Problema: votazione nei concorsi

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Re: Problema: votazione nei concorsi

Messaggiodi wladdo75

dodox ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:--- cut --- Mi chiedo una cosa: perché la gente è tanto interessata a votare?

Sai com'è, una maglietta CDS su ebay vale oro quanto pesa TT?= TT?= TT?= :-DD

Non esatto ... la maglietta CDS assume valore su eBay solo se completamente
sudata..ed il sudore deve essere originale di Giancarlo ... :-OO ...quindi le altre
imitazioni non hanno valore!!! :DDD :DDD

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi tritologol

valerio_vanni ha scritto:Mi chiedo una cosa: perché la gente è tanto interessata a votare?

Guarda che qui nessuno muore nè si mette a piangere se alla decisione finale non avrà i requisiti per votare ...

solo che è un concorso/gioco ed è simpatico parteciparvi ascoltando i vari concorrenti perchè a volte si scoprono belle interpretazioni e belle voci (come la sorella di cicorella2003) ....

poi ognuno continuerà a fare la sua vita senza cadere in depressione

tritologol

Messaggiodi stadius1960

tritologol ha scritto:
solo che è un concorso/gioco ed è simpatico parteciparvi ........

Dovrebbe essere un concorso/gioco, è nato per essere questo. Purtroppo qualcuno non lo ha più interpretato come tale, e quindi siamo qui a discutere per trovare una soluzione per arginare i "furbi".

Trovo la cosa molto triste, perchè non mi sarei mai aspettato che un gioco come questo si trasformasse in una fabbrica di neo-machiavelli impeganti a cercare ogni mezzo lecito, illecito o sconveniente per raggiungere il fine della vittoria, ma la ritengo giusta per tutelare chi a questo concorso ha partecipato e partecipa con lo spirito giusto, ovvero quello che hai citato tu del concorso/gioco.

Quando si pongono dei limiti, si mettono dei paletti, inevitabilmente si scontenta qualcuno. Se questo limite sarà 100, saranno scontenti quelli che sono a 90, se sarà 50 saranno scontenti quelli che sono a 40.
Ma le situazioni che si sono verificate negli ultimi concorsi, e in modo particolarmente eclatante nell'ultimo, ci costringono a porre dei limiti e a irrigidire il regolamento per cercare di tutelare chi concorre e vota rispettando le regole.

Ribadisco, e l'ho già detto anche in altra sede, che la cosa mi rattrista molto, ma ad un certo punto, come recita un vecchio motto, "a mali estremi, estremi rimedi".

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi cicorella2003

Dai aspettiamo le nuove regole e poi le commentiamo...sono sicuro che saranno ben pensate per evitare qualsiasi furbata!!!
Però dai che voglio fare un nuovo video....

cicorella2003

Messaggiodi valerio_vanni

tritologol ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:Mi chiedo una cosa: perché la gente è tanto interessata a votare?

Guarda che qui nessuno muore nè si mette a piangere se alla decisione finale non avrà i requisiti per votare ...

solo che è un concorso/gioco ed è simpatico parteciparvi ascoltando i vari concorrenti

Partecipare secondo me significa partecipare al concorso (e lo possono fare tutti), non votare.

valerio_vanni

Messaggiodi stadius1960

Partecipazione e votazione sono secondo me due cose molto diverse.
Chi ne ha la possibilità, ovviamente, partecipa al concorso. Il desiderio di votare, di ergersi a giudici, commentare, valutare una interpretazione ed esprimere la propria preferenza è un desiderio legittimo molto diffuso.
A tutti piace l'idea di ascoltare, valutare un video, e poi far parte di una "giuria virtuale", vedendo magari vincere il proprio preferito. E' più che naturale (prova ne sia i concorsi dove il pubblico partecipa con il televoto)
Quindi non mi sorprende la preoccupazione di non poter votare.

Quello che mi ha sorpreso e rattristato è la caccia ai voti, con vari metodi, che ha sicuramente tolto genuinità e spirito goliardico ad un concorso nato per far divertire i partecipanti al forum, e non per garantire contratti o premi milionari per cui scannarsi ed escogitare stratagemmi più o meno infidi per accapparrrarseli.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Wild Blues Man

OK. C'e' un problema. Ci sforziamo di trovar soluzioni che ci creeranno sicuramente altri problemi perche' forse il problema che abbiamo non riusciamo a capirlo fino in fondo.
Proviamoci.
Il concorso nasce con lo spirito della schitarrata. Ma chi puo vederlo cosi? solo un chitarrista/cantante esperto che ha voglia di divertirsi. La maggior parte delle persone che partecipano lo vedono diversamente. Vogliono proporsi perche' hanno ambizioni, ma non sono sicuri del proprio livello tecnico, oppure vogliono confrontare il proprio livello tecnico con altri oppure...oppure tante altre motivazioni. Ma sono tutte serie e l'allegra schitarrata non c'entra molto e neppure la maglietta. Vogliono partecipare per sentirsi dire "sei stato il piu' bravo".
E' tutto lecito e normale. Si tratta, che ci piaccia o no, di un vero concorso.

E' profondamente sbagliato il sistema del sondaggio, che porta chi si vede indietro a demoralizzarsi o, peggio, ad arrabbiarsi, e' sbagliato il fatto che non si possa cambiare idea. A volte servono chiavi di ascolto diverse per poter giudicare una interpretazione, e diversi ascolti, e se si cambia idea e si e' gia' votato forse si e' commessa una ingiustizia. E le polemiche, le offese e le arrabbiature sono una conseguenza logica e prevedibile. Ed anche i commenti fuori luogo e forse un po' maleducati.

500 messaggi? questo ci mette al riparo dalle polemiche fastidiose? 500 messaggi rendono le persone piu' intelligenti? basta guardare me per capire che non e' vero...inoltre si creerebbe un problema d'ordine morale, e cioe' che un cinquecentino potrebbe partecipare e votarsi, mentre un cinquantino potrebbe solo partecipare e neppure contribuire alla discussione.

Come ne usciamo?
Credo che non ci debba essere un sondaggio e nemmeno una discussione. Io la vedo cosi': 500messaggi vanno bene come prerequisito per diventare giurato, semplicemente perche' sono sufficienti a Duf per farsi una idea di chi ha di fronte.
Quindi chiunque ha 500 messaggi (ma anche 1000 o 5000) puo' chiedere a Duf di diventare giurato. Se Duf lo riterra' all'altezza lo inserira' nel gruppo dei "Votanti da Spiaggia". Questo gruppo sara' l'unico ad avere accesso al forum "Giuria da Spiaggia", questo forum dovrebbe avere un moderatore (e solo uno altrimenti alla fine non si capisce piu' nulla) che prima organizza e poi modera la discussione. Quando tutti i video sono stati presentati (ma anche mentre vengono presentati) in questo forum si comincia a discutere finche' ognuno da' la sua preferenza definitiva, che puo' essere anche preceduta da altre temporanee, puo' andare bene, per tenere il conto, anche il sondaggio con possibilita' di modificare il voto ogni volta che lo si desidera. Intanto la discussione generale puo' proseguire tranquillamente nel topic dove sono stati presentati i video. Alla fine Duf comunica il vincitore. Se un "Votante da Spiaggia" vuol partecipare al concorso deve uscire dal gruppo.

Questa puo' essere una soluzione per evitare polemiche, evitare voti finti, avere una giuria abbastanza autorevole e permettere anche una valutazione piu' serena dei video, senza l'incubo del sondaggio...

Io ho (ri)detto la mia... 8_)

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Japistazio

Wild Blues Man ha scritto:500 messaggi? questo ci mette al riparo dalle polemiche fastidiose? 500 messaggi rendono le persone piu' intelligenti? basta guardare me per capire che non e' vero...inoltre si creerebbe un problema d'ordine morale, e cioe' che un cinquecentino potrebbe partecipare e votarsi, mentre un cinquantino potrebbe solo partecipare e neppure contribuire alla discussione.

Le polemiche dei concorsi passati lasciano basiti e un po' scocciati, non c'è che dire...però arrivare a proporre una "giuria da spiaggia", Wild, mi sembra un eccesso. Voglio dire, la competizione nasce come un diversivo per animare il forum e cimentarsi in un pezzo assegnato, col solo fine di divertirsi. Magari qualcuno non ha dimostrato nelle ultime occasioni, di aver colto lo spirito giusto e questo è un dato obiettivo, che tu stesso hai sottolineato, ma da qui a dire: formiamo un corpo eletto di votanti, ce ne passa. Anzi proprio perchè non vogliamo che diventi una gara presa troppo sul serio, bisogna trovare il giusto metodo per impedire a chi ha strane idee per la testa di interferire in questo senso.
A questo proposito, personalmente sono assolutamente d'accordo a decidere un numero indicativo di voti, grazie ai quali poter partecipare alla votazione. In fondo, converrai con me nel dire che anche questa è una forma vera e propria di selezione degli "elettori" (patetico :-DD ) per i prox concorsi. Cmq 2 o 3cento voti per me già basterebbero, alla fine chi si iscrive solo per votare non avrebbe il tempo di scrivere così tanti posts in una settimana, quella cioè che intercorre sempre fra l'inizio e la fine dell'evento.

Japistazio

Messaggiodi Guit'EmAll

A pagina 8 di questo topic avevo proposto un'alternativa che, a quanto mi pare di avere intuito, è stata scartata. Mauz Bitto e Guidomix mi avevano dato ragione. Quello che non ho capito è perchè non si può procedere in quel modo, che tra l'altro mi sembra molto semplice da seguire.

Guit'EmAll ha scritto:
Ci sono 3 voti.

Il primo voto è quello degli utenti iscritti. Il primo classificato dal pubblico riceve un voto.

Il secondo voto può essere quello dei moderatori che si riuniscono da soli SENZA DUF.

Il terzo voto (e qui sta alla serietà e all'ININFLUENZABILITA' di Duf che fa da Giudice) è quello decisivo.

In questo modo, anche se degli utenti si iscrivessero unicamente per favorire qualche amico, potrebbero avere un peso non superiore ad 1/3 del voto.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Wild Blues Man

Boh...per me va bene comunque tutto. L'importante e' che si decidano, ci sono diversi utenti che bramo di ascoltare...

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Sinceramente la proprosta di guit mi sembra troppo complicata, e poi affidare il potere nelle mani di un'unica persona non è proprio una cosa che mi fa stare bene(niente contro Duf ci mancherebbe, non metto in dubbio la sua imparzialità� obiettività)�. secondo me dovrebbe votare chi ha un tot di messaggi e non ha partecipato al concorso...così n� si creerebe l'inconveniente che chi ha raggiunto il numero di messaggi e abbia partecipato al concorso possa votarsi e quindi avvantaggiarsa sugli altri.
Oppure un altro metodo sarebbe quello di creare solo una giuria composta solo da moderatori e da DUF!

cicorella2003

Messaggiodi Guit'EmAll

cicorella2003 ha scritto: Sinceramente la proprosta di guit mi sembra troppo complicata,

Fammi capire, Cicorella, contare fino a tre sarebbe troppo complicato?

cicorella2003 ha scritto: Oppure un altro metodo sarebbe quello di creare solo una giuria composta solo da moderatori e da DUF!

In base a quale "democratico" principio, di grazia?

La mia proposta è fondata su tre voti che tengono conto di tre parti diverse: gli utenti iscritti al Forum, i moderatori e un Giudice finale.

&^^%

Guit'EmAll

Forse complicata non è la parola adatta...meglio troppo articolata...così va bene?

Ah e poi secondo me poteva essere un'idea una giuria composta solo da moderatori e Duf perchè loro in teoria sono sempre al di sopra delle parti...e anche se vincessero loro il concorso dovrebero comunque designare un concorrente al quale dare la maglian perchè loro non possono vincerla....Mi sembra abbastanza democratico.....meglio che affidare la decisione finale ad uno solo

cicorella2003

Messaggiodi Guit'EmAll

cicorella2003 ha scritto: Ah e poi secondo me poteva essere un'idea una giuria composta solo da moderatori e Duf perchè loro in teoria sono sempre al di sopra delle parti...e anche se vincessero loro il concorso dovrebero comunque designare un concorrente al quale dare la maglian perchè loro non possono vincerla....Mi sembra abbastanza democratico.....meglio che affidare la decisione finale ad uno solo

"Abbastanza democratico"???

In base a QUALE CRITERIO, scusa, sarebbero "al di sopra delle parti"? In base alla competenza musicale?

Forse ti sfugge, Cicorella, che anche i mod sono delle persone e, in quanto tali, possono essere influenzate da simpatie, anche rafforzabili tramite Msn, e questo a prescindere da una maglietta, che loro tutti hanno già ricevuto.

Secondo me, e lo ripeto, DEVE ESSERE DUFRESNE A FARE LA DIFFERENZA. Ha dato prova in più occasioni di essere imparziale e neutrale e questo secondo me è proprio il fattore chiave per avere una vittoria "più giusta" e "meno truffaldina".

Se poi non vi fidate di Duf, è un altro discorso, ognuno ha le sue idee e le rispetto.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Federica81

Parlo per me, ma credo davvero di poter parlare a nome di tutti.........
......ci piace che il voto sia dato dagli utenti guit, e noi vogliamo, in questa occasione, essere degli utenti a tutti gli effetti, non dei moderatori o l'admin!

Ecco perche!

Federica81

PrecedenteProssimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera