marossot ha scritto:Ciao a tutti, ho cominciato da poco a suonare e a proposito di TAB..che significa (come ad esempio nel TAB di Certe Notti di Ligabue) quando si ha su una corda l'indicazione "1h2"? O altri simboli come "p", "c" o simili che ho trovato da altre parti?
Non credo siano errori di stampa..ad esempio quello di Ligabue riportato sopra, ho provato a suonarlo come "2", come "1 e di seguito 2", come "1", ma non funziona..
Grazie a tutti!
Sono simboli, del tutto presi arbitrariamente, per indicare tecniche particolari.
"h" significa molto probabilmente "hammer-on" = "caduta a martello".
Se trovi ad esempio su una tab "1h2" significa che diteggi con un dito della mano sinistra (per esempio dito indice sinistro) il primo tasto, plettri (o pizzichi) la corrispettiva corda e, senza spostare la mano, fai CADERE A MARTELLO un altro dito della mano sinistra (per esempio dito medio sinistro) DANDO UN COLPETTO CON IL SECONDO DITO SUL SECONDO TASTO, SENZA PLETTRARE NE' PIZZICARE LA CORDA.
"p" sta per "pull-off" ed è l'esatto movimento inverso (movimento di rimozione del dito). Per esempio, mettiamo che tu abbia "1h2p1". Tu prima fai l'hammer-on come ti ho scritto, poi, SENZA PLETTRARE NE' PIZZICARE LA CORDA, rimuovi (=sollevi) il secondo dito (in questo caso il dito medio sinistro).
Quando c'è un hammer-on seguito da un pull-off si ha una LEGATURA DI PORTAMENTO (perchè "si legano" note consecutive di diversa altezza sulla stessa corda). Spesso si hanno intere sequenze di hammer-on che si alternano a pull-off.
Va fatto presente che si usano anche altre lettere o simboli come "b" ("bending"), "r" ("release"), "/" ("slide") ecc. ecc., dipende però da cosa viene scritto in legenda.
Sono tutte tecniche largamente usate nel Rock in generale, sopratutto nell'"Heavy-Metal". E sono alla base della chitarra solista.
:wink: