Passaggio da classica ad elettrica

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Passaggio da classica ad elettrica

Messaggiodi fabietto

ciao ragazzi volevo porvi una domanda...

io ho sempre suonato una classica e ora voglio passare all elettrica ma ho sentito gente che mi diceva che gli accordi per l' elettrica sono diversi dalla classica e si chiamano accordi di quinta :? potreste illuminarmi voi?????????

grazie un abbraccio ai maschietti e un bacio alle ragazzine :-D

trova un senso e spezza il tuo silenzio per gridare al mondo che il presente sara' solo tuo
fabietto

Messaggiodi Guit'EmAll

Guit'EmAll

Messaggiodi mauz bitto

ehi aspetta guit che sennò capisce male!!!!

allora gli accordi sono gli stessissimi della chitarra classica, non cambiano le posizioni delle dita ad esempio!!!!

Anche con la chitarra classica esistono gli accordi di quinta e si diteggiano esattamente come nella chitarra elettrica (per la teoria puoi vedere il post segnalato da Guit o qst qua )

Solo che nella musica hard rock, metal e molti degli stili che necessitano di una chitarra elettrica, magari con distorsione e altri effetti, si fa largo uso di questo tipo di accordo e perciò potrai notare che molte canzoni sono costituite dalla ripetizione di accordi di quinta (anche detti power chord ---> per la potenza che scatenano nella musica heavy metal).

NON é VERO CHE ESISTONO SOLO QUELLI PERò!!!!

:shock:

EDIT: e poi chiedo ai mod o all'autore di modificare il titolo perchè così è davvero troppo generico!!!

mauz bitto

Messaggiodi fabietto

chiedo umilmente perdono per il titolo :wink:

e ringrazio per la puntualita' delle risposte voglio imparare molto e so che voi riuscirete a facilitarmi le cose.....

ora come prima chitarra pensavo di stare su una ibanez gax30 giusto per cominciare (non insultatemi)....

un altra cosa io sinceramente ho letto e riletto mille volte il post relativo alle pentatoniche ma veramente vedo il buio piu' totale non si ruesce a semplificare un pochino???????dai giusto per i novellni come me please?????

grazie grazie grazie!!!!!!

trova un senso e spezza il tuo silenzio per gridare al mondo che il presente sara' solo tuo
fabietto

Messaggiodi mauz bitto

1) "chiedo umilmente perdono per il titolo" ---> no nn chiedere scusa basta che modifichi il titolo e mi accrediti 100€ sul c.c. :lol:

2) "ora come prima chitarra pensavo di stare su una ibanez gax30 giusto per cominciare (non insultatemi)...." ----> per questo tipo di consigli puoi utilizzare la sezione "Mercatino e consigli sulla strumentazione: vendo, scambio, cerco..." e aprire un nuovo topic (mi raccomando al titolo)

3) l'argomento che hai segnalato "viene dopo" una serie di argomenti che devi analizzare prima: magari puoi dare uno sguardo alla classificazione fornita da Guit: http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=6755

mauz bitto

Messaggiodi SoundOfDreams

eh.. che titolo mettere? Mah... vediamo...

SoundOfDreams

Messaggiodi neo51

guarda caso assomigli proprio a me....sn passato dalla classica all'elettrica....ma come hanno detto i precedenti per quanto riguarda gli accordi sono identici le posizioni!soltanto ke nella musica punk,rock,heavy metal ecc....si usano i power chord o accordi di quinta per semplificare l'accordo e renderlo meno corposo!a me così hanno spiegato!....:)

neo51

Messaggiodi Guit'EmAll

Quando si suona Rock, che si usi una chitarra elettrica o una chitarra acustica, gli accordi utilizzati sono quelli tradizionali.

Quando però con una chitarra elettrica si usano le distorsioni, è preferibile usare i power chords per un motivo preciso.

Provate a fare questo esperimento. Mettete una forte distorsione e suonate una sequenza di accordi, ad esempio il Giro Armonico di Do.

Vi accorgerete che le sonorità sono poco nitide e piuttosto confuse (si assomgliano molto gli accordi).

Provate adesso ad eseguire power chords perfetti. Noterete che si distinguono perfettamente le tonalità.

:shock:

Guit'EmAll

metodo per chitarra elettrica,quali mi consigliate?

Messaggiodi che-bab

Sicuramente ci sarà già un post aperto ....ma usando la funzione cerca non ho trovato nulla nelle prime pagine.
Dunque,sto per comprare una chitarra elettrica e dato che suonavo la classica,non ne so praticamente nulla.
Mi potete consigliare un paio di metodi per imparare le cose base,tipo... triadi, rivolti, arpeggi, scale maggiori e minori...etc..? Anni fa a lezione ho avuto qualche accenno di chitarra "moderna" ma ricordo davvero poco...
Sul web e su questo sito ho trovato qualcosa,ma vorrei racchiudere tutto in un libro per avere anche una certa gradualità,per non perdersi fogli e foglietti...
grazie

che-bab

Re: Passaggio da classica ad elettrica

Messaggiodi Iosonoio

Ho unito qui l'argomento. Prova a leggere quanto scritto e se vuoi poni qui i tuoi questiti ;)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra