone

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, in effetti anche su un canzoniere (molto bello, ma non troppo attendibile) che ho sembrerebbe eseguita tutta con l'accordo di "E7", però mi sembra parecchio strano. L'unica certezza potrebbe dartela il libro originale (quello con testo, sigle degli accordi e Pentagramma).

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Conosco bene la canzone (anche se non ne ho mai visto le partiture) perchè è una delle mie preferite... l'accompagnamento in effetti è tutto in MI7, e va fatto più o meno così:

senza plettro, con il pollice colpisci il Mi basso, poi GS. Questo per tutta la durata della canzone. Il difficile è tenere un ritmo costante, perchè dopo un po' ti si sfasa il cervello :)

Se riesco a farlo posto un video

Mauro80

Messaggiodi saturno83

Mauro80 ha scritto:Conosco bene la canzone (anche se non ne ho mai visto le partiture) perchè è una delle mie preferite... l'accompagnamento in effetti è tutto in MI7, e va fatto più o meno così:

senza plettro, con il pollice colpisci il Mi basso, poi GS. Questo per tutta la durata della canzone. Il difficile è tenere un ritmo costante, perchè dopo un po' ti si sfasa il cervello :)

Se riesco a farlo posto un video

Cosa intenti per GS? :? (scusa l'ignoranza ma come detto sono alle primissime armi)

Un video sarebbe fantastico!

Intanto grazie a tutti per le informazioni.

Ciao

saturno83

Messaggiodi Mauro80

Ah scusa era sottinteso... :)

Per GS intendo che dopo avere suonato il mi basso devi dare una "pennata" (non hai il plettro, quindi lo farai con la mano) verso il basso (Giù) ed una verso l'alto (Su)

Spero che adesso si capisca meglio

:wink:

Mauro80

Messaggiodi saturno83

Mauro80 ha scritto:Ah scusa era sottinteso... :)

Per GS intendo che dopo avere suonato il mi basso devi dare una "pennata" (non hai il plettro, quindi lo farai con la mano) verso il basso (Giù) ed una verso l'alto (Su)

Spero che adesso si capisca meglio

:wink:

capito, però sembra una cosa difficile! :o
Quindi la canzone è in 2/4, con il Mi basso e la pennata giù nel primo quarto. Dico bene o ho detto una castroneria gigante?

saturno83

Messaggiodi Mauro80

La sto ascoltando ora... i tempi non sono proprio il mio forte, comunque prova ad immaginarla così:

UN-DUE' UN-DUE' UN-DUE' UN-DUE'

Dove UN è il mi basso, DUE' è la pennata verso il basso (quella verso l'alto non si sente nella canzone originale, quindi puoi farla o meno a tuo gusto)...

Attendo anche io delucidazioni, nonchè autorevoli conferme o smentite da parte di guit...

8)

Mauro80

Messaggiodi saturno83

proverò ;)

grazie

saturno83

Messaggiodi Guit'EmAll

Mauro ho riguardato il canzoniere che ho, ma non c'è il pentagramma. Non l'ho mai ascoltata, mi dispiace.......ho cercato su You Tube, ma non ho trovato alcun video di questa canzone....... :(

:D

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Già, ho cercato anche io su youtube e non ho trovato niente...

volevo fare il video ma mi sa che la mia girl mi ha rubato la videocamera (che in realtà è una fotocamera che fa anche i filmati ed è pure sua... :) )

Vedremo... comunque grazie lo stesso!

8)

Mauro80

Messaggiodi rafalf

Oltre a questa ce n'è anche una di Battisti tutta in MI7, ora non ricordo il titolo ma domani faccio un giretto nel Web e la cerco.
Ora è Tardi vado a nanna

rafalf

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci
rafalf

Re: Celentano - Il mondo in MI7

Messaggiodi Guit'EmAll

saturno83 ha scritto:
Mi sono ricordato della canzone di Celentano "Il mondo in MI7"
Quindi per esercitarmi su questo accordo e sul ritmo sto cercando di eseguire questa canzone.

VORREI PERO' DA VOI UNA CONFERMA...
Vi risulta che in realtà questa canzone si basi esclusivamente su questo unico accordo?

Confermo...... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi rafalf

L'ho trovata, si intitola "Dio mio no", tutta in MI7 però per suonare questi due pezzi è maglio fare l'accordo pieno, cioè con la posizioni di MI più l'aggiunta della nota di RE sulla seconda corda e non come la tabulatura di Saturno fatta con le sole note SOL# e SI sulla 3^ e 5^ corda, praticamente devono suonare a vuoto solo le 2 corde Mi acuto e MI basso.

Rafalf
Ultima modifica di rafalf su , modificato 1 volte in totale.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci
rafalf

Messaggiodi SoundOfDreams

rafalf ha scritto:L'ho trovata, si intitola "Dio mio no", tutta in MI7
allora modifico il titolo,grazie.

SoundOfDreams

Prossimo

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni