Buonasera a tutti! Suono la chitarra da circa tre settimane, senza l'ausilio di insegnanti, libri e quant'altro. Non ho nessuno che mi dica se sbaglio a tenere in mano la penna, se le posizioni degli accordi sono giuste, se la ritmica è corretta. Per certe cose vado ad intuito, per altre mi servo del sito CdS e del forum (approfitto per ringraziarvi tutti).
Io suono la mia chitarra per circa 4, 5 ore al giorno, e durante questo tempo sono sempre on-line nel forum (come alcuni avranno potuto notare)... ero un po' titubante ad aprire questo topic, però alla fine mi sono detta che voi siete qui per aiutarci, e quindi non penso vi arrabbierete se vi faccio qualche domanda già sentita, alle quali avrete risposto migliaia di volte. In caso contrario vi autorizzo a bannarmi (scherzo!).
Volevo chiedere a tutti i chitarristi autodidatti in quanto tempo hanno raggiunto la padronanza dello strumento, se gli accordi riuscivano perfetti sin dall'inizio e in caso contrario in quanto tempo siete riusciti a suonarli; se potete consigliarmi qualche libro, nel caso ne abbiate usati. E infine ai chitarristi più esperti chiedo in media in quanto tempo si può diventare "padroni" della propria chitarra, sia da autodidatti che non.
Faccio queste domande perché la musica è la mia vera passione e desidero imparare a suonare questo strumento da almeno due anni. Io ci metto tutto l'impegno possibile, ma quando realizzo che (per esempio) il mio REm o il mio DO hanno un suono diverso da quelli che sento nei video di altra gente mi demoralizzo e mi chiedo se non sia ridicola a fare tutto questo e a giocarmi l'estate per imparare a suonare. In altri momenti invece penso che in meno di tre settimane, senza nessun supporto, sono comunque in grado di suonare qualche semplice canzone con pochi accordi, certe volte anche con una certa fluidità a passare da un accordo all'altro, anche se spesso sbaglio un po' la diteggiatura e ancora più spesso faccio casini con la destra, facendo cadere la penna nella buca.
Insomma vorrei capire se sono negata e sto perdendo tempo o se momenti simili li avete passati anche voi, se li avete superati e soprattutto come!
Grazie in anticipo.
P.S.: Siete tutti troppo simpatici :-DD