Piccolo Barrè

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Piccolo Barrè

Messaggiodi darionescu

Ciao Esperti! Ho notato che molti chitarristi eseguono questo trucco per fare gli accordi maggiori in barrè tipo il Sib, il Do#: con il mignolo o l'anulare fanno un piccolo barrè al tasto in cui si suonano le tre corde...per esempio per il Sib:

Codice: Seleziona tutto
|--i--|-----|-----|
|--i--|-----|--m--|
|--i--|-----|--m--|
|--i--|-----|--m--|
|--i--|-----|-----|
|-----|-----|-----|
  I     II    III   

Dove i e m sono indice e mignolo (ma a volte usano anche l'anulare).
Domande: Come si fa questa cosa? Avete consigli su come allenarsi a usare questa tecnica? Quanto e come potrebbe essere utile?

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Re: Piccolo Barrè

Messaggiodi MAIDEN FAN

Secondo me è impossibile, usando l' anulare stoppi la prima corda

I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN

Messaggiodi darionescu

No no è possibile!!! L'ho visto fare! Praticamente si incurva la parte finale del dito...ma non ho capito se ci si arriva con l'esercizio o bisogna avere le dita molto flessibili di natura

darionescu

Messaggiodi -vania-

io che nn risco mai ad arrivarci con tutte e tre le dita uso anulare e mignolo, facendo il piccolo barrè con l'anulare...
    |--i--|-----|-----|
    |--i--|-----|--m--|
    |--i--|-----|--a--|
    |--i--|-----|--a--|
    |--i--|-----|-----|
    |-----|-----|-----|
      I     II    III   

io credo che sia questione d'esercizio per stendere bene la falange e nn toccare corde che nn devono essere toccate e per premerle bene... anche perché lo puoi fare con il mignolo, con l'indice ecc ecc.... è comodo anche se un po' più faticoso

-vania-

Messaggiodi io_sono_leggenda

Io eseguo sempre gli accordi in barré a forma di LA Maggiore usando solo indice e anulare, e quest'ultimo non tocca quasi mai la prima corda. Non dico però che tale diteggiatura sia facile da eseguire, ma io la trovo più comoda di altre. Secondo me è questione di esercizio, anche se avere le dita flessibili può aiutare molto.
Come allenamento potresti provare a fare all'inizio un semplice LA Maggiore usando solo l'anulare, e quando riesci a farlo lo "trasli" sul manico con il barré. Ecco un accorgimento che uso io: la punta dell'anulare è leggermente rivolta verso l'indice, pertanto l'anulare non è parallelo all'indice ma leggermente inclinato.

io_sono_leggenda

Messaggiodi lucius9

lo faccio sempre usando l'anulare, col mignolo non mi riesce, in effetti la 1 corda non è semplice da lasciare libera ma con un po' di esercizio si riesce a farla suonare, diciamo un buon 80% delle volte.

Non so se sia la tecnica corretta, ma io faccio così: una volta puntato l'anulare, tendo a farlo scendere di qualche mm in modo da sollevare "dietro" per liberare il cantino.
Magari la prima pennata lo senti leggermente stoppato ma a furia di farlo ti verrà.

Considera anche che se stoppi il cantino perdi solo in voicing, in quanto non ti suona la V un ottava sopra e quindi la nota più alta sarà la III, dipende da che colorazione vuoi dare all'accordo. Occhio a non far suonare la 1 corda con l'anulare altrimenti ne esce un accordo diverso, perchè aggiungi una VI

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Gabriele

Ciao carissimo!

Forse avrai visto anche a me fare un barrè del genere con indice e mignolo (chi usa l'anulare si vuole veramente male nella vita!)

Ti devo però dire che devi utilizzare questo "escamotage" solamente quando sei sicuro che le altre dita non dovranno avere nessun altro ruolo (sus4, sus2... seste, e così via) perché non sarai libero di farlo... questa "tecnica del mignolo" NON deve sostituire la normale tecnica del barrè in POSIZIONE 2 (la posizione accordale di cui stiamo discutendo) ma deve anzi implementarla e sostituirla nel momento in cui utilizzare quattro dita risulta inutile.

Quindi niente scuse, bisogna saperle fare tutte e due :)

Per allenare questa tecnica... che c'è da dire? Bisogna solamente utilizzarla ma .. mi sento di sconsigliarti questo allenamento perché è meglio raggiungere un barrè perfetto che ti servirà molto di più.

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi darionescu

Gabri, vuoi dire che in sostanza la posizione "normale" dell'accordo in barré mi permetterebbe di fare variazioni sull'accordo? Insomma meglio non perdere tempo e imparare bene la posizione normale che coinvolge tutte le dita? Oltre a te ho visto farlo anche a un chitarrista che ho conosciuto :)

darionescu

Messaggiodi Gabriele

esatto .. imparare la posizione normale ti dà moltissimi vantaggi.. ma proprio tanti :D

questa posizione qui non è "scorretta" o "meno corretta" devi essere perfettamente conscio che usandola stai escludendo che ora o in futuro tu voglia fare "altre cose" con quell'accordo

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi MAIDEN FAN

Questa è la posizione normale, giusto?
    |--i--|-----|-----|
    |--i--|-----|--m--|
    |--i--|-----|--a--|
    |--i--|-----|--m--|
    |--i--|-----|-----|
    |-----|-----|-----|
      I     II    III   

I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN

Messaggiodi lucius9

Gabriele ha scritto:Ciao carissimo!

Forse avrai visto anche a me fare un barrè del genere con indice e mignolo (chi usa l'anulare si vuole veramente male nella vita!)

io non riesco a piegare bene il mignolo, mi tocca usare l'anulare, ma non mi pare di essere così masochista ;)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Gabriele

lucius9 ha scritto:
Gabriele ha scritto:Ciao carissimo!

io non riesco a piegare bene il mignolo, mi tocca usare l'anulare, ma non mi pare di essere così masochista ;)

amico mio, ognuno suona come gli viene meglio :D io parlo sempre per una "media" per rendere il mio post il più democratico possibile

Gabriel Fayes
Gabriele

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra