CREDETE NEL DESTINO?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Re: CREDETE NEL DESTINO?

Messaggiodi slash92

bella sta storia, le storie zen sono tutte così, ti lanciano messaggi che devi un po ragionarci per capire :-S

slash92

Messaggiodi Vezza93

io sono convinto che il destino esista,ma sono altrettanto convinto che se esiste si possa in qualche modo con le nostre azioni cambiarlo.

Vezza93

Messaggiodi stupidocane

mah... su sta storia delle storie zen... mi sembrano tanto degli aneddoti raccontati col senno di poi... il saggio zen si sostituisce al giudice-non giudicante dando delle risposte semplici a delle situazioni semplici... le storielle zen sono costruite ad arte per dar modo a chi le legge, o ascolta, di trarne insegnamento... ma su cosa? sul fatto che non si può mai dire? Ok, e fin qui ci siamo. E tutti gli altri ragazzi partiti per la guerra? quelli non se li caga più nessuno? e chi sono loro? i figli di nessuno? muoiono a caso per dare modo al saggio di dire "vedremo" perchè un pirla è caduto da un ronzino?
Schematiche e sempre riferite ad un caso unico, hanno un copione che si ripete. In questo caso il cavallo, la gamba rotta, la guerra (guarda caso)... tutte situazioni alle quali sta benissimo la frase "vedremo" ...
immaginiamo per un attimo che al posto di una guerra fosse scoppiata un'epidemia di SGUARAUS... credo che il saggio avrebbe risposto pure lui "ecchePROOTTsfiga!"
ma nelle storielle zen questo non succede... sono situazioni concatenate per dar ragione a chi sta seduto a dispensare "vedremo" ed intanto a farsi mantenere dagli altri... i saggi zen non prendono una parte... sono le incarnazioni del destino come accezione comune... sono la rassegnazione fatta persona... sono l'obnubilazione del libero arbitrio... non danno risposte... fanno sarcasmo...
vai a sapere te quali cose ti saranno utili per cambiare la tua vita... è questo l'insegnamento? beh, oddio, se prendiamo in esame tutta una vita umana, per corta che sia, probabilmente tutte le cose fatte o dette saranno utili allo scopo...

casomai dovessero regalarmi un cavallo, lo venderò al mercato, mi comprerò una mazza da baseball, andrò dal saggio, gli spezzerò una rotula ed aspetterò la sua risposta... giusto per curiosità... :DDD

il destino è contro di noi...
quasi quasi mi dispiace per lui
Consigli per acquistare la custodia della chitarra
stupidocane

Messaggiodi Mauro80

stupidocane ha scritto: i saggi zen non prendono una parte... sono le incarnazioni del destino come accezione comune... sono la rassegnazione fatta persona...

Non si tratta di non prendere posizione, ma di lasciarsi trasportare dagli eventi, di applicare "l'arte della cedevolezza", "let it be" (siamo pure in tema :-OO ), uno dei principi alla base del tao e di molte delle filosofie orientali... che tante volte non sono facili da capire. Se uno pensa che la prima regola di un buona samurai è "Pensa sempre che devi morire" vedi che per noi già la cosa comincia ad avere poco senso e ci vengono in mente Troisi e Benigni :-DD

Mauro80

Messaggiodi stupidocane

beh, se ci si lasciasse trasportare dagli eventi, che senso avrebbe vivere? se dovessi sedermi ed aspettare che un brutto male mi porti via senza lottare contro di esso, tanto vale tirare il grilletto e ciao...

i samurai erano degli assassini a contratto... uccidevano o erano uccisi... anche la chiesa nel medioevo diceva "ricordati che devi morire" e così facendo teneva la gente nella paura...

il destino è contro di noi...
quasi quasi mi dispiace per lui
Consigli per acquistare la custodia della chitarra
stupidocane

Messaggiodi LisaM

stupidocane ha scritto:beh, se ci si lasciasse trasportare dagli eventi, che senso avrebbe vivere? se dovessi sedermi ed aspettare che un brutto male mi porti via senza lottare contro di esso, tanto vale tirare il grilletto e ciao...

i samurai erano degli assassini a contratto... uccidevano o erano uccisi... penso fosse normale pensarla in questa maniera... anche la chiesa nel medioevo diceva "ricordati che devi morire" e così facendo teneva la gente nella paura...

8_) 8_)

"Mi piace la gente vivace, mi piace la gente sincera
ma anche quella che mente
penso che praticamente sia bella la gente
insana di mente ..."
LisaM

Messaggiodi noice

stupidocane ha scritto:anche la chiesa nel medioevo diceva "ricordati che devi morire" e così facendo teneva la gente nella paura...

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi Mauro80

stupidocane ha scritto:i samurai erano degli assassini a contratto...

Stù quelli erano i ninja, i samurai erano quello che nel nostro medioevo erano i cavalieri, guerrieri ma anche artisti e letterati fedeli al loro Signore nella vita e nella morte... non si può liquidare con due parole la questione.

E' anche più complicato il "ricordati che devi morire" :-DD
Se la chiesa lo diceva per vendere le indulgenze ai ricchi e per tenere i poveri in un regime di terrore, le filosofie orientali interpretano questa massima come motivazione per spingerci a considerare ogni singolo gesto come il più importante di tutta la nostra vita, e quindi infondervi massimo amore, impegno e rispetto. Comunque ammetto che questo modo di pensare è molto molto difficile da capire e da condividere, perchè noi occidentali abbiamo una concezione quasi opposta della vita e di ciò che c'è dopo... mi sa che sto finendo OT :-OO

Mauro80

Messaggiodi STEFY91

totalmente d'accordo con "STUPIDOCANE"

La prima cosa che impari dalle emozioni è che hanno un prezzo...
STEFY91

Messaggiodi Alex87

stupidocane ha scritto:... anche la chiesa nel medioevo diceva "ricordati che devi morire" e così facendo teneva la gente nella paura...

Lo dice ancora adesso: "polvere eri e polvere ritornerai", ma di certo non serve ad incutere timore, bensì a far riflettere su quello che in realtà siamo e saremo... ;)

"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87

Messaggiodi LisaM

Secondo me il destino ce lo facciamo noi!!!
Credo che la vita sia come una strada ... ogni tanto si trovano dei bivi ... e si deve fare delle scelte ... queste scelte, ovviamente, hanno delle conseguenze ... ma la scelta siamo noi che la facciamo!!!!
L'unica cosa che secondo me è scritta ... è un cartello con la parola "FINE" che qualcuno ha piantato proprio in mezzo alla strada ...
8_) 8_)

"Mi piace la gente vivace, mi piace la gente sincera
ma anche quella che mente
penso che praticamente sia bella la gente
insana di mente ..."
LisaM

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

noice ha scritto:
stupidocane ha scritto:anche la chiesa nel medioevo diceva "ricordati che devi morire" e così facendo teneva la gente nella paura...

:-) bellissimo questo film!! non ci resta che piangere..

comunque.. io penso che la nostra vita ce la costruiamo da noi.. e che il nostro futuro dipende solo dalle nostre azioni..

'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0

Precedente

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera