Sono disperato! Problemi pollice suonando in piedi...aiuto!!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Sono disperato! Problemi pollice suonando in piedi...aiuto!!

Messaggiodi MagoAfono

Ciao ragassuoli,
sono sempre io a scassarvi le balle...allora, ecco il problema:
non mi sono accorto sunando la mia bella elettrica che sono stato sempre seduto. Un bel giorno per fare lo sborone, metto la cinta, mi alzo e faccio un par di power chords. Fino a lì tutto bene, ma poi quando vado a fare scale e comunque roba che implica il mignolo ai tasti medi ( da 9 a 13 ) scopro che proprio non ci arrivo!! Oddio! A cosa può essere dovuto? Controllo la situazione e vedo che tendo a piegare il pollice premendo sul manico con la parte laterale, lo addrizzo ma tendo sempre a rimetterlo così! :cry: Come è possibile?? Forse perchè tengo la chitarra bassa, ma allora il grande Slash come cazzarola fa? Spero in qualche vostro aiuto...
Grazie

MagoAfono

Messaggiodi Guit'EmAll

Posiziona il pollice al centro del retromanico.

Leggi questo topic (in particolare dove parlo del posizionamento delle dita della mano sinistra):

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3435

Abituati a suonare 50% del tempo seduto e 50% del tempo in piedi.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi jirachi94

Ha ragione Guit'EmAll: è questione della posizione: da seduto hai la chitarra più vicina alla spalla mentre da in piedi si allontana e devi allungare il braccio. Se da seduto hai qualche difetto nella posizione della mano sinistra te ne accorgi quando ti alzi...

di quelli che han vissuto con la coscienza pura / l'inferno esiste solo per chi ne ha paura

Scrivere Tab Chitarra On-line
jirachi94

Messaggiodi uninvitedguest

oppure accorcia la tracolla fino ad avere la chitarra sotto le ascelle.

uninvitedguest

Messaggiodi jirachi94

uninvitedguest ha scritto:oppure accorcia la tracolla fino ad avere la chitarra sotto le ascelle.
:? :?

Si... però dimmi cos'è più bello da vedere: un chitarrista sciolto oppure uno con con chitarra e braccia tutto attaccato?? :P :P
L'unica cosa da fare, secondo me, è cambiare la posizione della mano sinistra fino a farla diventare esatta e indolore

di quelli che han vissuto con la coscienza pura / l'inferno esiste solo per chi ne ha paura

Scrivere Tab Chitarra On-line
jirachi94

jirachi94 ha scritto:
uninvitedguest ha scritto:oppure accorcia la tracolla fino ad avere la chitarra sotto le ascelle.
:? :?

Si... però dimmi cos'è più bello da vedere: un chitarrista sciolto oppure uno con con chitarra e braccia tutto attaccato?? :P :P
L'unica cosa da fare, secondo me, è cambiare la posizione della mano sinistra fino a farla diventare esatta e indolore

prima di vedere in chitarrista bisognerebbe ascoltarlo... quindi dimmi un pò è meglio Sentire un chitarrista con la chitarra e braccia tutta attaccato ma che prende bene le note o uno che la tiene alle ginocchia ma non prende dencentemente manco un bicordo? :roll: :roll: :? :?: :P

parlando seriamente io ho fatto cosi... ho iniziato con la chiarra ascellare, poi ho abassato la tracolla di qualche centrimentro poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò poi mi sono abituato a quell'altezza e l'ho abassata ancora un pò e ora sono orgoglioso di riuscire a suonare con la chitarra all'altezza dei testicoli.

:P

uninvitedguest

Messaggiodi andrechallant

:lol: :lol: :lol: e io ho pure letto tutto tutto!!!!! :lol: :lol: mica me n'ero accorto che era tutto uguale :oops: comunque non e' che si deve per forza suonare ''ai testicoli'' per essere ''fighi''... se e' scomodo chi ce lo fa fare di abassare la chitarra alle ginocchia?? preferisco continuare a pensare che ognuno la deve tenere dove e' piu' comodo, sia per la posizione delle dita, sia per quella del polso... quindi non ti fare problemi a tenerla ''ascellare'' se vedi che cosi' riesci a suonare meglio e piu' comodo ;)

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi MagoAfono

Ehi! Qualcuno ha rispolverato questo mio vecchio topic, aperto in un momento di totale disperazione! Fortunatamente devo dire che ho trovato il giusto compromesso fra lunghezza della tracolla e esecuzione pulita. Sembro davvero un macho quando suono, anche se mi domando sempre come faccia quest'uomo a tenere la chitarra così:

Immagine

Qui il furbetto si piega:
Immagine

Slash è pazzesco! Andatevi a vedere i video dei suoi assoli, sono inverosimili! Sopratutto perchè li fa con la chitarra ginocchiale!
Saluti a tutti, Francesco
:shock:

MagoAfono

se noti bene, quel famoso chitarrista che di tecnico ha poco o niente appena deve fare qualcosa di difficile o mette la chitarra quasi in verticale o si butta a terra inginocchiandosi.... se non puoi portare la chitarra delle tue ascelle porta le tue ascelle all'altezza della chitarra... sisi proprio cosi. il mistero è un altro: come riesce a tenere quel cappello in equilirbrio sulla testa; ma sopratutto io voglio la sua chitarra. :P

uninvitedguest

Messaggiodi Totix88

uninvitedguest ha scritto:se noti bene, quel famoso chitarrista che di tecnico ha poco o niente

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

dici? non mi pare proprio

Salvatore, 19 anni, Pescatore Musicista Universitario Graphic Designer
Totix88

dai i pezzi possono anche essere belli, però tecnicamente sono molto semplici...

uninvitedguest

Messaggiodi John Petrucci

uninvitedguest ha scritto:se noti bene, quel famoso chitarrista che di tecnico ha poco o niente appena deve fare qualcosa di difficile o mette la chitarra quasi in verticale o si butta a terra inginocchiandosi.... se non puoi portare la chitarra delle tue ascelle porta le tue ascelle all'altezza della chitarra... sisi proprio cosi. il mistero è un altro: come riesce a tenere quel cappello in equilirbrio sulla testa; ma sopratutto io voglio la sua chitarra. :P

Sono pienamente d'accordo :shock:

John Petrucci

Messaggiodi MagoAfono

Dai! :o Anche se Slash non è un virtuoso esagerato dello strumento, non si può dire che le canzoni tecnicamente siano semplici! Sfido te a fare l'assolo finale di Paradise city! Comunque non divaghiamo: Slash non suona quasi mai in ginocchio, quasi sempre in piedi o piegato come nella foto. Dai un'occhiata a questo video, guarda quanto caspita è bassa la chitarra e non la tiene nemmeno troppo verticale!

http://it.youtube.com/watch?v=sOwFkTGndGk

MagoAfono

Messaggiodi Mauro80

A proposito di gente che tiene la chitarra all'altezza delle caviglie, come non citare Zakk Wylde... :x

Immagine

Mauro80

boh, cmq simpatica la signorina nell'avatar... ecco un esempio che tenere la chiarra alta non è assolutamente anti-estetico XD

uninvitedguest

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra