ACCORDATURE

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Mauro80

Prova anche Burn-Y-Aur dei led zeppelin (ogni volta che la scrivo mi viene il dubbio se si scriva così o no... vabbè), per cui si utilizza un'accordatura particolare.

Mauro80

Messaggiodi TheDivisionBell

grazie;-)

io.....>
http://www.youtube.com/watch?v=q8yUkkwG5gM
(sorry ma all inizio stecco sempre....uhu)
TheDivisionBell

Messaggiodi Anarchico91

TheDivisionBell ha scritto:....qualcuno saprebbe elencare qualche canzone (anche solo una) in accordatura alternativa?....È da un po' che ne cerco.....
...per il momento mi sono sbizzarrita a fantasiare con dadgad e dadf#ad... provare a improvvisare con ste accordature apre la mente e ambia la fantasia secondo me...

"Brown Sugar; Honky tonk woman" dei Rolling Stones- open G tuning
"Handsome Johnny" di Richie Heavens- open D tuning
"Sweet Judy blue eyes" di Crosby,Stills & Nash- EEEEBE tuning

Sono le prime che mi vengono in mente. Moltissimi pezzi degli stones comunque sono in open G, e per la precisione con solo 5 corde. Keith Richards non monta proprio quello che normalmente è il MI basso!

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi CCCPier

"Friends" dei Led Zeppelin

E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier

Messaggiodi Kraken

ROMEO AND JULIET dei dire straits ha un accordatura particolare e richiede anche il capotasto

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Re: ACCORDATURE

Messaggiodi guitar boy

salve....quindi seguendo i messaggi di prima per gli slipknot dovrei passare da per esempio da MI BASSO a do???

guitar boy

Messaggiodi guitar boy

secondo voi le corde 09-42 potrebbero reggere un'accordatura da slipknot? xk fino ad ora nn ho rischiato e mi servirebbe un consiglio...e poi sapreste indicarmi delle canzoni con degli assoli belli?

guitar boy

Messaggiodi Galrix11

Non credo centri molto con ciò che si parla nel post ma per suonare quello che fanno gli slipknot devi avere una bella 0.11 altrimenti con una 0.9 ce fai le pernacchie.Serve un suono più corposo sulla chitarra non equalizzata e poi la equalizzi.Comunque non è questa la sezione giusta.

Scuse me, while I kiss the Sky... Jimi Hendrix
Galrix11

vari tipi di acccordature

Messaggiodi Kasta

vorrei sapere se qualcuno mi puà "passare" una tabella con tutti i tipi di accordature!!
e poi ho una domanda più tecnica se io passo da un accordatura standard mi la re sol si mi a un altra ad esempio re la re sol si mi poi dovrei cambiare la posizione delle dita per fare un accordo oppure rimango invariati?!grazie

Dentro di te sei solo ed e propio li che sei un re....Manuel Agnelli
Kasta

Re: vari tipi di acccordature

Messaggiodi io_sono_leggenda

Qui trovi una lista di accordature:
http://www.howtotuneaguitar.org/tuning/alternate-guitar-tuning-chart/
Cambiando accordatura devi anche cambiare la posizione delle dita sulle corde per eseguire un determinato accordo. Dipende però quanto è diversa un'accordatura dall'altra: ad esempio, passando da Standard Tuning (EADGBe) a Drop D Tuning (DADGBe), si interviene solo sulla 6° corda, quindi puoi mantenere invariate le diteggiature di tutti gli accordi che non coinvolgono la 6° corda. In altri casi (con accordature molto diverse fra loro) devi cambiare completamente le diteggiature e questo comporta sia vantaggi che svantaggi. Pensa ad esempio a Iris dei Goo Goo Dolls fatta con l'accordatura BDDDDd: gli accordi sono facili e hanno una sonorità molto particolare, pertanto questo è un vantaggio della nuova accordatura. Ora prova però a suonare altre canzoni mantenendo la stessa accordatura... ti accorgerai che fuori dal contesto della canzone Iris, tale accordatura non è molto "pratica".
8_)

io_sono_leggenda

Messaggiodi Kasta

ok quindi se usassi un altra accordatura dovrei anche cercare un elenco degli accordi per quel accordatura!!quindi se accordassi la chitarra tutta sotto anche di mezzo tono poi dovrei cambiare il modo di suonare tutto quello che ho imparato o cambiare accordatura da canzone a canzone...!?

Kasta

Messaggiodi io_sono_leggenda

Se accordi la chitarra di mezzo tono, un tono, ecc. sotto non devi cambiare modo di suonare (puoi continuare a usare tutte le diteggiature che hai imparato): è come un normale Standard Tuning, però abbassato di un tot di semitoni.

Kasta ha scritto:ok quindi se usassi un altra accordatura dovrei anche cercare un elenco degli accordi per quel accordatura!!

Se l'accordatura non rientra nel caso che ho scritto sopra, sì. Ad esempio, cercando in rete accordi in DADGAd ho trovato questo (ma ce ne sono anche altri): http://hspeek.home.xs4all.nl/dadgad/examples.html
La cosa migliore sarebbe però studiare un po' di teoria e ricavarli da solo.

io_sono_leggenda

Messaggiodi Kasta

grazie mille veramente !!studierò anche la teoria allora!ancora grazie! 8_)

Kasta

Messaggiodi darionescu

Ho unito questi topic di simile argomento!

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Accordatura chitarra particolare

Messaggiodi Capitano_Axel

Non riesco a capire che accordatura ha la chitarra di marco ligabue in queste versioni acustiche su r105, qualcuno potrebbe dirmi come è stata accordata ? =) grazie mille.

http://video.105.net/tv/episode/view/id/4399

PS:non so se è la sezione giusta ma a me sembrava la sezione + adatta

Capitano_Axel

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra