di Guit'EmAll
Bravo Kraken......
Ho visto che hai capito il meccanismo, vediamo di spiegarlo in maniera leggermente più corretta.
L'avevo già spiegato in uno dei 9.000 e passa post che ho scritto, ma faccio prima a rispiegarlo in questo topic in cui parlo del Pentagramma che a ritrovarlo.
Consideriamo il Pentagramma in Chiave di Sol. A destra della Chiave c'è l'Armatura di Chiave. Con Armatura di Chiave si intende l'insieme delle alterazioni fisse di uno Spartito. Queste alterazioni fisse variano tra 0 e 7 diesis ( 0# <-----> 7# ), oppure tra 0 e 7 bemolli ( 0b <-----> 7b ). Un'Armatura di Chiave in cui non sono presenti nè diesis (#), nè bemolli (b), sarà quindi priva di segni di alterazione fissa.
Quindi possiamo avere:
1) Nessun segno di alterazione;
2) Oppure solo 1 diesis, oppure solo 2 diesis, oppure solo 3 diesis, oppure solo 4 diesis, oppure solo 5 diesis, oppure solo 6 diesis, oppure solo 7 diesis;
3) Oppure solo 1 bemolle, oppure solo 2 bemolli, oppure solo 3 bemolli, oppure solo 4 bemolli, oppure solo 5 bemolli, oppure solo 6 bemolli, oppure solo 7 bemolli.
Le note diesizzate saranno sempre in quest'ordine:
---------------------- Fa Do Sol Re La Mi Si ------------------------
se ho solo 1 diesis, quella nota sarà per forza "Fa#";
se ho solo 2 diesis, quelle due note saranno per forza "Fa#", "Do#";
se ho solo 3 diesis, quelle tre note saranno per forza "Fa#", "Do#", "Sol#";
se ho solo 4 diesis, quelle quattro note saranno per forza "Fa#", "Do#", "Sol#", "Re#";
se ho solo 5 diesis, quelle cinque note saranno per forza "Fa#", "Do#", "Sol#", "Re#", "La#";
se ho solo 6 diesis, quelle sei note saranno per forza "Fa#", "Do#", "Sol#", "Re#", "La#", "Mi#";
se ho solo 7 diesis, quelle sette note saranno per forza "Fa#", "Do#", "Sol#", "Re#", "La#", "Mi#", "Si#".
Le note bemollizzate saranno sempre in quest'ordine:
------------------------ Si Mi La Re Sol Do Fa -------------------------
se ho solo 1 bemolle, quella nota sarà per forza "Sib";
se ho solo 2 bemolli, quelle due note sarano per forza "Sib", "Mib";
se ho solo 3 bemolli, quelle tre note sarano per forza "Sib", "Mib", "Lab";
se ho solo 4 bemolli, quelle quattro note sarano per forza "Sib", "Mib", "Lab", "Reb";
se ho solo 5 bemolli, quelle cinque note sarano per forza "Sib", "Mib", "Lab", "Reb", "Solb";
se ho solo 6 bemolli, quelle sei note sarano per forza "Sib", "Mib", "Lab", "Reb", "Solb", "Dob";
se ho solo 7 bemolli, quelle sette note sarano per forza "Sib", "Mib", "Lab", "Reb", "Solb", "Dob", "Fab".
I segni di alterazione fissa alterano TUTTE le note dello Spartito che hanno quel nome.
Ad esempio, se ho tre diesis nell'Armatura di Chiave, TUTTE le note "Fa", "Do" e "Sol" diventeranno "Fa#", "Do#" e "Sol#", indipendentemente dall'ottava a cui appartengono.
Ad esempio, se ho tre bemolli nell'Armatura di Chiave, TUTTE le note "Si", "Mi" e "La" diventeranno "Sib", "Mib" e "Lab", indipendentemente dall'ottava a cui appartengono.
Le alterazioni momentanee sono invece quei diesis e quei bemolle, scritti a sinistra della singola nota, che alterano solo tutte le note che hanno lo stesso nome e che occupano la stessa identica altezza (appartengono quindi alla stessa ottava), e il loro effetto dura solo fino alla fine di quella battuta. Dopo la fine di quella battuta tale alterazione non vale più.
Il bequadro è un simbolo, scritto a sinistra della nota, che annulla l'alterazione (diesis o bemolle), sia essa fissa che momentanea, facendola tornare naturale.
Il doppio bequadro è un simbolo, scritto a sinistra della nota, che annulla la doppia alterazione (doppio diesis o doppio bemolle), sia essa fissa che momentanea, facendola tornare naturale.
La "Scala Maggiore di Do" e la sua relativa "Scala Minore Naturale" non hanno segni di alterazione in Armatura.
Tutte le altre Scale hanno segni di alterazione in Armatura.
Le Tonalità bemollizzate Maggiori + la Tonalità di Fa Maggiore vogliono solo note bemollizzate.
Tutte le altre Tonalità Maggiori vogliono solo note diesizzate.
La Tonalità di Re Maggiore, ad esempio, non è nè una Tonalità bemollizzata, nè la Tonalità di Fa maggiore. Quindi nella sua Armatura di Chiave ci saranno dei segni diesis.
La Tonalità di Reb Maggiore, ad esempio, è una Tonalità bemollizzata. Quindi nella sua Armatura di Chiave ci saranno dei segni bemolle.
La Tonalità di Fa Maggiore, come abbiamo già detto, avrà nella sua Armatura di Chiave dei segni bemolli.
Per sapere quanti e quali alterazioni abbia una specifica Scala, si opera nel modo seguente.
Si conta dalla nota "Do" alla Tonica di quella Scala quanti Intervalli di Quinta Giusta ci sono.
Vi faccio un esempio. Mettiamo che io abbia la "Scala Maggiore di Mi". Quanti e quali sono i segni in Armatura di Chiave?
Do -----> Sol; Sol -----> Re; Re -----> La; La -----> Mi
Ci sono quattro Intervalli di Quinta Giusta. I segni diesis saranno quindi quattro.
Ma quali sono? Semplice: avevamo scritto che l'ordine dei diesis era:
---------------------- Fa Do Sol Re La Mi Si ------------------------
quindi le note diesizzate in Armatura di Chiave saranno, in ordine:
"Fa#", "Do#", "Sol#", "Re#".
La "Scala Maggiore di Mi" ha quindi in Armatura di Chiave quattro diesis che alterano tutte le note che hanno questi nomi (indipendentemente dall'ottava occupata sullo Spartito): "Fa#", "Do#", "Sol#", "Re#".
Se in Armatura di Chiave non ci sono nè diesis, nè bemolli, la Tonalità sarà o Do Maggiore o La Minore Naturale.
Se in Armatura di Chiave c'è 1 diesis, la Tonalità sarà o Sol Maggiore o Mi Minore Naturale.
Se in Armatura di Chiave ci sono 2 diesis, la Tonalità sarà o Re Maggiore o Si Minore Naturale.
Se in Armatura di Chiave ci sono 3 diesis, la Tonalità sarà o La Maggiore o Fa# Minore Naturale.
Se in Armatura di Chiave ci sono 4 diesis, la Tonalità sarà o Mi Maggiore o Do# Minore Naturale.
Se in Armatura di Chiave ci sono 5 diesis, la Tonalità sarà o Si Maggiore o Sol# Minore Naturale.
Se in Armatura di Chiave ci sono 6 diesis, la Tonalità sarà o Fa# Maggiore o Re# Minore Naturale.
Se in Armatura di Chiave ci sono 7 diesis, la Tonalità sarà o Do# Maggiore o La# Minore Naturale.
Se in Armatura di Chiave c'è 1 bemolle, la Tonalità sarà o Fa Maggiore o Re Minore Naturale.
Se in Armatura di Chiave ci sono 2 bemolli, la Tonalità sarà o Sib Maggiore o Sol Minore Naturale.
Se in Armatura di Chiave ci sono 3 bemolli, la Tonalità sarà o Mib Maggiore o Do Minore Naturale.
Se in Armatura di Chiave ci sono 4 bemolli, la Tonalità sarà o Lab Maggiore o Fa Minore Naturale.
Se in Armatura di Chiave ci sono 5 bemolli, la Tonalità sarà o Reb Maggiore o Sib Minore Naturale.
Se in Armatura di Chiave ci sono 6 bemolli, la Tonalità sarà o Solb Maggiore o Mib Minore Naturale.
Se in Armatura di Chiave ci sono 7 bemolli, la Tonalità sarà o Dob Maggiore o Lab Minore Naturale.
La "Scala Maggiore di Do" è la "Scala relativa Maggiore" della "Scala Minore Naturale di La".
Viceversa, la "Scala Minore Naturale di La" è la "Scala relativa Minore" della "Scala Maggiore di Do".
A pagina 1 di questo stesso topic abbiamo visto che la "Scala Minore Naturale di La" è stata costruita partendo dal VI° grado della "Scala Maggiore di Do".
Quindi, se abbiamo una Scala Maggiore e vogliamo sapere istantaneamente la sua relativa Scala Minore Naturale, basterà contare dalla Tonica della Scala Maggiore alla Tonica della Scala relativa Minore un Intervallo di Sesta Maggiore (= 9 semitoni dalla Tonica della Scala Maggiore).
Vi faccio un esempio. Ho la "Scala Maggiore di Mi": qual'è la sua relativa "Scala Minore Naturale"?
La nota che dista un Intervallo di Sesta Maggiore dalla nota "Mi" è la nota "Do#".
Quindi la relativa "Scala Minore Naturale" della "Scala Maggiore di Mi" sarà la "Scala Minore Naturale di Do#".
Se infatti andate a controllare le note di queste due Scale, vi accorgerete che sebbene abbiano Intervalli diversi che separino in successione una nota dall'altra, sono formate dalle stesse identiche note.
"Scala Maggiore di Mi":
Mi ---(T)---> Fa# ---(T)---> Sol# ---(S)---> La ---(T)---> Si ---(T)---> Do# ---(T)---> Re# ---(S)---> Mi
"Scala Minore Naturale di Do#":
Do# ---(T)---> Re# ---(S)---> Mi ---(T)---> Fa# ---(T)---> Sol# ---(S)---> La ---(T)---> Si ---(T)---> Do#
;)
Ultima modifica di
Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.