Suonare la chitarra senza cantare

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Suonare la chitarra senza cantare

Messaggiodi overburning

Suono da 2 anni e passa la chitarra classica e elettrica.
MI piace suonare e tutto il resto però trovo un pò frustante suonare la chitarra senza cantarci sopra.
E' normale?? DOvrei imparare a cantare o la cosa è impossibile??
Gli accordi li so fare anche velocemente il fatto di cantarci sopra però non mi va giù e sono pure abbastanza stonato,credo.
Devo buttare la chitarra giu dalla finestra o si può fare qualcosa.
Datemi qualche consiglio per favore
Di fare solo assoli(o quasi) non mi va.

overburning

Re: Suonare la chitarra senza cantare

Messaggiodi dodox

overburning ha scritto:Suono da 2 anni e passa la chitarra classica e elettrica.
MI piace suonare e tutto il resto però trovo un pò frustante suonare la chitarra senza cantarci sopra.
Gli accordi li so fare anche velocemente il fatto di cantarci sopra però non mi va giù e sono pure abbastanza stonato,credo.

....se questo può consolarti anche io non riesco a cantarci sopra, ti dirò di più mi lego anche a suonare TT?=

Ciao

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Guit'EmAll

overburning ha scritto: Suono da 2 anni e passa la chitarra classica e elettrica.

Suonare e cantare contemporaneamente in maniera sia intonata che sincronizzata, non è una cosa semplice.

Secondo me il fatto che tu dica che tu non voglia cantare "perchè saresti stonato" è solo una scusa per non affrontare un lavoro che, per quanto frustrante all'inizio, ti darebbe, con il passare degli anni (se sotto c'è un duro e continuo allenamento), soddisfazioni che neanche immagini, sia con le ragazze, sia con gli amici, sia quando sei solo in camera tua.

Quando saprai suonare e cantare bene contemporaneamente, potrai registrare la musica prodotta con la chitarra e cantarci sopra. In questo modo curerai al massimo sia la parte chitarristica che quella vocale. Però questa è una fase che ti invito a vivere solo quando sarai in grado di suonare e cantare contemporaneamente MOLTO, MOLTO, MOLTO BENE, non ora che sei agli inizi.

Se dici di sapere suonare bene la chitarra ritmica, ti consiglio di memorizzare con attenzione il canto di un pezzo che ti piace particolarmente e di sforzarti di riprodurlo con la tua voce (curando al massimo sia l'intonazione che la durata, sia delle sillabe che delle pause). Poi prendi la chitarra e cerchi di suonare e cantare contemporaneamente.

Per suonare e cantare IN MANIERA PERFETTAMENTE SINCRONIZZATA, ti consiglio di seguire la Linea Melodica dello spartito originale, come ho abbondantemente spiegato anche con esempi di celebri canzoni italiane in questo topic:

L'affascinante Chitarra Ritmica

Leggi, in particolare, a partire dal post in cui tratto l'Analisi della Linea Melodica da parte del chitarrista ritmico.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi overburning

Beh, innanzitutto grazie.
Ho dato uno sguardo al topic ed è lunghissimo e non ci capisco molto.
Sinceramente volevo impare yellow submarine dei beatles ma mi sono avvilito e ho fatto questo topic XD.
Non potresti darmi qualche dritta per questa canzone o almeno suggerirmi qualche canzone per iniziare a prendere confidenza anche con il canto

overburning

Messaggiodi Guit'EmAll

overburning ha scritto:Beh, innanzitutto grazie.
Ho dato uno sguardo al topic ed è lunghissimo e non ci capisco molto.
Sinceramente volevo impare yellow submarine dei beatles ma mi sono avvilito e ho fatto questo topic XD.
Non potresti darmi qualche dritta per questa canzone o almeno suggerirmi qualche canzone per iniziare a prendere confidenza anche con il canto

Ti ho scelto una delle canzoni che ho spiegato. Segui le indicazioni che ho scritto in questo topic.

viewtopic.php?f=3&t=651#p153132

8_)

Guit'EmAll

Messaggiodi Giulia90

Ti parla una che non ha mai cantato tanto in vita sua... In terza media ho cominciato a suonare, poi per forza di cose, nel senso che mi sembrava squallido non cantare e suonare e basta, ho cominciato a cantare... Prima timidamente, poi sempre più decisa. Non so dire se io fossi intonata o no. Fatto sta che poi ho continuato, sono entrata anche nel coretto dell' oratorio (e un po' aiuta cantare con così tanta gente, così diversa) e adesso... Adesso faccio serate, più da cantante che da chitarrista! Perciò pensa, in alcuni anni sono cambiata molto dal punto di vista vocale, anche perchè comunque in questa età (io ho quasi 18 anni) la voce si sviluppa e cambia... forse è anche difficile tenerla sotto controllo e capire come funziona, visti appunto questi continui mutamenti, però... ne vale la pena credimi! Anche solo cantare mentre sei da solo in camera, ti dà una soddisfazione enorme, molto più che suonare e basta! Il mio consiglio è questo quindi.. Provaci! Vedrai che col tempo, farai molti progressi! Se poi vuoi qualche consiglio tecnico.. Beh, io per quel poco che posso, sono disponibile, oppure puoi cercare in Internet, o chiedere a qualcun altro. Anche Jadepioggia ad esempio è molto brava!

... I wake up to the sound of music ...
Giulia90

Messaggiodi slash92

tutto quello scritto sopra è giustissimo ma se proprio tu non vuoi cantare, per esercitarti sulla ritmica puoi fare come faccio io: metti la canzone in sottofondo e ci suoni sopra stando a tempo, ti sarà utilissimo per la ritmica però anche secondo me, come hanno scritto gli altri bisognerebbe cantare ed esercitarsi anche se non si è intonati... 8_)

slash92

Messaggiodi Pez

Anche Hendrix non voleva cantare assolutamente all'inizio

Sei sulla buona strada :-OO

Pez

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra