quando cambio accordo?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

quando cambio accordo?

Messaggiodi millie

Ciao a tutti sono nuova del forum e ho cominciato da poco ad armeggiare sulla chitarra. Vorrei, dopo innumerevoli prove di accordi singoli, provare a suonare qualcosa.
Ho scelto la canzone del sole, ma mi sorge un dubbio.... quando cambio accordo?

Cioè, parto con il LA maggiore e faccio 4 pennate e poi passo al secondo accordo?

Ho capito bene?

Tutti i consigli sono graditi!
Grazie a tutti

Millie

millie

Messaggiodi wladdo75

Ciao Millie benvenuta! :shock:

Esatto, quattro pennate e poi cambi accordo!!!
Se ascolti il brano mentre lo provi sicuramente ti aiuta
a capire meglio i cambi....ora se lo trovo ti posto il link del messaggio inerente questa canzone!!!!! :x

Ciaoooooooooo :wink:

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi wladdo75

Infatti ecco il link: :!:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=883&highlight=canzone+sole

Leggi attentamente e prova a seguire le direttive che descrive
in questo topic Guit'emAll. 8) 8)

Ciao e buon divertimento :arrow:

wladdo75

Messaggiodi millie

Grazie!

Appena posso ci provo!

millie

Messaggiodi blasco07

cmq è una delle canzoni più facili

Visitate lo spazio musica notobarocca.com/bloggone
blasco07

Messaggiodi millie

ok... ci ho provato ma qualcosa non è andato come doveva.

Gli accordi li so fare, riesco anche (non sempre) a cambiare senza guardare la tastiera. Ho provato con le pennate: 1/8+1/8+1/4 e più o meno ci siamo.

Se ho capito bene dopo la sequenza 1/8+1/8+1/4 devo cambiare accordo.

Però il risultato è davvero massacrante per le orecchie.

Come mai?

millie

Messaggiodi Guit'EmAll

millie ha scritto:ok... ci ho provato ma qualcosa non è andato come doveva.

Gli accordi li so fare, riesco anche (non sempre) a cambiare senza guardare la tastiera. Ho provato con le pennate: 1/8+1/8+1/4 e più o meno ci siamo.

Se ho capito bene dopo la sequenza 1/8+1/8+1/4 devo cambiare accordo.

Però il risultato è davvero massacrante per le orecchie.

Come mai?

Hai capito bene..... :wink:

1) la chitarra è accordata?

2) le plettrate le dai decise ma con delicatezza?

3) che accordi utilizzi? Battisti inizia la canzone suonando gli accordi LA, MI, RE, MI, ma tu potresti anche suonarla con gli accordi di un intervallo di QUARTA più alti, cioè RE, LA, SOL, LA.

4) che chitarra suoni? classica, acustica o elettrica?

5) che plettro usi? morbido, medio o duro?

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi millie

Suono una chitarra classica e ho seri dubbi che sia scordata.... proverò ad accordarla.

Il negoziante mi ha dato tutti e tre i tipi di plettro: voi qual mi consigliate?

Per le pennate, ci sto provando...

millie

Messaggiodi storm

io come plettro uso un 50mm e mi trovo bene...comunque sta a te decidere quale è il migliore

Meglio essere feriti da una verità che essere consolati da una menzogna....
storm

Messaggiodi wladdo75

storm ha scritto:io come plettro uso un 50mm e mi trovo bene...comunque sta a te decidere quale è il migliore

Anche io uso il 50mm, ma ha ragione Storm, sta a te decidere
con quale ti trovi meglio!!!!!!

Ciao Storm 8)

wladdo75

Messaggiodi Guit'EmAll

millie ha scritto:Suono una chitarra classica e ho seri dubbi che sia scordata.... proverò ad accordarla.

Il negoziante mi ha dato tutti e tre i tipi di plettro: voi qual mi consigliate?

Per le pennate, ci sto provando...

Usa un plettro morbido. Quando iniziai io il negoziante, un anziano liutaio chitarrista, mi diede un plettro morbido. Io, ingenuamente, un pò mi offesi (perchè volevo i plettri "griffati" duri)...... mi ci sono voluti degli anni per capire appieno l'utilizzo del plettro morbido, e ti assicuro che quell'anziano signore aveva ragione.

Il plettro morbido viene strinto tra due dita che devono esercitare uguale pressione ma verso opposto nello stesso identico punto speculare. Dividi mentalmente il plettro in tre porzioni (porzione alta, media, bassa) e trova il punto centrale di ognuna queste tre porzioni. Puoi scegliere se afferrarlo in una porzione alta, in una centrale o in una bassa. Per le parti ritmiche (accordi e power chords) afferra il plettro nella porzione alta (per avere un unico suono anzichè suoni "sgranati", e per non toccare involontariamente le corde con la mano) o al massimo centrale, mentre per gli assoli afferralo nella parte bassa (in quel caso il plettro diventa estremamente rigido ma allo stesso tempo rimane flettente). C'è tutto uno studio sull'utilizzo del plettro morbido per ottenere il massimo rendimento del suono, sfruttando proprio la sua flessibilità e la forza (variabile) con cui stringi il plettro tra le dita (puoi, per esempio aumentare ulteriormente la flessibilità del plettro riducendo la forza con cui lo stringi tra i polpastrelli). Addirittura, negli assoli, quando fai l'alternate picking, raggiungi una velocità molto superiore che con il plettro duro (perchè in teoria basta che tu attraversi lo spessore millimetrico della corda, anzichè percorrere una traiettoria obliqua di diversi millimetri, cosa che sei costretto a fare con il plettro duro.). Sia Hetfield che Hammett dei Metallica usano plettri molto flessibili (i loro sono di medio spessore, ma solo perchè usano corde molto grosse, comunque il plettro viene flesso, basta vedere un qualunque loro concerto fotogramma per fotogramma, non è duro inestentesibile!).

Comunque fai delle prove, con il tempo te ne accogerai anche tu. Il plettro morbido, proprio perchè si flette "attraversando" perpendicolarmente la corda, dà un suono netto, chiarissimo, potentissimo (se viene strinto con forza nella parte centrale della porzione bassa), a differenza del plettro duro che deve essere o inclinato (e quindi dà un suono "strusciato" sulle corde) oppure compie necessariamente una traiettoria obliqua diretta verso l'alto (ma anche in questo caso il suono è "strusciato" non è nitido e secco come con il plettro morbido).

Io addirittura, soprattutto per assoli ultraveloci e precisissimi alla Malmsteen, uso plettri da 38 mm, ma anche e soprattutto per fare power-chords perfettamente nitidi e puliti, potenti persino su una chitarra elettrica senza amplificatore, e per fare accordi parziali di ampiezza variabile.

Comunque sta a te decidere come ti trovi meglio. :wink:

8)

Guit'EmAll

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra