Corde per chitarra elettrica, quali scegliere? Consigli?

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Corde per chitarra elettrica, quali scegliere? Consigli?

Messaggiodi Elios88

ciao! suono una chitarra elettrica e sicome è nuova monta delle corde troppo spesse, vorrei cambiarle (di solito le acquisto sfuse per fare in modo ke siano ancora + fine) allora o ho pensato di sostituirle con

1° corda ==> 0,8
2° corda ==> 0,10
3° corda ==> 0,12
4° corda ==> 0,21
5° corda ==> 0,24 ----
} (qui è il problema)
6° corda ==> 0,30 ----

allora il problema è ke la 5° è adattata diciamo perchè dovrebbe essere messa al posto della 4° ... e la 6° corda al posto della 5° .. in pratica le ho cambiate di posto .. vorrei sapere se va bene perkè la kitarra mi suona strano...

non penso sia questo il problema perkè le corde si possono cambiare tra di loro, vero ??? per esempio posso cambiare la 5° corda con la 4° purkè siano rivestite vero?? dovrebbe suonare normalmente! aiutooooooooooooooooo

Elios88

Re: Corde quali??

Messaggiodi wladdo75

Ti ho spostato l'argomento perchè eri nella sezione
sbagliata.

Consiglio:
Non invertire l'ordine delle corde, ti eviti un sacco di problemi!!!

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi dodox

Non conosco la risposta alla tua domanda, io compro sempre mute complete, mi limito solo a specificare la misura della prima e sesta corda.

Adesso ti faccio io una domanda, perché ami complicarti la vita? 8_) :-DD :-DD :-DD

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Wild Blues Man

Qual'e' la ragione di queste sostituzioni?
Non e' che non le puoi fare, ma farle in modo empirico, senza conoscere le trazioni che le corde esercitano, accordate ad una determinata frequenza, puo' essere estremamente rischioso per la chitarra.
Se vuoi una muta ultra light vai in un negozio e chiedila, e' molto meglio. Tempo fa la Gibson faceva una tipo di corda che, oltre ad essere light e di altissima qualita' garantiva una tensione uguale pressoche' in tutte le corde. Non so se le fa ancora, pero'...

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Elios88

il problema è ke quelle sotti vale a dire dalla 0,8 alla 0,38 sono gà spesse... a me serve d +... cmq le ho montate , ho dovutop settare dacapo tutto il ponte ciò messo un'ora ma suonano bene!! :SSS

Elios88

Messaggiodi legend

....pazzesco :-((

legend

Torna a Consigli recensione Corde accessori