Plettro Morbido?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Plettro Morbido?

Messaggiodi narimesti

Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto ed ho iniziato a suonare la chitarra, da autodidatta, da pochissimi giorni. Vorrei chiedervi una cosa, un amico, che non e' un esperto, mi ha detto che per la chitarra classica da accompagnamento e' indicato un pletto "morbido" e non uno "duro".
E' vera questa cosa? In realta' chi mi ha prestato la chitarra mi ha anche dato un plettro, ma credo che sia classificabile come duro, perche' non riesco a fare la pennata e mi si blocca tra le corde (che incapace) :lol:
Se ne esiste uno morbido lo vado immediatamente a comprare.

Non vi dico poi di come ronzano le corde quando faccio le pennate. E' normale, nel senso che e' dovuto alla mia incapacita', o dipende dal fatto che la chitarra non e' accordata bene? (magari le corde sono troppo tese...non so. In tal caso, domandona da niubbo, posso riaccordare la chitarra allentando nella stessa misura tutte le corde? Ovvero, esiste uno solo livello di tensione di ogni singola corda per il quale la corda e' accordata? (chiedo scusa per la cacofonia).

Vi chiedo ancora scusa se sto a tediarvi con queste che sicuramente per voi saranno banalita'. Vi ringrazio e a presto :shock:

narimesti

Messaggiodi M4v3rIck

Non ti preoccupare. anche io, come credo tutti, ho avuto gli stessi, identici problemi.

Un plettro morbido, lo riconosci subito. e' quello che puoi piegare in mano (non tutto che si spezza) con facilità. Viceversa quello duro. Dalla tua descrizione mi sembra che tu ne stia utilizzando uno duro. Cmq...
Comprane uno morbido e vedi la differenza. non suonare con quello che ti consigliano, suona con quello con cui ti trovi meglio.

Per il resto, allora devi sapere subito che l'accordatura non la riconosci dalla tensione, ma molto più semplicemente dall'orecchio, si sente quando una chitarra è scordata [(se sai fare qualche accordo, altrimenti compra un accordatore, o fattela accordare, anzi, impara ad accordarla) in un forum di chitarra l'anafora con corda è inevitabile...]. La tensione di una corda, pur mantenendola alla stessa nota può cambiare per innumerevoli motivi (l'usura, la sfilacciatura, l'umidità, il legno, le meccaniche) quindi, non badare alla tensione se è accordata bene.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao ;)

"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck

Messaggiodi storm

ciao,io uso generalmente un plettro da 50mm e mi ci trovo benissimo...qualche volta per canzoni più soft uso un 40mm.....
come diceva M4v3rIck,l'accordatura non la riconosci dalla tensione...se le corde ronzano forse è perchè ancora il tuo polso non è abituato a dare colpi perpendicolari sulle corde ma a "Zappare".....
con un pò di allenamento tutto migliorerà..... :x

storm

Messaggiodi LesPaul

A proposito di plettro morbido e plettro duro, anche io avrei un consiglio da chiedere.

Secondo voi, quando uno suona di quei metal a plettrata alternata velocissima (non so se avete presente ad esempio Transylvania degli Iron Maiden per rendere un pò l'idea). Ho Notato che usando un plettro morbido piuttosto che uno più rigido la plettrata risulta essere un pò più scorrevole e sono un pò più rari gli inceppi.

Poichè io di queste cose non ne capisco molto volevo sapere se effettivamente per questo tipo di ritmi si suona con plettri morbidi o duri o se è del tutto indifferente la rigidezza del plettro ed è questione soltanto di affinamento di tecnica?

:?

Grazie a tutti

Non ti lamentare se un piccione ti caca addosso pensa che succederebbe se a volare fossero le ...
LesPaul

Messaggiodi wladdo75

LesPaul ha scritto:A proposito di plettro morbido e plettro duro, anche io avrei un consiglio da chiedere.
Poichè io di queste cose non ne capisco molto volevo sapere se effettivamente per questo tipo di ritmi si suona con plettri morbidi o duri o se è del tutto indifferente la rigidezza del plettro ed è questione soltanto di affinamento di tecnica?
Grazie a tutti

Io credo che alla fine quello che conta di più è il modo in cui un chitarrista è abituato a suonare...certo che con il plettro un po piu duro il suono esce
anche piu forte..e per quando riguarda gli "INCEPPI", prova a non strozzare il plettro ma tienilo un po piu morbido tra le dita....
Ho provato a suonare l'elettrica con il plettro molto morbido e viene una schifezza...credo che sia meglio un medio-duro. :arrow:

Sono quelli che quando provi a piegarli si flettono solo un po ma non sono certo di marmo!!!! :roll:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi storm

wladdo75 ha scritto:
LesPaul ha scritto:A proposito di plettro morbido e plettro duro, anche io avrei un consiglio da chiedere.
Grazie a tutti

Io credo che alla fine quello che conta di più è il modo in cui un chitarrista è abituato a suonare...certo che con il plettro un po piu duro il suono esce
anche piu forte..e per quando riguarda gli "INCEPPI", prova a non strozzare il plettro ma tienilo un po piu morbido tra le dita....
Ho provato a suonare l'elettrica con il plettro molto morbido e viene una schifezza...credo che sia meglio un medio-duro. :arrow:

Sono quelli che quando provi a piegarli si flettono solo un po ma non sono certo di marmo!!!! :roll:

quelli troppo morbidi smorzano il suono...è normale....

storm

Messaggiodi laurami

Riguardo ai plettri, io in tutti quelli che possiedo ho la dicitura thin, medium o strong per intenderci...

laurami

Messaggiodi darkside

io uso più che altro un plettro di policarbonato ( trasparente ) d 1,14 mm... ha un tocco pulitissimo per gli assoli e invece una vera e propria trebbiatrice per fare pezzi più veloci!!! :x
yeaahhhh!!! :lol: :lol: :lol:

" Le bambine: Godin SD, Ovation, Jaguar ( Egmond prob. anni 60)
Effetti: Behringer OD100, Big Muff, Chorus VOX, Behringer Wah HB100, Ibanez Tubescreamer, Delay analogico.
Ampli: Roland SUper-Cube 100 "

è simplicemente UNA CHITARRA.
darkside

Messaggiodi storm

darkside ha scritto:io uso più che altro un plettro di policarbonato ( trasparente ) d 1,14 mm... ha un tocco pulitissimo per gli assoli e invece una vera e propria trebbiatrice per fare pezzi più veloci!!! :x
yeaahhhh!!! :lol: :lol: :lol:

costo?

storm

Messaggiodi M4v3rIck

i plettri costano pochissimo... fatene incetta ragazzi appena potete, perchè, almeno io, ne perdo uno al secondo.

per quanto diceva lespaul, credo che sia meglio un plettro morbido per fare pennate velocissime. anzi è sicuramente meglio. Perchè un plettro morbido, piegandosi di più, rimane più tempo attaccato alla corda, e ti fa perdere millisecondi che quando vai veloce, veramente veloce, bossono diventare battiti fuoritempo. Credo, che la tua sia solo una sensazione.

Ciao ;)

M4v3rIck

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

M4v3rIck ha scritto:per quanto diceva lespaul, credo che sia meglio un plettro morbido per fare pennate velocissime. anzi è sicuramente meglio. Perchè un plettro morbido, piegandosi di più, rimane più tempo attaccato alla corda, e ti fa perdere millisecondi che quando vai veloce, veramente veloce, bossono diventare battiti fuoritempo. Credo, che la tua sia solo una sensazione.

allora è meglio quello duro :?

'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0

Messaggiodi LesPaul

Grazie mille M4v3rIck,
in verità grazie mille a tutti.

:!:

Non ti lamentare se un piccione ti caca addosso pensa che succederebbe se a volare fossero le ...
LesPaul

Messaggiodi M4v3rIck

CrAzYfAbIoL0 ha scritto:
M4v3rIck ha scritto:per quanto diceva lespaul, credo che sia meglio un plettro morbido per fare pennate velocissime. anzi è sicuramente meglio. Perchè un plettro morbido, piegandosi di più, rimane più tempo attaccato alla corda, e ti fa perdere millisecondi che quando vai veloce, veramente veloce, bossono diventare battiti fuoritempo. Credo, che la tua sia solo una sensazione.

allora è meglio quello duro :?

Parliamo di pennate veramente veloci, alla dream theater.

E' come un auto da corsa. se vuoi spingerla veramente al massimo devi avere pneumatici sportivi, da competizione, altrimenti rischi di scivolare. Ma se non ti spingi oltre gli 80 km/h puoi andare anche con quattro ruotini di scorta.

così con il plettro, o con una chitarra, se vuoi fare determinate cose hai bisogno di tecniche precise e di strumenti adatti. Ma se non vai troppo vicino al tuo limite basta trovare solo la tecnica che senti comoda.
Spero di essere stato chiaro ;)

M4v3rIck

Messaggiodi laurami

M4v3rIck ha scritto:i plettri costano pochissimo... fatene incetta ragazzi appena potete, perchè, almeno io, ne perdo uno al secondo.

per quanto diceva lespaul, credo che sia meglio un plettro morbido per fare pennate velocissime. anzi è sicuramente meglio. Perchè un plettro morbido, piegandosi di più, rimane più tempo attaccato alla corda, e ti fa perdere millisecondi che quando vai veloce, veramente veloce, bossono diventare battiti fuoritempo. Credo, che la tua sia solo una sensazione.

Ciao ;)

Si ma come dice giustamente Fabio allora per essere veloci è meglio quello duro, visto che quello morbido rimane più tra le corde e fa perdere tempo.
Per essere più veloci è megli quello duro.

laurami

Messaggiodi storm

laurami ha scritto:
M4v3rIck ha scritto:i plettri costano pochissimo... fatene incetta ragazzi appena potete, perchè, almeno io, ne perdo uno al secondo.

Ciao ;)

Si ma come dice giustamente Fabio allora per essere veloci è meglio quello duro, visto che quello morbido rimane più tra le corde e fa perdere tempo.
Per essere più veloci è megli quello duro.

ma se sbagli hai più possibilità di rompere una corda..... :oops:

Meglio essere feriti da una verità che essere consolati da una menzogna....
storm

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra