Come tenere il plettro!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: Come tenere il plettro!

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto: Tu insisti a parlare di ampiezza di movimento e di potenza: mica contestavo questo, mi trovo d'accordo sul fatto che un dito appoggiato diminuisca la libertà di movimento.
C'è però da considerare che quel dito appoggiato favorisce la precisione.
Stai guardando la cosa a senso unico.

Se c'è da mettere una vite in un punto difficile si ha più precisione ad andarci con la mano e il cacciavite "in aria" oppure appoggiando la mano in un punto vicino?

In generale un vincolo fisico limita i movimenti e favorisce la precisione: si tratta di vedere quanto si perde e quanto si guadagna.

Guarda, dimostrato che la potenza generabile è maggiore se non si fissa il mignolo, per quanto riguarda la precisione è un discorso di dosaggio di potenza e di autocontrollo.

A Karate insegnano una tecnica che si chiama IPPON NUKITE che consiste nel colpire CON LA POTENZA DEL PUGNO utilizzando come punto di contatto SOLO L'ESTREMITA' DEL DITO INDICE un punto vitale.

Se sei in grado di controllare la potenza che produci, puoi colpire un punto utilizzando una superficie di contatto estremamente ridotta (estremità del dito).

In maniera analoga, se impari a dosare la potenza con cui plettri, puoi suonare ad elevate velocità COMPIENDO MOVIMENTI MILLIMETRICI.

Quando devo suonare molto velocemente, per ridurre lo spazio da percorrere, devo arrestare istantaneamente il plettro solo qualche milimetro oltre la corda perchè più spazio percorrerei, più tempo impiegherei.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi vallaz99

Secondo me, a differenza dello stile con cui si suona, cambia anche il modo possibilmente "migliore" di tenere il plettro.
Esercitandosi sulla ritmica il braccio ha un ruolo pressochè fondamentale e appoggiare una o più dita sul battipenna è sconveniente e limita la mobilità dell'articolazione.
Al contrario nel flatpicking (specialmente nel crosspicking) è importante non sbagliare la nota da arpeggiare e quindi tenendo un dito (o due come faccio io, ma dipende naturalmente dal pezzo) sul battipenna, viene molto più semplice e in un certo senso si memorizza meglio la posizione della corda.

Quando si improvvisa su pentatonica, per avere un buon suono, scendo diagonalmente dall'alto verso il basso, (da MI basso a MI cantino nella accordatura standard) quindi la strategia del pugno chiuso mi sembra molto buona, e la uso spesso.

Parlando di classica è sbagliato abituarsi a tenere un dito sul battipenna (che sarebbe il corpo) :-DD perchè quando poi arrivi ad eseguir pezzi come Asturias ti trovi mezzo fregato e con la mano completamente disorientata sulle corde.

Il resto non so.. certo non esiste solo un modo, come ho letto tanti lo tengono in modo differente e perchè no, più comodo soggettivamente l'importante è avere SEMPRE il polso rilassato.
Comunque, il plettro lo tengo tra pollice e indice, con la punta rivolta verso le corde MAI ortogonalmente.
Bello il mini tutorial dello schiaffo guit :-DD

vallaz99

Messaggiodi mauz bitto

valerio_vanni ha scritto:Se c'è da mettere una vite in un punto difficile si ha più precisione ad andarci con la mano e il cacciavite "in aria" oppure appoggiando la mano in un punto vicino?

bravo valerio....era popo quello che volevo dire, hai tirato fuori l'esempio giusto.
non contesto il fatto che col la mano sollevata dalla cassa si possa avere una forza
decisamente maggiore, ma essa è utile solo se si fa strumming, mentre nel flatpicking
con pochissima forza si produce il suono desiderato: quindi non vedo perchè dovrei
ricercare un modo per possedere una forza maggiore, quando in realtà non mi serve.
Mi serve invece la precisione e il mignolo ancorato sul battipenna nè dà tanta perchè
permette di avere un riferimento spaziale rispetto alle corde: chiunque conosce per
esperienza la lunghezza del suo......( :-) )mignolo, quindi senza dover prestare maggiore
attenzione si porta facilmente con il plettro sulla corda desiderata. Poi statisticamente
non si passa spesso negli assoli dalla 6^ corda alla 1^ corda, quindi non dovrò ogni volta
fare spostamenti incredibili del plettro; inoltre, almeno alla mia chitarra, la distanza
1^-6^ corda è di 4.5 cm....pensi che sia così raro e difficile riuscire a coprire questa
distanza con un angolo molto piccolo? quindi ti direi (ESAGERANDO eh!) che mi serve
non poi così tanta mobilità.
E poi, come giustamente tu dici, se
Guit'EmAll ha scritto:Quando devo suonare molto velocemente, per ridurre lo spazio da percorrere, devo arrestare istantaneamente il plettro solo qualche milimetro oltre la corda perchè più spazio percorrerei, più tempo impiegherei.

perchè dovresti ricercare un angolo di mobilità di 80-90° dati dalla combinazione di
polso e braccio?

mauz bitto

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto:Se c'è da mettere una vite in un punto difficile si ha più precisione ad andarci con la mano e il cacciavite "in aria" oppure appoggiando la mano in un punto vicino?

In generale un vincolo fisico limita i movimenti e favorisce la precisione: si tratta di vedere quanto si perde e quanto si guadagna.

Un'altra cosa: plettrare non significa avvitare.

Quando avviti puoi compiere movimenti lentissimi.

Quando plettri ancorando il mignolo compi movimenti LENTISSIMI e LIMITATI (per quanto riguarda l'ampiezza angolare e questo si ripercuote sullla fluidità di esecuzione).

Quindi non puoi suonare nè con la massima fluidità, nè con la massima velocità.

Il fatto che tu e Mauz non riusciate a dosare la potenza del vostro braccio e del vostro polso è legato ad un fattore di PADRONANZA DELLO STRUMENTO. Semplicemente NON PADRONEGGIATE la chitarra.

PADRONEGGIARE LA CHITARRA dal punto di vista tecnico significa potere compiere movimenti complessi che sono allo stesso tempo sia potenti che precisi.

Una Ferrari può andare a 300 Km/h. Ma può andare anche a 50 Km/h.

Una Seicento può andare a 50 Km/h, ma non può andare a 300 Km/h.

Il fatto che la Ferrari possa raggiungere velocità così elevate NON SIGNIFICA che il pilota debba per forza andare così veloce: può scegliere di andare a 50 Km/h.

Se sai guidare una Ferrari sparata a 300 Km/h, sai guidare anche una Seicento a 50 Km/h.

Ma se sai guidare una Seicento a 50 Km/h non significa che tu sappia guidare una Ferrari a 300 km/h.

mauz bitto ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:Quando devo suonare molto velocemente, per ridurre lo spazio da percorrere, devo arrestare istantaneamente il plettro solo qualche milimetro oltre la corda perchè più spazio percorrerei, più tempo impiegherei.

perchè dovresti ricercare un angolo di mobilità di 80-90° dati dalla combinazione di
polso e braccio?

La massima intensità sonora la ottieni quando la faccia percuotente del plettro colpisce PERPENDICOLARMENTE le corde.

Se vuoi ottenere la massima intensità sonora, la traiettoria che compi attraversando le corde deve essere PERPENDICOLARE.

Se osservassi la traiettoria guardando dall'alto verso il basso, la linea immaginaria che percorri crea un angolo di 90 gradi con le corde che plettri.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi valerio_vanni

Guit'EmAll ha scritto:

Un'altra cosa: plettrare non significa avvitare.

Era un semplice esempio del fatto che una limitazione nei movimenti può avere anche risvolti positivi.

Guit'Em'All ha scritto:Il fatto che tu e Mauz non riusciate a dosare la potenza del vostro braccio e del vostro polso è legato ad un fattore di PADRONANZA DELLO STRUMENTO. Semplicemente NON PADRONEGGIATE la chitarra.

Io la padroneggio sicuramente malissimo, probabilmente peggio di come pensi tu.
Ma, preciso, non sto portando qui la mia esperienza personale a sostegno della tesi "è meglio appoggiare il mignolo".
Sto semplicemente contestando dal punto di vista scientifico la tesi a cui tu vuoi dare valenza scientifica.
Secondo me stai guardando la cosa a senso unico, leggendo il tuo discorso sembra che tu voglia vedere solo l'equazione "libertà articolare = vantaggi" come se ogni livello di precisione fosse sempre e comunque raggiungibile con altri mezzi.
Ti ricordo che "minor libertà articolare" può anche comportare maggior precisione, e per qualcuno questo vantaggio può essere più ampio di quanto viene perso in libertà articolare.

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto:
Era un semplice esempio del fatto che una limitazione nei movimenti può avere anche risvolti positivi.

Certo, su questo sono d'accordissimo anch'io. Se devi compiere movimenti precisi ma lentissimi, certo.

Ti invito però ad analizzare la cosa non in maniera vaga e generica, ma nello specifico:

Guit'EmAll ha scritto: plettrare non significa avvitare.

valerio_vanni ha scritto:Secondo me stai guardando la cosa a senso unico, leggendo il tuo discorso sembra che tu voglia vedere solo l'equazione "libertà articolare = vantaggi" come se ogni livello di precisione fosse sempre e comunque raggiungibile con altri mezzi.
Ti ricordo che "minor libertà articolare" può anche comportare maggior precisione, e per qualcuno questo vantaggio può essere più ampio di quanto viene perso in libertà articolare.

Sì, IN ALTRI CONTESTI concordo anch'io sul fatto che tu possa ricavare dei vantaggi per quanto riguarda la precisione (sempre a scapito della velocità), ma qui stiamo parlando di una cosa precisa e ben specifica: "la plettrata".

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Come si diceva qualche anno fa... "la potenza è nulla senza controllo" :-DD

Immagine

Mauro80

Messaggiodi mauz bitto

giusto per fare un esempio...Tommy Emmanuel non spiccica il suo mignoletto
dalla chitarra, nemmeno quando fa strumming...eppure non si può certo andare
da lui e dirgli: "Ehi scusa Tommy sai che sei lento nel plettrare e che se togliessi
il mignolo dalla chitarra saresti più rapido?"
:-OO

mauz bitto

Messaggiodi noice

oggi parlavo con Japistazio riguardo la questione del mignolo sul battipenna..
io l'ho sempre poggiato e non mi ha mai dato problemi ( causa anche la limitazione delle canzoni che so fare :-DD )
pero' girando per il web ho trovato questo: http://www.musicoff.com/forum/strumenti ... ignolo!!!/
ora non so se è stato un caso..o se il tipo soffre di sudorazione eccessiva al mignolo, ma non vorrei mai vedere una cosa del genere sulla mia chitarruccia..quindi da oggi cerchero' di non poggiarlo 8_)

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi spiderman84

io la penso in questo modo: ognuno deve suonare con la mano destra come stà comodo senza dover per forza farsi stè pipp. mentali,la mano destra quando si aumente la velocità in genere trova da sola secondo le caratteristiche di ognuno il modo per star comoda.

la cosa importante è esercitarsi,se ci sarebbe un sistema ideale tutti i chitarristi famosi lo userebbero invece a quanto pare fanno come vogliono anche loro.

volere è potere
spiderman84

impugnatura plettro

Messaggiodi mercury

ciao,
una domanda sull'impugnatura del plettro: ho notato che quando eseguo le scale è più comodo far uscire meno punta possibile del plettro, posizione però un pò scomoda per gli accordi.
mi devo abituare a plettrare gli accordi con l'impugnatura che uso per le scale oppure è normale cambiare impugnatura, facendo uscire più punta? grazie.
Ultima modifica di Iosonoio su , modificato 1 volte in totale.
Motivazione: Unito al topic già esistente

mercury

Messaggiodi Gabriele

solitamnete e inconsapevolmente l'impugnatura cambia sempre... in un'ora di musica e anche durante la vita.

Però non è chiaro se utilizzi poco plettro per suonare le corde (correttissimo, ce ne vuole una puntina puntina, il minimo indispensabile... a meno che tu non voglia suonare molto forte) oppure molto plettro "dentro" la mano, cioè che ne esce pochino di fuori ... in questo secondo caso ci sarebbero implicazioni per gli arpeggi e/o scale affrontando l'economy o lo speed picking

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi mercury

ultimamente impugno il plettro lasciano fuori solo la punta perchè ho notato che in questo modo riesco a rendere il movimento più fluido, impugnatura scomoda però per gli accordi, è sbagliato?

mercury

Messaggiodi Gabriele

Sicuramente per gli accordi è sbagliata... bisognerebbe tenerlo più morbidamente e più libero dalle dita.

Ricordati che le forme accordali da prendere con il plettro, soprattutto quelle con le corde stoppate, non sono mai completamente uguali a quelle da prendere con le dita.

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi DonD

Io personalmente sconsiglierei di imparare a suonare con il plettro fra pollice e medio... questo perchè andando avanti negli studi capiterà di dover imparare ad aggiungere anche le dita (medio e anulare) oltre al plettro.

Per carità, personalmente non faccio grandi cose... però mi capita spesso di usarle :)

Quindi... se uno impara con plettro fra medio e pollice e poi si trova a dover far pezzi che richiedono anche l'uso di medio e anulare insieme al plettro rimarrà fregato. Dovrà per forza cambiare impostazione e potrebbe non essere così facile.

DonD

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra