Dubbio su amplificatori

Per chiedere consigli, pareri e recensioni sui vari tipi di amplificatori, testate, casse presenti sul mercato. Ma anche per offrire una vostra testimonianza riguardo ad un amplificatore che possedete o avete utilizzato...

Dubbio su amplificatori

Messaggiodi Lord_dOt

Scusdate l'ignoranza, ma cosa cambia da un ampli per chitarra a uno per basso ?

Dovrei regalare un basso a un amico, e pensavo di dargli il mio piccolo ampli da 10W per chitarra della tenson, previo upgrade mio.
Solo che ho il forte dubbio che non vada bene per un basso.

Qualcuno è così gentile da farmi un po' di chiarezza ?

E per il mio nuovo ampli per chitarra, per uso casalingo, qualche consiglio ?
Ho già dato una sbirciata agli altri topic, ma non capendone molto, vorrei qualche dritta su potenza e grandezza.

Life's a Bitch!
Lord_dOt

Messaggiodi SoundOfDreams

scusa è.. ma la tenson.. è oribile.. inoltre 10w scoppia dopo qualche tempo.. purtroppo non suono il basso e non conosco la differenza.. ma mi smebra che alla fine siano uguali.

SoundOfDreams

Messaggiodi razielmaggots

mah, tecnicamente un chitarrista può suonare con un ampli del basso anche se il suono che ne vien fuori è seriamente pregiudicato, ma non so dirti se un bassista può suonare con un ampli per chitarra. Io non ho mai provato ma credo che anche se sia possibile il basso non suonerebbe a dovere tenuto conto anche della qualità dell'ampli che tu vuoi regalargli.

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

Messaggiodi Lord_dOt

Grazie dei pareri. provvedero a trovare un ampli usato per basso allora.

Life's a Bitch!
Lord_dOt

Messaggiodi Mauro80

Una volta parlai con un bassista che mi disse più o meno ciò che ha detto Razielmaggots... un chitarrista può suonare collegato ad un ampli per basso e la sostanza non cambia di molto. Il discorso inverso, invece, non si può fare perchè il basso ha delle frequenze diverse (ovviamente più basse :) ) che il cono dell'ampli per chitarra non può sopportare (soprattutto a volumi medio-alti) e quindi può "saltare" da un momento all'altro... megli un ampli per basso quindi.

:shock:

Mauro80

Messaggiodi stupidocane

se io fossi al tuo posto e dell'ampli non me ne importasse nulla, glielo porterei, attaccherei il basso metterei il volume a stecca e poi gli direi "ADESSO SPAKKALO!!", tirandomi in disparte per evitare eventuali pezzi che potrebbero partire... ehehehahahahahahARHARHARHARAAAAaaaaa bah....
see lo so che sono esaurito ma dopo lunga assenza sentivo il bisogno di dire la mia boiata.... scusandomi con i moderNatori per lo spazio sprecato dal mio post...

il destino è contro di noi...
quasi quasi mi dispiace per lui
Consigli per acquistare la custodia della chitarra
stupidocane

Messaggiodi Infinity

Io parlo per esperienza personale, poikè ho sia suonato un basso su un amplificatore per kitarra, sia una kitarra su un amplificatore per basso...
Il risultato in termini di suono ovviamente, non è dei migliori, ma per arrangiarsi...poi, la differenza tra i due amplificatori, sta nel fatto che quello per il basso "lavora" sulle frequenze basse, come è facile immaginare, mentre quello per kitarra si occupa di quelle più alte.
Ma ripeto, per arrangiarsi si può anke fare... :D
Ultima modifica di Infinity su , modificato 1 volte in totale.

Infinity

Messaggiodi SoundOfDreams

se si usa l'amplificatore per chitarra per suonare il basso mi sa che bisogna abbassare a zero tutti i medi e gli alti e viceversa con i bassi.

SoundOfDreams

Messaggiodi Infinity

SoundOfDreams ha scritto:se si usa l'amplificatore per chitarra per suonare il basso mi sa che bisogna abbassare a zero tutti i medi e gli alti e viceversa con i bassi.

mmm...boh, sinceramente non ricordo, è passato un po di tempo dall'ultima volta ke ho suonato un basso su un amplificatore per chitarra, cmq, se non ricordo male bisognava diminuire gli alti e aumentare i bassi...

Infinity

Messaggiodi Henryx

Beh, non è il caso. Magari lo puoi fare con un ampli che abbia un headroom maggiore dei 10 watt transitor offerti da quell'ampli, ma su quello li non ci proverei nemmeno.
Il cono andrebbe sicuramente se non rotto danneggiato seriamente. Poi avresti l'ampli che sicuramente andrebbe in risonanza.
In ogni caso non sarebbe di grande utilità avere un ampli che al posto di produrre le note, ti produce delle scoregge.

In SHRED we TRUST
Henryx

Torna a Consigli Recensioni Amplificatori Casse