Corde chitarra ernie ball le migliori? Consigli acquisti

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Re: corde ernie ball le migliori?

Messaggiodi dodox

Per rispondere alla tua seconda domanda (vedi EDIT) io le corde Fender le ho subito rimpiazzate con delle Ernie Ball e senza passare dal via :-OO

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi erDompie

ho un'epiphone les paul standard da gennaio e ho deciso di cambiargli corde...su ci sono ancora quelle di serie (e non so cosa siano), pensavo di sostituirle con delle ernie ball visto che ne sento parlare così bene...

però non ho idea di che scalatura prenderle (non ho nemmeno idea di cosa sia una scalatura :-OO )

...che mi consigliate?

erDompie

Messaggiodi noice

erDompie ha scritto:ho un'epiphone les paul standard da gennaio e ho deciso di cambiargli corde...su ci sono ancora quelle di serie (e non so cosa siano)

la mia G400 montava le D'addario 0.09 , credo anche la tua abbia le stesse
pensavo di sostituirle con delle ernie ball visto che ne sento parlare così bene...

però non ho idea di che scalatura prenderle (non ho nemmeno idea di cosa sia una scalatura :-OO )

la scalatura è (detto in maniera mooolto semplice) lo spessore delle corde, piu' è grande piu' le corde sono doppie e quindi devi esercitare una pressione maggiore con i polpastrelli, se ti trovi bene con le corde che hai attualmente, prendine una (il MI basso possibilmente) e portala al negoziante cosi' ne prenderai altre (casomai di marca diversa come hai detto tu) ma con la stessa scalatura

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi erDompie

grazie a noice per l'aiuto...

io ho un problema con la 3 corda al 5 tasto, se la ditteggio lì inevitabilmente tocca da qualche parte e qnd suona male...

ho già provato ad alzare o abbassare il ponte ecc e il problema rimane ma solo sulla 3 corda e solo al 5 tasto, per il resto tutte le corde vanno bene su tutti i tasti...porto dal liutaio o col cambio corde il problema potrebbe passare?
(chiedo perchè il negozio è a 20 km da casa mia e vorrei andare a colpo sicuro :-DD )...

erDompie

Messaggiodi ksts

erDompie ha scritto:grazie a noice per l'aiuto...

io ho un problema con la 3 corda al 5 tasto, se la ditteggio lì inevitabilmente tocca da qualche parte e qnd suona male...

ho già provato ad alzare o abbassare il ponte ecc e il problema rimane ma solo sulla 3 corda e solo al 5 tasto, per il resto tutte le corde vanno bene su tutti i tasti...porto dal liutaio o col cambio corde il problema potrebbe passare?
(chiedo perchè il negozio è a 20 km da casa mia e vorrei andare a colpo sicuro :-DD )...

hai alzato tutto il ponte o solo la selletta relativa alla 3 corda?

ksts

Messaggiodi dodox

Piccolo aggiornamento. Ho tolto le Ernie Ball dalla strato e ho montato le Rotosound 009/046 perché a parte l'usura trovo le roto più "musicali"

Ciao

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Hetfield179

Si ossidano (ma nel vero senso che cadono pezzoni di ruggine marrone ad ogni plettrata) in due settimane. Le peggiori a mio avviso. Corde D'Addario XL in un anno mai ossidate. Sempre lucide, morbide e perfette!

Hetfield179

Corde Ernie Ball le migliori? No!

Messaggiodi io_sono_leggenda

Oggi ho montato sulla mia chitarra acustica un set Ernie Ball (80/20 Bronze, prezzo 7,00 € circa) 0.11 - 0.52 e sono rimasto molto deluso. Appena dopo averle montate sembrava tutto perfetto: tengono da subito bene l'accordatura e il suono è brillante e abbastanza metallico (come giustamente ci si aspetta da una muta di corde nuove). Dopo aver suonato per circa mezz'ora noto che la quinta corda ha un suono sempre più "spento", e all'inizio mi sembra un problema di poco conto, ma poi mi rendo conto che anche le altre corde iniziano a suonare come se qualcosa bloccasse la normale risonanza (sembrano essere stoppate con la mano destra). In poche parole suonano come delle corde molto vecchie! Inoltre sulla prima e seconda corda si vede già un cambiamento di colore dove ho premuto con i polpastrelli (cosa che normalmente avviene in tempi ben più lunghi). Probabilmente mi sono capitate delle corde difettose oppure fabbricate molti anni fa, perché se fossero tutte così allora nessuno le comprerebbe.
Insieme alle Martin, le Ernie Ball vanno sulla mia lista personale di corde da evitare.

io_sono_leggenda

Corde chitarra ernie ball le migliori? Consigli acquisti

Messaggiodi lumathekings

io ho montato sulla mia acustica corde dunlop e sono fantastiche :--S

lumathekings

Precedente

Torna a Consigli recensione Corde accessori