Il ROCK negli anni '70

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Il ROCK negli anni '70... chi scegliete?

AC/DC
16
21%
Black Sabbath
2
2%
Deep Purple
3
4%
Iggy Pop
1
1%
Led Zeppelin
17
23%
Pink Floyd
22
30%
Queen
12
16%
 
Voti totali : 73

Il ROCK negli anni '70

Messaggiodi Mauro80

Eccoci qui siore e siori con il terzo dei sondaggi che decreteranno i più rappresentativi artisti/gruppi di ogni decennio, dalla nascita del rock fino ad oggi. La domanda è sempre semplice semplice: chi, negli anni '70, ha espresso in modo più forte lo spirito del rock?

Stesse indicazioni del sondaggio "anni '50" ed "anni '60":

Premetto che la scelta degli artisti è assolutamente arbitraria e incontestabile :)

mi sono basato sulla MIA idea di rock'n'roll, e preannuncio (a scanso di equivoci e rivolte popolari) che nel corso dei sondaggi, dovrò per forza di cose lasciare fuori un bel po' di pezzi grossi... (e qui se ne lasciano fuori davvero un bel po', mica posso fare un sondaggio con 50 opzioni...) quindi siete già avvertiti! :wink:

Dai che poi si fa una bella finale con i "vincitori" di ogni sondaggio :)

Ecco un link per ciascuno dei candidati pure in ordine alfabetico questa volta! :)
...così potete ponderare ancora meglio la vostra decisione...

AC/DC

Black Sabbath

Deep Purple

Iggy Pop

Led Zeppelin

Pink Floyd

Queen



:x


Anticipo tutti citando alcuni delle decine di meritevoli che ho lasciato fuori dal sondaggio: Creedence ecc, Lynyrd Skynyrd, Jefferson Airplane, Jethro Tull, David Bowie, Lou Reed, Velvet Underground... chi altri? :)

A parte questo, qui sta la scelta più sofferta ma più veloce. Adoro tutti quanti (forse un po' meno Iggy Pop e Pink Floyd), ma voto sicuramente... beh dai lo sapete. A breve il sondaggio sugli anni '80 (e qui sarò linciato di sicuro...)
Ultima modifica di Mauro80 su , modificato 3 volte in totale.


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO


Messaggiodi Wild Blues Man

I Clash? gli Who? (visto che nei '70 hanno creato alcuni capolavori assoluti), gli Stones che nei '70 c'erano, eccome! Frank Zappa (che prima o poi bisogna metterlo...)

Non e' che voglio per forza fare i bastian contrario. E' che ho sonno ma non ho voglia di andare a dormire...




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Messaggiodi Mauro80

Clash e Zappa ero tentato, dico la verità. Per gli altri... beh dai ci sono già nel sondaggio anni '60... se no gli stones li devo mettere in tutti tutti tutti :)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi dodox

Pink Floyd sempre Pink Floyd eternamente Pink Floyd.............. chi altri?

:wink:


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Messaggiodi Mauro80

Ehm... ieri sera era un po' tardino, non ho messo i Kiss... :oops:

Fa niente se li aggiungo adesso? :)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi Elphizo

Aggiungili Mauro!


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Messaggiodi Mauro80

Porca miseria nel sondaggio non si può... vabbè li inserisco poi in quello anni '80 se nessuno si arrabbia :)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi stadius1960

Behh...tutti grandissimi nomi, e visto il decennio secondo me tra i più innovativi e prolifici della storia della musica ne mancano tanti (penso per es. ai primi Genesis, Jethro Tull, Brian Eno....adesso Mauro mi toglie il saluto... :lol: )

Ma non posso non votare i Queen, dei quali ho comprato fin dal lontano 1973 tutti (e dico tutti) i dischi (nel caro vecchio vinile) e che sono stati la mia costante di ascolto di quegli anni.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi Elphizo

Tanto io i kiss non li votavo :)
Comunque è molto difficile decidere. I Kiss li avrei esclusi perchè li giudico una grande operazione commerciale, anche se comunque hanno scritto canzoni piacevoli. Iggy Pop, con gli Stooges, è stata una figura importante ed è stato imitato più di quanto non sembri, ma secondo me anche lui non è ai livelli degli altri nel sondaggio. I Pink Floyd li escludo più che altro perchè non li giudico semplicemente rock, ma molto di più. Scarto pure i Queen perchè secondo me i loro anni d'oro sono stato gli 80. Ora rimane da decidere tra Deep Purple, Led Zeppelin, AC/DC, e Black Sabbath. Questi ultimi nel primo periodo con Ozzy hanno sfornato i loro album migliori, ma, dovendo fare una scelta, non mi piacciono tanto come quelli degli altri gruppi. I Deep Purple li escludo più che altro per il periodo con Coverdale, che non reggeva minimamente il confornto con Gillan ne come voce(Child in time ne è la prova) ne come idee. Hanno scritto delle canzoni stupende, tra le mie preferite, ma i tre album con Coverdale sono troppo sottotono.
Tra AC/DC e Led Zeppelin è una dura lotta per me. I primi avevano semplicemente dato la forma perfetta all'hard rock anni 70, i secondi avevano fatto capolavori di ogni genere, e sicuramente superiori a livello compositivo. Però entrambe le band hanno subito un duro colpo nell'80 tra la morte di Bonham e Scott(morti tra l'altro nello stesso modo -_- ), e, mentre i Led Zeppelin si sono sciolti, gli AC/DC sono riusciti ad andare avanti, sfornando tra l'altro quello che sarebbe diventato il secondo album più venduto in assoluto, nonchè uno dei miei preferiti, quindi alla fin fine mi sento di votare loro.


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Messaggiodi CCCPier

Quelli che hanno smosso qualcosa, musicalmente, (e con ciò intendo dire che hanno posto le basi per qualcosa di nuovo), sono Black Sabbath e Iggy Pop (con gli Stooges). I primi hanno portato l'hard-rock verso l'heavy metal; i secondi hanno suonato il punk ante litteram.
Led Zeppelin, Pink Floyd e Queen invece non hanno inventato niente: hanno raggiunto, ognuno nel proprio genere, la perfezione formale; d'altra parte, però, giunti a questo punto, non sono stati più in grado di rinnovarsi.

Questo è il mio personale giudizio: a questo punto, però, non sapendo chi votare, mi astengo.

Edit: se ci fosse stato, avrei votato David Bowie, senza pensarci... Mauro, attendo con ansia gli anni '80! :wink:


E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier
 
Messaggi: 440
Località: Bitonto (BA)

Messaggiodi nightfox

cavolo è stata dura scegliere tra led zeppelin, deep purple e AC/DC, ma alla fine ho scelto i mitici AC/DC


nightfox
 
Messaggi: 391
Località: Salerno

Messaggiodi mauz bitto

Non me ne vogliano gli altri....ma alla fine ci sono i Pink Floyd. L'alternativa
sarebbero stati i Quenn, unici anche loro nel genere.


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi Zarty

Cavolo questa è stata dura... ma ho scelto i Queen anche se credo che il loro periodo migliore siano gli 80... ma nel sondaggio degli ottanta ho altri da votare che nn possono essere esclusi (se verranno inclusi nel sondaggio :) )


Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty
 
Messaggi: 644
Località: Vicino a Udine

Messaggiodi Wild Blues Man

Io ho deciso: voto i Lynyrd Skynyrd!!! se nel sondaggio non ci sono non e' colpa mia!!! :lol:




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Messaggiodi Mauro80

infatti è colpa mia 8)

:lol:

(comunque piacciono un bel po' anche a me...)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Prossimo


Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti