PROBLEMI ALLE DITA

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi darionescu

Le corde vengono premute dal polpastrello, che si deforma verso l'interno. Mano a mano che suonerai quelle fossette quando scompariranno dopo che hai suonato faranno posto a dei calli verso l'esterno. In ogni caso anche quando avrai i calli si formeranno queste fossette, proprio per la pressione del polpastrello sulla corda, ma ti passeranno quasi subito essendosi formate sui calli e non sulla pelle tenera come agli inizi. Quando esegui un accordo cerca comunque di premere la corda proprio con la punta del dito, appena sotto l'unghia. :wink:

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi yuge

io sono sempre per il problema alle unghie....mi hanno detto che esistono dei cosi che si mettono alle dita che servono per suonare la chitarra e che sostituiscono l'unghia....mi fate capire che sono???? aiutatemi grazie..

Ovunque andrò la musica mi seguirà, qualunque cosa farò la musica mi accompagnerà.
yuge

Messaggiodi Guit'EmAll

Si chiamano plettri digitali.

Alcuni fingerpickers (come Tommy Emmanuel -----> http://www.youtube.com/watch?v=AhR04kmcSXU ) li usano.

http://www.strumentimusicali.net/defaul ... ettri.html

Ti consiglio di imparare a suonare in tre modi diversi:

1) con il plettro;

2) con plettri digitali;

3) senza plettro.

:wink:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi yuge

grazie Guit.....ma secondo te possono servirmi visto che non riesco a farmi crescere le unghie?????? Grazie

Ovunque andrò la musica mi seguirà, qualunque cosa farò la musica mi accompagnerà.
yuge

Messaggiodi Guit'EmAll

No, lasciali perdere per ora.

Prima impara ad usare il plettro.

Poi impara ad usare le dita senza alcun plettro.

Solo alla fine impara ad usare anche plettri digitali.

Tieni presente che abituarsi a a suonare anche senza plettri è importante. Non sempre infatti sono reperibili (se suoni sulla spiaggia partono via che è un piacere). Inoltre il timbro del suono ottenuto pizzicando le corde con le dita è molto diverso, è molto più caldo e morbido, è molto "più romantico".

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi yuge

Io per gli accordi uso il plettro mentre per le note o le scale pentatoniche uso l'alternare dell'indice e del medio anche se qualche volta mi viene di instinto usare solo il pollice....

yuge

Messaggiodi Guit'EmAll

La tecnica di plettraggio è una cosa, la tecnica del fingerpicking è un'altra. Ma entrambe sono ESSENZIALI per diventare un bravo chitarrista.

Per tecnica del plettraggio intendo sia l'"Alternate Picking" che il "Swep Picking".

Per tecnica del fingerpicking, trovi dettagliate spiegazioni in questo post -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3986

Ad elevati livelli è possibile combinare le due tecniche simultaneamente (Hybrid Picking)

Guit'EmAll

Messaggiodi yuge

quindi ora posso tranquillamente suonare con le dita senza pensare alle unghie???? grazie

yuge

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, puoi usare i polpastrelli. Ricorda però di alternare l'allenamento ANCHE con un plettro sottile e flessibile.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi yuge

Ok Guit......Ti ringrazio..... :shock:

yuge

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego Yuge..... :shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi valerio_vanni

moddy ha scritto::?:
Ciao Raga...
Volevo chiederVi è normale che a me si sono formate delle fossette, ma verso l'interno...come se fossero dei buchetti....?

A me capita, ho aperto un thread al proposito:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=6455

valerio_vanni

dita problematiche

Messaggiodi ralph87

ragazzi a me capita invece che non riesco a mettere ad esempio tutte e 4 le dita in successione perchè il mignolo non ci arriva cosa si puo fare per scioglierle un po?

ciao

ralph87

Messaggiodi Guit'EmAll

ralph87 ha scritto:ragazzi a me capita invece che non riesco a mettere ad esempio tutte e 4 le dita in successione perchè il mignolo non ci arriva cosa si puo fare per scioglierle un po?

ciao

Occorre allenamento per acquisire scioltezza articolare, precisione nel tocco e potenza nelle dita.

Puoi fare Scale fino ad un massimo di tre note per corda, costringendo il mignolo a schiacciare non solo la corda del proprio tasto, ma anche la corda del tasto successivo.

Ti faccio un esempio. Questo è un pattern di Scala Maggiore che puoi traslare in tutte le Tonalità lungo tutta la tastiera, sia spostandoti verso destra (in direzione della buca o dei pick-up) che verso sinistra (in direzione della paletta):

DITEGGIATURA:

!!---1---!--------!---3---!--------!---4-----!--------!--------!
!!--------!--------!---3---!--------!---4----!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!---4---!---4----!--------!--------!
!!--------!---2---!---3---!--------!---4----!--------!--------!
!!--------!---2---!---3---!--------!---4----!--------!--------!
!!---1---!--------!---3---!--------!---4----!--------!--------!

-----I----------------III---------------V----------------VII---

"1" = indice sinistro

"2" = medio sinistro

"3" = anulare sinistro

"4" = mignolo sinistro

Il numero colorato di blu indica la Tonica.

Guit'EmAll

Re: PROBLEMI ALLE DITA

Messaggiodi Coram

Sono un novello, ma se come dici hai suonato per 2 ore consecutive a una certa velocità credo sia normale.

Hai assunto una postura corretta? Hai fatto caso se le mani (e le dita) facevano sforzi inutili?

Io suono per parecchio tempo al giorno, da quando ho iniziato a suonare. Veri e propri dolori non ne ho avuti, a parte qualche leggerissimo indolenzimento. L'unico problema sono i solchi alle dita. Sull'indice ho un vero e proprio taglio che non mi permette un suono pulito con gli slide perché incespica con i ferretti dei tasti :-OO

Ciccio, io servo la società con il mio rock, ok? Combatto in prima linea per liberare il popolo con la mia musica! Il rock non è una passeggiata!
Coram

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra