Heavy metal lead guitar vol. 1 e 2

Per vendere, cercare e scambiare chitarre e tutto ciò che è legato e riguarda la musica: effetti, cavi, amplificatori, corde, plettri, meccaniche, libri, spartiti, concerti, CD e DVD ed accessori vari...

Heavy metal lead guitar vol. 1 e 2

Messaggiodi Tried

Rieccomi a voi. :)
Allora, mi hanno consigliato questi due metodi per chitarra solistica scritto da Troy Stetina, aggiungendomi che dopo il vol. 2 dovrei passare al volume "Speed mechanics for lead guitar" (sempre di Stetina) e al volume 3 della serie dei libri sul metal. Io non impazzisco per il genere i questione ma mi hanno riferito che questi metodi vanno bene anche per molti altri generi come il blues. Voi cosa ne dite? Qualcuno di voi li usa? Come li trovate? Mi fido? Lo chiedo a voi prima di affrontare la spesa. :?

P.S.: dicono che si trova solo in inglese, ma almeno è semplice ed immediato come metodo? So che insieme danno i cd.

:!: Aspetto risposte, (penso soprattutto da Never :shock: )
Scusate la valanga di domande, ma il fatto è che voglio accertarmi prima di spendere 50 euri per due metodi. Ciao!

Tried

Messaggiodi SoundOfDreams

Never???? Manca qui da molto....

SoundOfDreams

Messaggiodi Mauro80

Dirò una cosa magari impopolare quanto banale, ma il blues non lo si impara dai libri. :wink:

Io sono quello delle risposte poco serie, quelle più pertinenti arriveranno sicuramente a breve!

Mauro80

Messaggiodi Henryx

Per quanto riguarda l'anima del blues sicuramente non la si impara dai libri, ma la tecnica per poterlo suonare e i cliche anche si. Ma il blues è come il jazz lo devi vivere.

Tornando in topic: quei metodi sono molto validi per sviluppare una elevata tecnica strumentale moderna. Sono pieni di esercizi meccanici, pattern e licks. Se vuoi studiare intensivamente tecnica meccanica allora possono aiutarti.

Se ti interessa lo studio della tecnica strumentale puoi puntare anche su altri metodi come il vecchio metodo di Giacomo Castellano oppure i metodi di Begotti, Varini, ecc. Una bibbia in questo settore è il video didattico Rock Chops di Richie Kotzen della REH Video.

Ci sono tantissimi altri metodi dipende da cosa si cerca.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Tried

Henryx ha scritto:Tornando in topic: quei metodi sono molto validi per sviluppare una elevata tecnica strumentale moderna. Sono pieni di esercizi meccanici, pattern e licks. Se vuoi studiare intensivamente tecnica meccanica allora possono aiutarti.

Scusa, potresti chiarirmi cosa intendi per tecnica meccanica :?:

Tried

Intende quella tecnica simile al virtuosismo senza passione o emotività.. che fai le cose a furia di fare esercizi ma senza cuore.. (credo intenda questo,se ho sbagliato mi scuso)

SoundOfDreams

Messaggiodi Henryx

Si più o meno quello che dice Sound però togliendo la connotazione moralistica. :lol:

Tecnica meccanica di solito viene chiamata erroneamente o solo tecnica o tecnica strumentale. La tecnica meccanica fa parte della tecnica strumentale ed è la tecnica dell'esecuzione del movimento, è lo studio di come eseguire fraseggi complessi, l'impostazione delle mani, e l'applicazione fredda e razionale della tecnica.

Niente di male se avere una ottima tecnica meccanica rimane uno strumento per fare musica. Lo trovo inutile invece come fine del fare musica stesso.

In SHRED we TRUST
Henryx

BB King.. non sa manco che note usa.. eppure è uno dei più grandi bluesman mai esistiti..

SoundOfDreams

Messaggiodi Henryx

Giusto, la musica è arte non matematica. Io penso che in musica non conti la bravura tecnica ma prima di tutto quello che si ha da dire e le emozioni che si trasmettono.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Tried

Quoto sound ma preferisco studiare anche la tecnica, anke perchè devo dire che i miei amici mi hanno passato degli esercizi di stetina e sono molto divertenti, tutti riff anni 70\80.

W Bjorn Berge!
Tried

Belli.. puoi postarne anche qui se vuoi..

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

Sono d'accordo anch'io sul fatto che la musica sia Arte. Tuttavia quest'Arte è creata da due elementi: la ragione e il sentimento. La ragione (espressa con la tecnica) deve servire ad esprimere al massimo i sentimenti, e soprattutto a farli suscitare in chi ci ascolta. Suonare senza cervello e senza cuore non è musica.

:shock:

P.S.: Troy Stetina è un grande! :!::!::!:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Tried

puoi postare degli esercizi se vuoi..

Ok appena posso lo farò, stanne certa!!
:wink:
Ultima modifica di Tried su , modificato 1 volte in totale.

Tried

Guit'EmAll ha scritto:due elementi: la ragione e il sentimento.

ahahahahahahahahahaah http://www.youtube.com/watch?v=eSmCupBx ... ed&search=

SoundOfDreams

Messaggiodi Mauro80

Poi mi spieghi dove li scovi questi... :lol:

Mauro80

Prossimo

Torna a Mercatino: Vendo, Scambio, Cerco...