- COME LEGGERE UNA TAB + TECNICHE DI CHITARRA SOLISTA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi wordT

wladdo75 ha scritto:
the_vespagang ha scritto::cry: io mi ero imparato tutti gli accordi a testa in giù :twisted: ma perkè le disegnano a testa in giù le corde :?

Le disegnano cosi perchè è piu facile mentre li leggi (ed hai la chitarra in mano), vedere il manico della chitarra esattamente nella posizione di quando suoni....e quindi poter mettere subito il dito sulla corda giusta
senza dover posare la tablatura, prendere la chitarra, riguardare la tablatura perche ti sei scordato la corda giusta, ecc..... :roll:

Tutto chiaro????? :lol: :lol: :lol:
qui c'è qcn che prima delle lezione si stava imparando gli accordi al rovescio... :idea: chi sara?

1. Io
2. Un barattolo di burro
3. Il mio gatto

mbà...a voi la risp :lol: (ma cm ero stupido...fortuna che mi vide suonare un amico ed erano passato solo pochi giorni) :)

QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT

Messaggiodi the_vespagang

ecco perkè venivano suoni strani :twisted: e comunque a me va meglio a leggerli al contrario di come li mettono, a me nn è più facile cosi', anzi :cry:

the_vespagang

grazieeee

Messaggiodi blasco07

l'avevo imparato pure io al contrario grazie mille 8) :lol:

blasco07

COME LEGGERE UNA TAB - NOZIONI DI BASE

Messaggiodi marossot

Ciao a tutti, ho cominciato da poco a suonare e a proposito di TAB..che significa (come ad esempio nel TAB di Certe Notti di Ligabue) quando si ha su una corda l'indicazione "1h2"? O altri simboli come "p", "c" o simili che ho trovato da altre parti?
Non credo siano errori di stampa..ad esempio quello di Ligabue riportato sopra, ho provato a suonarlo come "2", come "1 e di seguito 2", come "1", ma non funziona..

Grazie a tutti!

marossot

Re: COME LEGGERE UNA TAB - NOZIONI DI BASE

Messaggiodi Guit'EmAll

marossot ha scritto:Ciao a tutti, ho cominciato da poco a suonare e a proposito di TAB..che significa (come ad esempio nel TAB di Certe Notti di Ligabue) quando si ha su una corda l'indicazione "1h2"? O altri simboli come "p", "c" o simili che ho trovato da altre parti?
Non credo siano errori di stampa..ad esempio quello di Ligabue riportato sopra, ho provato a suonarlo come "2", come "1 e di seguito 2", come "1", ma non funziona..

Grazie a tutti!

Sono simboli, del tutto presi arbitrariamente, per indicare tecniche particolari.
"h" significa molto probabilmente "hammer-on" = "caduta a martello".
Se trovi ad esempio su una tab "1h2" significa che diteggi con un dito della mano sinistra (per esempio dito indice sinistro) il primo tasto, plettri (o pizzichi) la corrispettiva corda e, senza spostare la mano, fai CADERE A MARTELLO un altro dito della mano sinistra (per esempio dito medio sinistro) DANDO UN COLPETTO CON IL SECONDO DITO SUL SECONDO TASTO, SENZA PLETTRARE NE' PIZZICARE LA CORDA.
"p" sta per "pull-off" ed è l'esatto movimento inverso (movimento di rimozione del dito). Per esempio, mettiamo che tu abbia "1h2p1". Tu prima fai l'hammer-on come ti ho scritto, poi, SENZA PLETTRARE NE' PIZZICARE LA CORDA, rimuovi (=sollevi) il secondo dito (in questo caso il dito medio sinistro).
Quando c'è un hammer-on seguito da un pull-off si ha una LEGATURA DI PORTAMENTO (perchè "si legano" note consecutive di diversa altezza sulla stessa corda). Spesso si hanno intere sequenze di hammer-on che si alternano a pull-off.
Va fatto presente che si usano anche altre lettere o simboli come "b" ("bending"), "r" ("release"), "/" ("slide") ecc. ecc., dipende però da cosa viene scritto in legenda.
Sono tutte tecniche largamente usate nel Rock in generale, sopratutto nell'"Heavy-Metal". E sono alla base della chitarra solista.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi marossot

Grazie mille! finalmente qualcosa comincia a diventare un pochino + chiaro..ma eseguire i TAB rimane per me ancora mooolto difficile..mi sa che è meglio che parta dall'eseguire bene gli accordi e l'accompagnamento, i pezzi da solista verranno poi.

marossot

Messaggiodi wladdo75

marossot ha scritto:Grazie mille! finalmente qualcosa comincia a diventare un pochino + chiaro..ma eseguire i TAB rimane per me ancora mooolto difficile..mi sa che è meglio che parta dall'eseguire bene gli accordi e l'accompagnamento, i pezzi da solista verranno poi.

Ma un proverbio non diceva che tutti gli accordi vengono al pettine???

ahahahha tranquillo Marassot, ci sono tante cose che vedrai non sono
cosi difficile da apprendere!!!! :x

se hai bisogno fai un fischio a Torino, io arriverò come un super eroe....
dal cielo a cavallo della chitarra!!!
Ciao :shock:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Susy80

io arriverò come un super eroe....

capitan Wladdosa? :lol: :!:

Susy80

Messaggiodi wladdo75

Susy80 ha scritto:

Esatto! :?

Guit' una domanda........

quando trovo "1h2p1", teoricamente non dovrei dare un colpo sul
2 per poi dopo far sentire la differenza di suono quando premo su p1?

un po come se fosse scritto cosi: "1h2 - 2p1" ...... :?:
Oppure è un colpo singolo sul 2 perche dopo c'è un "pull off"???
Scusa se non ho impostato bene la domanda
ciao grazie!!!!!! :shock: :shock:

wladdo75

Messaggiodi Guit'EmAll

wladdo75 ha scritto:
Susy80 ha scritto:

Esatto! :?

Guit' una domanda........

quando trovo "1h2p1", teoricamente non dovrei dare un colpo sul
2 per poi dopo far sentire la differenza di suono quando premo su p1?

un po come se fosse scritto cosi: "1h2 - 2p1" ...... :?:
Oppure è un colpo singolo sul 2 perche dopo c'è un "pull off"???
Scusa se non ho impostato bene la domanda
ciao grazie!!!!!! :shock: :shock:

No, assolutamente no. Se trovi "1h2p1" NON devi dare una plettrata quando suoni la nota del tasto 2. Tu diteggia la corda al tasto 1, plettra quella corda, poi (SENZA PLETTRARE UNA SECONDA VOLTA) fai hammer-on e dopo (SENZA PLETTRARE) pull-off.

Se tu invece trovassi scritto solo "2p1", allora si, in questo caso diteggi la corda al tasto 2, plettri la corda, e poi (SENZA PLETTRARE) fai pull-off.
Ovviamente, in questo caso, devi avere già posizionato sia il dito medio sinistro (sul tasto 2) che il dito indice sinistro (sul tasto 1) sulla stessa corda per fare pull-off.

:wink:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi wladdo75

dal VANGELO della Chitarra:
Parola si Guit'EmAll_cap. 3: vers. 5

No, assolutamente no. Se trovi "1h2p1" NON devi dare una plettrata quando suoni la nota del tasto 2. Tu diteggia la corda al tasto 1, plettra quella corda, poi (SENZA PLETTRARE UNA SECONDA VOLTA) fai hammer-on e dopo (SENZA PLETTRARE) pull-off.

Se tu invece trovassi scritto solo "2p1", allora si, in questo caso diteggi la corda al tasto 2, plettri la corda, e poi (SENZA PLETTRARE) fai pull-off.
Ovviamente, in questo caso, devi avere già posizionato sia il dito medio sinistro (sul tasto 2) che il dito indice sinistro (sul tasto 1) sulla stessa corda per fare pull-off.

Ok grazie Guit', sempre utilissimo!!!!! ciao :shock: :shock:

wladdo75

Messaggiodi Guit'EmAll

wladdo75 ha scritto:dal VANGELO della Chitarra:
Parola si Guit'EmAll_cap. 3: vers. 5

:lol: :lol: :lol:

Guit'EmAll

Messaggiodi Dodi_Battaglia

Sarà che sono bacato ma.... nn ci ho capito nnt :(

Dicono che sia un istinto naturale sbattere le ali per volare , ma alla nostra vita manca solo il coraggio di alzarsi in volo !!!
Pooh
Dodi_Battaglia

Messaggiodi Guit'EmAll

Dodi_Battaglia ha scritto:Sarà che sono bacato ma.... nn ci ho capito nnt :(

Esattamente cosa non hai capito? :shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi MrAlAr

Idem...continuo a non capirci niente con le TAB...preferisco il vecchio e sano spartito :) :oops:

Meglio regnare all'inferno...che servire il paradiso...
MrAlAr

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra