Consiglio prodotti pulizia chitarra acustica suggerimenti

Qui si può parlare di come prendersi cura del proprio strumento musicale e quali prodotti usare...

Consiglio prodotti pulizia chitarra acustica suggerimenti

Messaggiodi grisu_mi

Ciao,

devo cambiare tutto il set corde della mia chitarra acustica (che potete vedere nella mia firma).
Vorrei approfittarne per pulirla in particolare manico (capotasti ecc..) e corpo.

Che prodotti mi consigliate di utilizzare o è meglio lasciar stare?

http://amzn.to/2hHhIde

Grazie per l'aiuto


Donne e chitarre. Se suoni la chitarra, cucchi le ragazze, dicono... Io andavo alle feste, suonavo la chitarra, 211 altri si ciulavano le ragazze. Una volta che son riuscito a cuccarmi una ragazza, mi hanno ciulato la chitarra (Paolo Rossi)
grisu_mi
 
Messaggi: 40
Località: Milano


Consiglio prodotti pulizia chitarra acustica suggerimenti

Messaggiodi wladdo75

Ciao Grisu,
io ho fatto lo stesso lavoro alla chitarra
2 settimane fa.
Il negoziante presso il quale mi rifornisco
di tutto, mi ha venduto per soli 5 Euro
un prodotto perfetto per chitarra che va bene
sia per il manico che per il resto dello strumento.

Solo che ora sono al lavoro e non mi ricordo il nome, se hai pazienza
appena torno a casa te lo scrivo qui....Un flacone dovrebbe durare almeno 2 anni!!!!

Spruzzi sul manico e lasci agire il prodotto per un paio di minuti;
poi con uno spazzolino da denti (ovviamente che non usi), pulisci tutto il manico pulendolo bene.
Alla fine con un panno morbido ed asciutto ripassi tutto
il manico e vedrai subito la differenza! :!: :!:
Monta le corde evvaiii


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Consiglio prodotti pulizia chitarra acustica suggerimenti

Messaggiodi SoundOfDreams

su internet ci sn queste notizie...

è sufficiente pulire la chitarra con un semplice panno inumidito con acqua calda.
Esistono in commercio una serie di prodotti specifici per chitarra per la pulizia di cassa, manico e corde se non ti basta il panno umido acquista pure uno di questi prodotti ma non usare mai sul tuo strumento preferito alcool, smacchiatori vari o prodotti per la pulizia dei mobili in legno, danneggerai la vernice.
Una cura particolare va dedicata alla tastiera dello strumento la quale (diciamo una volta all'anno) va pulita e oliata con olio limone.

Per fare questo togli tutte le corde, elimina lo sporco con una paglietta in lana d'acciaio 0000 (la più fina).
Olia leggermente e uniformemente la tastiera con un panno 100% cotone, dopo alcuni minuti rimuovi accuratamente l'eventuale eccesso d'olio non assorbito, rimonta le corde. Oliare la tastiera è importante perché si evita che i tasti si muovano o scollino.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Consiglio prodotti pulizia chitarra acustica suggerimenti

Messaggiodi Eli74

Per una buona cura della tastiera della chitarra andrebbe fatta la pulizia ogni volta che si cambia la muta delle corde.
Va bene un panno inumidito di acqua calda altrimenti ci sono i prodotti neutri per legno, stando sempre attenti però a non usarne troppa quantità. L'ottimo sarebbe olio di limone.
Ricordati anche di lucidare i ferretti (con un prodotto per lucidare i metalli)che dividono i tasti.

MI RACCOMANDO! MASSIMA ATTENZIONE NELL'USO DEI PRODOTTI E NEL NON ROVINARE IRRIMEDIABILMENTE LA TASTIERA!


Eli74
 
Messaggi: 176

Consiglio prodotti pulizia chitarra acustica suggerimenti

Messaggiodi grisu_mi

Grazie mille a tutti voi per questi consigli......visto che sono un pò pasticcione, il prodotto a 5 euro lo comprerei volentieri se i risultati sono buoni e se mi evitano di rischiare di rovinare la mia chitarra che non è poi preziosissima ma è anche il mio regalo di laurea....

scusate ma cos'è l'olio limone???.....mi sembra più adatto all'insalata che alla mia chitarra...


Donne e chitarre. Se suoni la chitarra, cucchi le ragazze, dicono... Io andavo alle feste, suonavo la chitarra, 211 altri si ciulavano le ragazze. Una volta che son riuscito a cuccarmi una ragazza, mi hanno ciulato la chitarra (Paolo Rossi)
grisu_mi
 
Messaggi: 40
Località: Milano

Messaggiodi SoundOfDreams

si chiama olio di limone ^^ viene usato proprio nel modo che ho scritto.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Consiglio prodotti pulizia chitarra acustica suggerimenti

Messaggiodi grisu_mi

e dove si compra???

e poi cosa fai? ne metti qualche goccia su un panno e lucidi? ma prima non si dovrebbe togliere la sporcizia??


Donne e chitarre. Se suoni la chitarra, cucchi le ragazze, dicono... Io andavo alle feste, suonavo la chitarra, 211 altri si ciulavano le ragazze. Una volta che son riuscito a cuccarmi una ragazza, mi hanno ciulato la chitarra (Paolo Rossi)
grisu_mi
 
Messaggi: 40
Località: Milano

Messaggiodi SoundOfDreams

nn è olio normale.. lo aggiungi ad acqua calda su un panno e pulisce che è una bellezza.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Consiglio prodotti pulizia chitarra acustica suggerimenti

Messaggiodi grisu_mi

.....il mondo inesplorato delle faccende domestiche........


Donne e chitarre. Se suoni la chitarra, cucchi le ragazze, dicono... Io andavo alle feste, suonavo la chitarra, 211 altri si ciulavano le ragazze. Una volta che son riuscito a cuccarmi una ragazza, mi hanno ciulato la chitarra (Paolo Rossi)
grisu_mi
 
Messaggi: 40
Località: Milano

Consiglio: pulizia chitarra

Messaggiodi Guit'EmAll

:-DD


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Consiglio prodotti pulizia chitarra acustica suggerimenti

Messaggiodi Henryx

Attenzione però. Bisogna fare dei distinguo.
Di solito le informazioni che si trovnao online non sempre sono giuste o complete.
Se la tastiera è in acero non si deve usare nessuna lana d'acciaio e non bisogna assolutamente grattarla con nulla, questo perchè la tastiera in acero ha del trasparente sopra mentre quelle in palissandro no. Per lo stesso motivo, manici in acero satinato possono essere puliti anche con il Glassex senza problemi. Manici in acero verniciato è meglio pulirli con olio di limone. L'olio di limone non serve misciarlo all'acqua basta intingere un pezzo di stoffa morbido o spruzzarlo se è in spray sempre su un panno morbido.

Per il body bisogna stare attenti ai tipi di vernice, poliuretaniche e alla nitro. Quelle alla nitro sono più delicate e preferisco pulirle con solo 1 panno umido.

Le corde puoi pulirle con prodotti specifici come quello della D'Andrea oppure anche con del semplice pulisci-contatti. Attenzione però in questo caso che al succesivo utilizzo, le dita venendo a contatto con le corde possono "sporcarsi" di sostanze disossidanti non molte salutari se ingerite.

Per l'hardware dipende se cromato o meno, ma anche qui del pulisci-contatti può fare miracoli.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Consiglio prodotti pulizia chitarra acustica suggerimenti

Messaggiodi daniele_3000

prenderò l'olio di limone su amazon intanto... poi vedo, grazie mille


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

Consiglio prodotti pulizia chitarra acustica suggerimenti

Messaggiodi SoundOfDreams

io ogni tanto lo uso


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)



Torna a Manutenzione Strumenti


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite