Funzioni del computer rallentate...

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi dolciste

Preferisco la lentezza di un mulo :wink:

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi wladdo75

Stefano, se prima di fare la DEFRAMMENTAZIONE (anche
quella di Windows va bene ma è lenta), dicevo, se prima fai una
scansione con l'antivirus e dovesse trovarti qualche FILE infetto,
devi eliminare i file infetti, perchè
la deframmentazione non fa altro che rimettere ordine nel pc, quindi
andrebbe a rimettere gli eventuali virus dove erano prima che
l'antiviruzz li individuasse. :oops:

Il software CCleaner è freeware, quindi lo puoi scaricare
liberamente, io ce l'ho anche qui in ufficio, e me lo ha installato
il softwarista dell'Azienda, quindi è sicuro!

Facci sapere ... :wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi valerio_vanni

wladdo75 ha scritto:Stefano, se prima di fare la DEFRAMMENTAZIONE (anche

Questo non è vero: la deframmentazione compatta i files, ma a livello di posizionamento logico nel filesystem rimangono dove sono.

valerio_vanni

Messaggiodi wladdo75

valerio_vanni ha scritto:
wladdo75 ha scritto:Stefano, se prima di fare la DEFRAMMENTAZIONE (anche

Questo non è vero: la deframmentazione compatta i files, ma a livello di posizionamento logico nel filesystem rimangono dove sono.

Ah ok allora chiedo scusa a Stefano, devo aver letto male questa informazione, per fortuna c'è sempre chi ne sa di piu! :wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi stadius1960

Non sono un tecnico, quindi parlo solo per esperienza.

Utile fare la pulizia disco e la deframmentazione (funzioni che sono standard in Windows)
Ripulire la cartella dei file temporanei di Internet è utilissimo, perchè poi rallenta il tutto.
La memoria (intesa come RAM), aumenta le prestazioni, ma dipende sempre se il rallentamento è dovuto a quello. Per verificarlo, in Task Manager puoi visualizzare in tempo reale quanta memoria occupa il tuo PC durante le varie operazioni. Se è costantemente al 100%, aumentare la RAM ti velocizza sicuramente certe attività.
Sulle prestazioni incide anche la percentuale di occupazione del disco. Più si avvicina all'occupazione massima, e più si rallentano tutte le operazioni e le attività che vanno a ricercare dati o file su disco.
Per chi, come me, continuamente installa, disinstalla, crea e cancella file, un deperimento di prestazioni di windows è cronico.
Le operazioni sopra descritte permettono un miglioramento, ma difficilmente si riesce a ripristinare le performance iniziali.
Io una volta all'anno mi faccio formattare il dsco e ricaricare tutto. E le prestazioni migliorano sensibilmente. Nel corso dell'anno noto un progressivo rallentamento.
Non chiedetemi una spiegazione tecnica, ma è così.
Ultima annotazione. MSN, almeno a me (che ho installato anche Skype, e sono attivi spesso contemporaneamente), non ha mai creato probleimi particolari. Ritengo anch'io quindi che il rallentamento del tuo PC non sia dovuto esclusivamente ad MSN.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi lale

ahah che carini gli ometti che si confrontano su cose informatiche :)

ok è un OT enorme! ma dai, non li faccio mai! ahah

kiss my eyes and lay me to sleep
lale

Messaggiodi Mauro80

lale ha scritto:ok è un OT enorme! ma dai, non li faccio mai! ahah

Ceeeeeerto...

:-D

Mauro80

Messaggiodi [SyD-BaRReTT]

la deframmentazione nn serve a niente in questo caso...credo ke il tuo problema è ke hai troppi programmi da caricare in esecuzione automatica...allora devi fare un po di pulizia del registro... ma prima di fare questo...accendi il pc e una volta avviato windows...aspetta ke abbia caricato tutto apri il task manager vai in processi e riporta qui un log con tutti i processi attivi così posso dirti quelli da eliminare dal registro di sistema ;) magari hai anke qlk spyware o trojan ke si carica all'avvio quasi sicuramente ;)

"Nulla di tutto ciò che tu credi che io sai..."
[SyD-BaRReTT]

Messaggiodi Larsen

stadius1960 ha scritto:Io una volta all'anno mi faccio formattare il dsco e ricaricare tutto.

E' la soluzione migliore: rapida, indolore (se uno ha l'accortezza di salvaguardare tutte le cose che gli servono) e pulita.

Il discorso del decadimento delle prestazioni (malgrado si eliminino applicazioni non più usate e si faccia la manutenzione minima del disco) è legata spesso a due fattori: uno pratico e uno per così dire psicologico.

Quello pratico è legato al fatto che Windows utilizza un registro per immagazzinare tutte le informazioni, sia quelle relative al funzionamento intimo del PC, sia quelle legate al software e all'hardware. Questo registro di sistema è ridondante e non viene mai ripulito anche se una applicazione o un driver vengono disinstallati. E' logico pensare quindi che dopo pochi anni di utilizzo, il registro raggiunga dimensioni tali da rendere percepibile un calo delle prestazioni. Esistono programmini che lo ripuliscono ma il consiglio è sempre quello di passare la spugna e ricominciare da zero (formattare, come diceva Stadius).

Il motivo psicologico è legato al fatto che, col passare del tempo, siamo spinti involontariamente ad usare le ultime versioni disponibili di ogni nostro programma ("è migliore perché è più nuovo" diciamo) senza sapere che la nuova versione è effettivamente più pesante da gestire della precedente proprio in virtù del fatto che l'hardware si evolve col tempo, e gli sviluppatori prendono come base di partenza PC sempre più potenti (senza contare che una nuova versione si accompagna spesso con un aumento di complessità e di funzionalità). Ecco allora che siamo indotti a credere ad un rallentamento delle prestazioni, quando invece il povero PC sta spremendosi per fare le stesse cose, ma in un numero di passi maggiore richiesto dalla nuova versione del programma.

Il consiglio, in generale, potrebbe essere quindi quello di scegliere sempre con cura il software da usare, e mettersi da parte quella versione che ci soddisfa nel rapporto funzionalità/prestazioni, senza stare dietro alle mode delle ultime versioni disponibili (sempre ovviamente che non ci sia un motivo valido dietro).

A Stefano invece consiglio di controllare le applicazioni che girano in background a computer avviato. CTRL + ALT + CANC --> scheda Processi. Dai una occhiata ai vari utilizzi di memoria e prova a terminare qualche processo sospetto. Può essere un primo passo per capire se il rallentamento è dovuto ad un subdolo software che si installato senza che te ne accorgessi o a qualcosaltro.

L/\rSeN
Larsen

Messaggiodi Mito125

Io formatto almeno 5 volte l'anno :) :) :)

Per quanto riguarda gli harddisk...Create sempre 2 partizioni...Una per windows ed una per i file...Se sono insieme e i file sono molto frammentati windows ci mette una vita a caricarsi...

Tenete una partizione per i file diversa da quella per windows...E quella di windows non fatela enorme...Vanno da dio 20 giga...

Ciao

Mito125

Messaggiodi Larsen

Mito125 ha scritto:Per quanto riguarda gli harddisk...Create sempre 2 partizioni...Una per windows ed una per i file...

E' un ottimo consiglio.
In una partizione ci va il sistema operativo e i programmi, nell'altra tutti i documenti: praticamente ogni file che create da voi, testi, disegni, musica eccetera.

Io uso volontariamente una partizione per i documenti che ha la capienza di un DVD registrabile (poco più di 4 gigabyte), con lo scopo di essere "costretto", quando produco e raccolgo tanti file, a dover masterizzare il tutto e svuotare la partizione. In questo modo faccio periodicamente delle copie di sicurezza su DVD dei miei dati.

Tenere le due partizioni separate ha anche un altro vantaggio: se volete formattare per pulire la situazione, potete mantenere i vostri documenti o addirittura spostare temporaneamente, nella partizione documenti, roba che vi servirà dopo la formattazione dato che viene cancellata solo quella contenente il sistema operativo.

L/\rSeN
Larsen

Messaggiodi [SyD-BaRReTT]

vabbè ma io credo ke se lui nn ha la possibilità di salvare i dati o nn voglia formattare la soluzione migliore è quella di ripulire il registro almeno qlk kiave a mano...(meglio di ogni programma...)

"Nulla di tutto ciò che tu credi che io sai..."
[SyD-BaRReTT]

Messaggiodi Mito125

Pulire a mano è troppo rischioso per uno che nn ne sa tantissimo...Proporrei invece un programma poco aggressivo...

Ciao

Mito125

Messaggiodi Larsen

Mito125 ha scritto:Pulire a mano è troppo rischioso per uno che nn ne sa tantissimo...Proporrei invece un programma poco aggressivo...

Sono daccordo. Mi pare che CCleaner faccia un pochino di manutenzione nel registro.

L/\rSeN
Larsen

Messaggiodi Mito125

Si ccleaner fa una pulizia molto leggera...Però provarci non è male,danni non ne può fare :) :) :)

Mito125

PrecedenteProssimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera