Corde morbide chitarra acustica!

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Corde morbide chitarra acustica!

Messaggiodi Riccardo_Lenny

Mi sapete consigliare le più morbide che ci sono con pregi - difetti ?

magari con qualche link a negozi online dove comprarle se possibile, perchè il negozio più vicino a dove abito è a 70 km...

Riccardo_Lenny

Re: Corde morbide chitarra acustica!

Messaggiodi Freestyler D.O.C

Bè di solito come prime corde non mettono quelle durissime,ma se per te sono troppe vedremo di trovare una soluzione...
Dunque le Elixir 011,come consigliava qualcuno nei post precedenti,sono meno taglienti e piu' morbide,ma per suonare accordi con il barrè creano un po' di problemi,essendo meno "sonanti".immaginatele come quelle da classica ma di metallo.
Io personalmente come primo cambio ho preso le Fender, e devo dire che non sono cosi' scrause come tutti credono,il fatto è che dipendono da cosa vuoi suonare,e le Fender sono ottime per le schitarrate senza freno.

Poi se vuoi qualcosa di piu' sofisticato ti dico D'addario, Martin...

Comunque tu se ti trovi bene con quelle che hai potresti scalare a 010 09 ecc...
Per l'acustica si usano solitamente le 012 come spessore delle corde.
Facci sapere!

TRISCINA V V
Freestyler D.O.C

Messaggiodi Andre988Roma

Una domanda: ma ogni chitarra è "settata" per un tipo di corde particolare? Mi spiego: se io ho comprato una acustica che monta (almeno al momento dell'acquisto) corde di un certo spessore, se poi voglio utilizzare corde più "fini" devo rivolgermi a un lutaio per qualche messa a punto visto che il tiraggio è diverso, oppure no?

L'hanno visto l'altro giorno per l'ennesima volta in piazza.. molti lo reputano l'idiota del paese.. alcuni altri lo considerano un mito.. tutti quanti lo salutano e tutti quanti si chiedono come kazzo mai avrà deciso di chiamare suo figlio Elvis!
Andre988Roma

Messaggiodi Freestyler D.O.C

Credo che tu debba stirarle un po' e farle abituare...ti si scorderanno facilmente nei primi tempi.

TRISCINA V V
Freestyler D.O.C

Messaggiodi andrechallant

penso si riferisse al truss-rod e in quel caso non saprei: su un'elettrica conviene regolarlo al momento che si cambia scalatura, ma su un'acustica non saprei proprio se e' il caso..

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Andre988Roma

Boh sì avevo anche sentito parlare di molle del ponte ecc, però non ci ho capito molto!

L'hanno visto l'altro giorno per l'ennesima volta in piazza.. molti lo reputano l'idiota del paese.. alcuni altri lo considerano un mito.. tutti quanti lo salutano e tutti quanti si chiedono come kazzo mai avrà deciso di chiamare suo figlio Elvis!
Andre988Roma

Messaggiodi Acustic Marko

ragazzi ho lo stesso problema sulla mia ibanez ho montato delle elixir 0.12 sono ottime ma sono durissime
se prendo le 0.11 che dite lo risolvo il problema? :PPP
FF::

Acustic Marko

Messaggiodi wladdo75

Acustic Marko ha scritto:ragazzi ho lo stesso problema sulla mia ibanez ho montato delle elixir 0.12 sono ottime ma sono durissime
se prendo le 0.11 che dite lo risolvo il problema? :PPP
FF::

Prova...probabilmente basterà già a farti affaticare meno, e male che vada
hai speso 7-8 €uro, che non è una cifra da suicidio!! :--S

Ciao 8_)

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Acustic Marko

il problema è che costano 20 euri le corde della elixir :-((
quindi volevo saper se metto le 0.11 risolvo il problema altrimenti metto direttamente le 0.10
un consiglio vi prego 8_)

Acustic Marko

Messaggiodi wladdo75

Metti le 0.11 ... passare dalle 0.12 alle .010 potrebbe essere un salto eccessivo all'inizio,
ma solo per una questione fisica delle mani che ormai si stanno abituando
ad un certo spessore ed a una certas forza-pressione!!!

8_)

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi dodox

Esempio pratico: se hai delle corde 0.11 e monti delle 0.10 l'action "dovrebbe abbassarsi circa di 0,3 mm quindi valutate prima di un cambio di diametro........ se ho interpretato bene la domanda.

Ciao

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Torna a Consigli recensione Corde accessori