Ciao a tutti!
E' il mio primo post sul vs. forum (che sto già tenendo d'occhio da un po' di tempo... ;)) ma non potevo proprio esimermi dal presentarmi e dal raccontare la mia travagliata storia con la musica... e in particolare con la chitarra!
La mia prima (e per il momento unica) chitarra l'ho recuperata in modo abbastanza ridicolo alle medie: era carnevale e con l'Oratorio avevamo deciso di vestirci da hippy... ^_^
(tra l'altro ai tempi non sapevo nemmeno cosa fossero, beata 'gnoransa...)
Quindi il mio zietto appassionato di Santana e LedZep mi ha gentilmente rifilato la sua classica scrausa con manico staccabile, relitto tuttora da me usato alla veneranda età di 26 anni, in attesa di acquistare la mia prima belva elettrica :-OO
Alla fine non ho avuto il coraggio di portarla in sfilata (in genere tutti gli accessori carnevaleschi fanno una brutta fine, smanganellati, sbombolettati o, nel migliore dei casi, spaccati in testa a qualche molesto ragazzino travestito da punk, come nel caso della bilancia di quando mi sono vestita da dea... ma questa è un'altra storia... ^_^" )
Ad ogni modo alle medie ho iniziato a strimpellare ma senza grandi successi: purtroppo non c'era nessuno ad insegnarmi e l'unica cosa che ho imparato grazie alle cassette del Red Ronnie è come accordare la chitarra e gli accordi più facili (tra i quali OVVIAMENTE non c'è il FA, accordo tabù per circa 10 anni a causa del barré)
Ho in seguito provato più volte a riprenderla in mano ma il problema rimaneva sempre il poco tempo e il fatto di non avere un maestro.
La musica però è sempre stata una delle mie grandi passioni e il fatto di non riuscire ad imparare nemmeno a suonare a livello BLEM BLEM per accompagnare le canzoni fra amici mi ha sempre fatto incazzare... in seguito mi sono appassionata molto alla musica con il computer, in particolare al bellissimo programma Reason. Da lì ho capito che mi serviva ad ogni modo una base teorica da cui partire e ho così deciso di mollare il calcio per iniziare (e magari continuare, seppure in modo sciallo) a suonare uno strumento traendone possibilimente qualche soddisfazione.
Finalmente l'anno scorso a Pasqua, in un tranquillo weekend di paura in montagna, una mia cara ammmica è riuscita a sollevare il velo dall'odiato barrè e me l'ha fatto imparare in un quarto d'ora (insomma, un'adolescenza buttata...) mentre il solito zietto mi ha insegnato "Stairway to heaven": da qui sto ormai galoppando verso il successo! (o almeno il divertimento e un briciolo di soddisfazione personale ;)
Scusate se son stata così prolissa ma adesso finalmente ho finito ;P
Saludos!
GPJ
PS: prossimo obiettivo: imparare a riconoscere le note a orecchio!
Ho già provveduto ad impostare il MI e il DO sulla suoneria del cellulare... quando suona devo capire se è un sms o una chiamata a seconda della nota :-DD
Certe volte mi faccio paura... :P :HH