Un paio di delucidazioni sul'uso scale

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Un paio di delucidazioni sul'uso scale

Messaggiodi Andrea Nova

Innanzitutto mi vorrei presentare, mi chiamo Andrea ho 16 anni e suono una chitarra classica da 4 mesi. In questi ultimi due giorni ho guardato tutti i post possibili e sicuramente mi avete chiarito le idee su parecchie cose e vi volevo ringraziare :) Però volevo chiedere una cosa su cui ho un dubbio che vorrei sciogliere.. Facendo un esempio, se io sono in tonalita di Re e c'è una successione di accordi di Re La Sim7 che si ripetono (giusto per fare un esempio) e su questa successione voglio costruirci un assolo utilizzo la scala ionica di Re e fin qui non ho dubbi, il dubbio mi sorge quando non capisco se quando come base c'è l'accordo di Re devo usare le note che compongono il Re quindi Re Fa# La mentre sull'accordo di La le note La Do# Mi e Sim7 Si Re Fa# La. Oppure posso usare anche le altre note della scala? (ad esempio un Mi e un Do# su un accordo di Re). Ho anche pensato che in base alla accordo ad esempio ancora il Re non devo suonare le note al 2° e al 7° grado perchè sono dissonanti. Correggetemi se sbaglio.
HO fatto un po' di confusione scusate quindi ricapitolando vorrei sapere se: data una successione di accordi e la determinata scala con la quale vengono composti, le note che posso suonarci "sopra" sono solo quelle che compongono gli accordi, qualunque nota della scala o le note consonanti di quell'accordo?
Poi avrei un'altra domanda ma prima vi lascio il tempo per rispondere a questa :)

Grazie in anticipo! :-DD

Andrea Nova

Re: Un paio di delucidazioni sul'uso scale

Messaggiodi smartis

ciao andrea! scusami se nn ti rispondo, ma dal tuo post nn ho capito bene una cosa: per accordi intendi proprio accordi (standard) o quadriadi?
ps: posso sembrare un po' dura di comprendonio, ma mi hai letteralmente messo la pulce nell'orecchio, dato che ultimamente ho cominciato a usare i modi, ma sempre su quadriadi e mai su accordi... :PPP

smartis

Messaggiodi Andrea Nova

ma le quadradi sono accordi! sono gli accordi formati da 4 note quindi quelli di settima :-DD
la mia domanda è più semplice di quanto sembri, chiedo solamente se data una sequenza di accordi costruiti con una determinata scala, se voglio suonarci un assolo posso suonare TUTTE le note di quella scala su TUTTI gli accordi oppure sull'accordo posso suonare SOLO le note che compongono quell'accordo.
Spero di essere stato chiaro! E' una domanda stupida e probabilmente posso suonarci tutte le note della scala però essendo autodidatta il dubbio c'è quasi sempre :-(

Andrea Nova

Messaggiodi mauz bitto

Andrea Nova ha scritto: data una sequenza di accordi costruiti con una determinata scala, se voglio suonarci un assolo posso suonare TUTTE le note di quella scala su TUTTI gli accordi

la risposta è.....
Immagine

SI
:-OO

mauz bitto

Messaggiodi Andrea Nova

ahahaha ecco! Grazie mille :-DD

Andrea Nova

Note "giuste" per un giro di accordi

Messaggiodi sgabbo

Ciao,
ho una domanda un pò da ignorante .....

Prima faccio un esempio pratico:

Se ad esempio ho una sequenza di accordi: C Am D G (uno a caso)

La mia domanda è:

Ci sono delle note che vanno "bene" per formare una melodia su una sequenza di accordi (come per l'esempio precedente)?

CIoè mi chiedo quando in una canzone è presente un assolo oppure anche solo la melodia cantata a voce, queste note hanno una relazione con gli accordi della canzone?

E in caso affermavo: se ci sono delle "regole" per scegliere queste specifiche note, vale anche se si cambiano l'ordine degli accordi?

Cioè guardando l'esempio precedente, se ci sono effettivamente solo delle note che possono essere suonate su quella sequenza di accordi, e "creo" un assolo di chitarra oppure semplicemente una melodia su questi accordi, questa melodia "suona bene" anche con gli stessi accordi ma con diverso ordine (ad esempio: Am D C G)?

Oppure è solamente una questione d'orecchio???

Non so se sono riuscito a farmi capire.

Grazie

sgabbo

Re: Note "giuste" per un giro di accordi

Messaggiodi io_sono_leggenda

Quando consideri un giro di accordi, esso avrà una certa tonalità, ovvero sarà costruito su una certa scala. Prendiamo l'esempio citato da te: C, Am, D, G. Se consideri le singole note che compongono gli accordi, troverai questa successione: [C, E, G],[ A, C, E],[D, F#, A],[G, B, D]. Ordinando queste note a partire dal SOL avremo G, A, B, C, D, E, F#, (G) e quindi possiamo affermare che la tonalità del giro di accordi è SOL Maggiore. Pertanto su tutti gli accordi appartenenti alla scala, indipendentemente dalla loro successione, potrai usare tutte le note che compongono tale scala. A livello teorico questo metodo funziona, e a livello pratico le note non sono dissonanti con la sequenza di accordi, ma non è detto che un assolo formato da note a caso della scala suoni "bene": non disturba l'orecchio dell'ascoltatore, ma non comunica ciò che può comunicare un assolo fatto bene. Mi spiego meglio: una volta che conosci le singole note che puoi usare per una successione di accordi, è solo compito tuo comporre un riff/assolo che "suoni bene". Ti serve insomma una decente conoscenza della teoria musicale, ma anche un "buon orecchio".

io_sono_leggenda

Messaggiodi M.Blackmore

una volta che conosci le singole note che puoi usare per una successione di accordi, è solo compito tuo comporre un riff/assolo che "suoni bene".

(approfitto di questa frase per aggiungere qualcosa)

Il fatto di conoscere le note della scala da usare è una cosa fondamentale per la costruzione di una melodia!
La cosa che però frega molti dei musicisti autodidatti è che non sanno quando NON suonare certe note e quando è necessario evidenziarne altre!
Sai che se mentre l'armonia fa suonare un accordo ed io suono le note che compongono lo stesso ho una melodia che al mille per mille non ha nessuna "stonatura"?

Una cosa fondamentale è anche il concetto di cadenza. Nell'armonia ci sono delle cadenze, dei movimenti armonici che sono standard e che puoi trovare in qualsisi brano. Questo concetto è anche applicabile su una melodia!
Se per esempio in un punto l'armonia suona SOL7 DO e tu vuoi evidenziare questo passaggio ti basterà evidenziare il secondo ed il quarto movimento del SOL7(con delle note dell'arpeggio di sol e poi finire con un bel do in battere sul DO.
potessi fartelo vedere di presenza sarebbe molto più facile ma parlare di come mettere le note al posto giusto su un forum è un po' complicato!

M.Blackmore

Messaggiodi sgabbo

Grazie mille per le risposte.

Potreste consigliarmi qualche libro (magari online) o qualche post che approfondisca questo argomento??

Grazie ancora

sgabbo

Messaggiodi mauz bitto

intanto benvenuto sgabbo tra noi :-DD se ti va puoi presentarti nella sezione apposita
in questa sezione, con l'ausilio della funzione CERCA (te ne raccomando l'uso spropositato
tanto non si paga :-OO ), puoi trovare già molte risposte alla tua identica domanda.
la teoria che è di fondo è la creazione delle scale e l'applicazione pratica delle stesse per
la melodia (che possa individuare la parte del cantato o di un eventuale assolo).

per mantenere tutte le informazioni relative ad un concetto nello stesso argomento,
cerchiamo di inserire i nostri messaggi nei topic già aperti così che siano di più
semplice consultazione per quelli che come te si stanno affacciando al forum.

vedi anche:
- LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-
PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE
Costruire una scala... facciamo un pò di luce...
Giri Armonici: quale utilità?

mauz bitto

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra