Potete aiutarmi???...leggere le tab

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Potete aiutarmi???...leggere le tab

Messaggiodi Greendayina

ciao a tutti!!.. raga m serve una mano.. m vergogno anke un pò a dirlo.. ma ho iniziatoa suonare da pochissimo e nn so leggere le tablature.. qlle cn i numeri... potete insegnarmi..please?? vi pregoooo :( :cry:

grazie mille....GREEN DAY 4EVER


GREEN DAY ARE MY FUCKING LIFE!!
Greendayina
 
Messaggi: 4
Località: ..Manikomio d BasKet Case..


Messaggiodi Greendayina

grazie mille .. troppo gentili.. :evil:


GREEN DAY ARE MY FUCKING LIFE!!
Greendayina
 
Messaggi: 4
Località: ..Manikomio d BasKet Case..

Messaggiodi Guit'EmAll

Proprio perchè SEMBRERESTI UNA DOLCE FANCIULLA IN DIFFICOLTA' E DAL MOMENTO CHE E' RISAPUTA LA MIA FAMA DI "CAVALIERE", vedrò di spiegartelo.

La tab (=intavolatura) è fatta da sei linee parallele orizzontali. La linea più alta rappresenta la prima corda della chitarra, la corda cioè più sottile e squillante, quella che dà il suono più acuto. La seconda linea rappresenta la seconda corda, e così via fino alla sesta linea che rappresenta la sesta corda della chitarra. Quando trovi un numero sopra una di queste linee, significa che devi diteggiare con le tue IMMAGINO bellissime ditina della mano sinistra i tasti del manico della chitarra. Ogni tasto è quella porzione di manico compresa tra due ferretti.

Quindi, se per esempio trovi il numero 5 sopra la seconda linea, tu devi mettere un ditino sinistro sopra il TASTO 5 SULLA SECONDA CORDA e plettrare con il plettro o pizzicare con le dita della mano destra LA SECONDA CORDA (cioè la stessa corda che stai diteggiando con la mano sinistra).

Tutto chiaro? :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Dufresne

Guit'EmAll ha scritto:Proprio perchè SEMBRERESTI UNA DOLCE FANCIULLA IN DIFFICOLTA' E DAL MOMENTO CHE E' RISAPUTA LA MIA FAMA DI "CAVALIERE", vedrò di spiegartelo.

La tab (=intavolatura) è fatta da sei linee parallele orizzontali. La linea più alta rappresenta la prima corda della chitarra, la corda cioè più sottile e squillante, quella che dà il suono più acuto. La seconda linea rappresenta la seconda corda, e così via fino alla sesta linea che rappresenta la sesta corda della chitarra. Quando trovi un numero sopra una di queste linee, significa che devi diteggiare con le tue IMMAGINO bellissime ditina della mano sinistra i tasti del manico della chitarra. Ogni tasto è quella porzione di manico compresa tra due ferretti.

Quindi, se per esempio trovi il numero 5 sopra la seconda linea, tu devi mettere un ditino sinistro sopra il TASTO 5 SULLA SECONDA CORDA e plettrare con il plettro o pizzicare con le dita della mano destra LA SECONDA CORDA (cioè la stessa corda che stai diteggiando con la mano sinistra).

Tutto chiaro? :wink:


guit ti va di fare una guida abbastanza completa sull'argomento...così la metto in alto come importante e non se ne parla più ?... :wink:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Greendayina

si x me va bene... e nn sn una fanciulla.. :wink:


GREEN DAY ARE MY FUCKING LIFE!!
Greendayina
 
Messaggi: 4
Località: ..Manikomio d BasKet Case..

Messaggiodi Guit'EmAll

Dufresne ha scritto:
guit ti va di fare una guida abbastanza completa sull'argomento...così la metto in alto come importante e non se ne parla più ?... :wink:


Ok, dopo scrivo un post..... :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Greendayina

thankssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss


GREEN DAY ARE MY FUCKING LIFE!!
Greendayina
 
Messaggi: 4
Località: ..Manikomio d BasKet Case..

Messaggiodi wordT

Greendayina ha scritto:si x me va bene... e nn sn una fanciulla.. :wink:


ora guit cambia idea e nn scrive + nulla :)


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi Guit'EmAll

wordT ha scritto:
Greendayina ha scritto:si x me va bene... e nn sn una fanciulla.. :wink:


ora guit cambia idea e nn scrive + nulla :)



:lol: :lol: :lol:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi cH1aR4

Per caso potreste incserire qualche tab semplice da imparare? Anke io ho 1 bel pò di problemi : ) *****


Meglio bruciare che appassire!!!
cH1aR4
 
Messaggi: 402
Località: Olbia

Messaggiodi cloda01

cosa intendi per tab?accordi o qualche tab per piccoli assoli o introduzioni?se ti piaciono i nirvana ti posso dare qualcosa di facile del mitico kurt


"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra." J.Morrison
cloda01
 
Messaggi: 94

Messaggiodi cH1aR4

E certo!!!
Ma qlcs di facile anke se kurt nn suonava niente di facile =_= peccato... *****


Meglio bruciare che appassire!!!
cH1aR4
 
Messaggi: 402
Località: Olbia

Messaggiodi wladdo75

Tranquilla Chiara,
secondo me anzi i Nirvana (o Kurt), sono un buon trampolino
per passare da pezzi relativamente facili o elementari, a brani di non difficile fattura.... :P :P

ciaoooooooo


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi Dufresne

Cloda l'ho messo qui http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1207

aprite nuovi post quando seccede queste cose...non mettete tutto in uno...e casomai mettete il link come ho fatto ora...


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti