Con quale canzone iniziare a suonare?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Con quale canzone iniziare a suonare?

Messaggiodi Liga86

Mi chiedo se sia meglio iniziare con la canzone del sole oppure per una principiante come sono io provare a imparare partendo da canzoni più complesse.
:-OO Perchè tutti mi dicono di iniziare da Battisti perchè sono solo tre accordi.
Però mi chiedo se è l'unica scelta per imparare la mia prima canzone.
Ho letto un topic con tutte le canzoni per principianti.
E, se iniziassi da stand by me?

:-P

Liga86

Re: Start with ...

Messaggiodi mauz bitto

Non c'è una sequenzialità nelle canzoni, quindi si può iniziare tanto dalla canzone del sole
quanto da qualche pezzo di Malmsteen, purchè si abbia la costanza di volerli realizzare.
Però devi ammettere che per un principiante, diteggiare La Mi Re e passare velocemente
tra questi tre è molto più semplice rispetto ad altri accordi; "stand by me" è ugualmente molto
facile e quindi ti permette di realizzarla decentemente. Ognuno poi sceglie come iniziare anche
perchè potrebbe non piacere a qualcuno DOVER iniziare con la canzone del sole o quale che sia.

EDIT: mi scuso perchè avevo scritto Lam invece che La tra gli accordi della canzone del sole,
però Guit'EmAll mi ha mandato un MP per invitarmi a correggerli. Grazie :-OO

mauz bitto

Messaggiodi Liga86

:SSS Ti ringrazio molto
anche se purtroppo Malmsteen non lo conosco! La voglia di imparare è tanta e anche se non ho ancora idea di come si accordi una chitarra imparerò sia la canzone del sole che stand by me :-DD :-DD :-DD :-DD

Grazie mille ancora

Liga86

Messaggiodi dodox

Io ho approcciato lo studio della chitarra in modo totalmente diverso, pensa che inizialmente volevo prendermi una chitarraccia, fare quattro accordi e buonanotte, (anche se la storia è molto più articolate) poi ho scoperto la magia della matematica musicale ed ecco che con l'aiuto prezioso del mio maestro ho iniziato a capire ciò che stavo facendo relegando il mero studio delle canzoni in momenti successivi.
Così facendo la strada è indubbiamente più in salita ma la soddisfazione è enorme.

Ciao

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Blue

r a g n o

Blue
Blue

Messaggiodi andrechallant

un piccolo consiglio: non iniziare subito a buttarti su canzoni ritmiche. mi sono accorto dopo dieci anni di aver sbagliato e che adesso potrei essere ad un livello gia' abbastanza buono. inizia subito con qualche canzoncina arpeggiata (dal topic ''canzoni per iniziare'', is there anybody out there, ad esempio), per proseguire con qualche pezzo classico tipo giochi proibiti, stairway to heaven ecc. ricordandoti di fare sempre esercizi sulle scale (per questo ci sono degli utilissimi topic segnati come ''importanti'').
e' forse un po' noiso, ma mi sento di dirlo perche' mi son pentito di aver provato subito la ritmica con la canzone del sole, il gatto e la volpe ecc.. piu' che altro perche' ti rendi conto che stai effettivamente suonando e ti passa la voglia dopo di metterti a studiare scale e quant'altro ;)

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi crazyguitar

Ciao io ti consiglerei per prima cosa di chiederti che cosa vuoi suonare...per esempio se ti piacerebbe suonare rock metal è inutile iniziare con la canzone del sole ma sarebe più indicato qualche pezzo punk-rock per prendere confidenza con gli accordi power e riff ke nel punk sono abbastanza semplici....Quindi dipende tutto da te.... :--S

"coltivare l erba non e legale?ma se dio ce l ha data vuol forse dire che dio nn era legale?"....B.Marley
crazyguitar

Messaggiodi andrechallant

non sono d'accordo... penso che in ogni caso, iniziare con i power chords, sia la scelta peggiore, piu' che altro perche' in un futuro si sara' svantaggiati. iniziando invece con gli accordi in forma completa, le scale ecc, non puo' che avvantaggiare, anche perche' da li ai powerchord, il passo e' molto breve. Personalmente, anche quando dovrei suonare power, continuo a fare accordi completi, e lo trovo anche molto utile come allenamento per pulizia e velocita'. Metti ad esempio ''american idiot'' dei green day, abbastanza veloce per me, ma piano l'ho fatta con gli accordi completi, adesso farla in power e' davvero semplice. Se avessi fatto al contrario (prima in power e poi completi), adesso sarei ancora li a cercare di capire come si passa dal LA al 5nto tasto, al FA#, e comunque imparare solo powerchord, non e' un bene.

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi !eli!

La cosa principale è suonare per divertirsi.
Tutti dicono di iniziare da Battisti perchè sono canzoni con pochi accordi molto semplici, ma ci sono tante altre canzoni con cui si può iniziare, Alba Chiara di Vasco, Gianna di Gaetano, molte di Max Pezzali. E' solo qualche esempio perchè non conosco i tuoi gusti, ma la scelta è vasta.
Un'altra cosa, per chi è alle prime armi, secondo me, è meglio iniziare con la ritmica. Da quanto mi ricordo le prime soddisfazioni erano riuscire a suonare una canzone dall'inizio alla fine per poterla cantare con gli amici, non saper suonare Stairway to Heaven!! Poi con il tempo si impara tutto!!

•·.·´¯`·.·•Un GiOrNo AnChE lA gUeRrA sI iNcHiNeRà Al SuOnO dI uNa ChItArRa•·.·´¯`·.·•
!eli!

Messaggiodi stadius1960

Io ho iniziato con Blowin in the wind! La seconda credo sia stata Il ragazzo della Via gluck. In ogni caso la famigerata "Canzone dle SOle" l'ho suonata per la prima volta credo non più di un anno fa (perchè alle grigliate mi guardavano come un extraterrestree quando dicevo di non averla mai suonata!)

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi !eli!

La Canzone Del Sole è un classico!! :-DD :-DD

•·.·´¯`·.·•Un GiOrNo AnChE lA gUeRrA sI iNcHiNeRà Al SuOnO dI uNa ChItArRa•·.·´¯`·.·•
!eli!

Re: Con quale canzone iniziare a suonare?

Messaggiodi Freestyler D.O.C

Io credo che tu debba iniziare con canzoni facili,senza accordi con il barrè che imparerai dopo .
Non sono d'accordo con crazyguitar , perchè come fai a esercitarti con riff e cose varie del punk o del rock, se prima non impari gli accordi base che devono essere le fondamenta di un chitarrista?
Personalmente io ho cominciato con la base e a un anno da quando ho preso la chitarra in mano ora so anche fare riff e power chord,senza aver mai avuto bisogno di un insegnante, ma di un sito come questo.

TRISCINA V V
Freestyler D.O.C

Messaggiodi Fujicrow

Secondo me uno deve iniziare da qualche canzone che ti ispiri ad imparare a suonare...indipendentemente dalla difficoltá. Poi quando capisci che non ce la fai, intanto ne impari delle altre + semplici per mantenere l'entusiasmo, per poi tornare a provare...

Personalmente ho scelto "Space oddity" di david bowie per iniziare, x chitarra classica...é non é proprio "facilissimo" piú che altro perché ad un certo punto fa una specie di riff con accordi completi..hmm se non ricordo male C F G A...ma ormai, prova e riprova, ci siamo quasi. spostare la mano sulla lunghezza del ponte velocemente e cambiando forma di accordi é la cosa che meno mi riesce ancora, ma arriverá.... Si lo so che C lo potrei fare con la stessa forma degli altri accordi, ma é troppo giú nel ponte per fare il cambio velocemente da C a F, ergo lo faccio nel 3zo, come un B spostato giú di un semitono....

Fujicrow

Messaggiodi Alex87

Fujicrow ha scritto:Secondo me uno deve iniziare da qualche canzone che ti ispiri ad imparare a suonare...indipendentemente dalla difficoltá. Poi quando capisci che non ce la fai, intanto ne impari delle altre + semplici per mantenere l'entusiasmo, per poi tornare a provare...

[[..]

E' il consiglio che mi sentirei di dare anch'io... almeno per la mentalità�a "chitarrista da spiaggia"... ;)

"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87

Messaggiodi Liga86

FF:: FF:: FF:: Grazie ragazzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Liga86

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra